Quali sci acquistare? Aiuto

cyp63

New member
Ciao a tutti è la prima volta in assoluto che scrivo su un forum spinto dal desiderio di trovare un paio di sci adatti per me. Sono alto 1.86 e peso 83 Kg. Ho inziato a sciare a 20 anni dietro ad amici molto bravi ma non ho mai preso una lezione in vita mia. Nel 1999 ho acquistato un paio Rossignol 9S con i quali tuttora scio (race carve, quelli gialli per intendersi, 1.84 m) e mi sono trovato alla grande. Mi piace sciare molto veloce, con curve ampie: se la pista è in buone condizioni e poco affollata tengo il passo di amici che sciano con una tecnica molto superiore alla mia. Le gambe non mi mancano (sono un ciclista e un nuotatore), ma vado in difficoltà quando il fondo inizia a cedere, neve molle e ammucchiata e le curve devono essere più strette. Cerco comunque sempre di migliorare. Cerco uno sci con buone prestazioni. Ho sentito parlare bene dei Blizzard SLR. E i GSR? Quale altezza. Sono graditi anche consigli per altre marche. non so che fare...slalom o race carve?? oppure all round? non li vorrei proprio morbidissimi.
Grazie a chiunque potrà darmi consigli

Ciao e benvenuto, cyp63... i Blizzard sono sci validi, ho avuto occasione di provare il GSR da 174 e sono rimasto molto favorevolmente impressionato, riesce a coniugare prestazioni di buon livello e facilità di utilizzo, si lascia guidare senza alcun sforzo fisico.

Con degli sci piuttosto datati quali ormai sono i tuoi Rossignol, assieme a una tecnica "fai da te", ritengo sia abbastanza normale essere un po' in difficoltà su neve smossa e a cumuli... e gli sci dell'ultima generazione hanno dimensioni più abbondanti, per facilitare molto la sciata proprio in queste situazioni... dato che con le temperature non proprio fredde degli ultimi anni, non è stato infrequente sciare sulla pappa...

Scarterei gli slalom, perchè è necessario saper sciare molto bene per sfruttarli al meglio, e in più sono sci specifici per il cortoraggio, non vuol dire che non vadano bene sui curvoni veloci, ma non sono espressamente progettati per quello, invece i racecarver sono più "indulgenti" dal punto di vista della tecnica sciistica... ma nel tuo caso andrebbe benissimo anche un Race Mountain (simile ai racecarver, ma con una sciancratura più generosa).... a patto però di sciare come la tecnica moderna comanda...

Quindi: se vuoi uno sci che ti permetta di passare senza problemi dal tuo attuale sci ad uno nuovo, un racecarver rappresenta il passaggio più naturale... il nuovo GSR della Blizzard è ottimo, ma credo ti troveresti bene anche con uno skicross, come l'Atomic SX12, il Voelkl Crosstiger Carbon, l'Head iXRC1200SW (quest'anno sostituito dall'iXRC1100, da non confondere con l'iXRC1100 uscito di produzione 3 stagioni fa), oppure anche il nuovo Head Supershape Speed, il Nordica Dobermann Spitfire...

Come misura stai tra il 177 e il 180 cm.

davvero grazie mille Drey...la misura di 1.77 va bene sia per i blizzard che per gli altri che hai citato? andare su 1.74 è troppo poco? il rapporto stabilità/maneggevolezza ne soffrirebbe cosi tanto? I blizzard gsr sono l'equivalente dei rossignol radical r9X WC e degli atomic gs11? grazie ancora per avermi aperto un pò di luce in questo dedalo....

Ciao cyp63, provo a sciogliere i tuoi dubbi:

-lunghezza: un racecarver (=sci votato alle curve medie e ampie, a velocità anche sostenuta) va preso ad altezza sciatore, al limite 5 cm meno per avere un pizzico di maneggevolezza in più. Consigliando una misura tra 177 e 180 cm a te che sei alto 186 e pesante 83 kg, ho già tenuto conto della polivalenza, cosa che peraltro era un requisito visto che in talune condizioni preferiresti uno sci più corto. Tieni presente che io sono alto 172 cm e pesante 75 kg, e non ho avuto difficoltà a giostrare il Blizzard GSR da 174.

A mio parere, quindi, la lunghezza giusta nel tuo caso è 181 cm.

Poi, bisogna vedere QUANTO veloce vuoi andare tu... il 174 cm consente comunque andature sicure a velocità non propriamente basse... ritengo che se non vai molto veloce, non ti deluderà.

Come categoria, direi che i GSR sono sullo stesso livello del Rossignol 9X, ma quello dell'anno scorso, visto che il modello nuovo è completamente diverso sotto ogni aspetto, ed è uno sci molto particolare per via della sciancratura molto abbondante... (124-80-112 la sua sciancratura, praticamente le misure di uno sci da freeride), io l'ho provato e ritengo che sia bellissimo su piste rosse molto larghe e non troppo pendenti, ma anche un po' faticoso quando lo si spinge al limite. Un modello in casa Atomic corrispondente al GSR? Potrebbe essere il nuovo GS11 (che però non ho provato).

Ciao.