Consiglio acquisto scarponi

pepo

New member
Ciao, a leggere in continuazione i Vs. consigli di avere dei buoni scarponi prima che dei buoni sci , mi avete messo voglia di acquistarne un paio nuovi.

Cosa mi consigliereste visto che sono alto 1,77 peso Kg 70
adesso ho degli sci Salomon Crossmax V12 con scarponi Lange Athos 40,
mi ritengo un argento avanzato con voglia di migliorare, anche se ho 41 anni:D

Preferirei degli scarponi anche della scorsa stagione perchè penso che fra un paio di anni passerò a degli sci RACE e quindi potrei cambiare anche gli scarponi, se serve

Grazie :D

Eh si penso sia proprio ora di cambiare lo scarpone!da quello che ho visto in giro non mi sembra molto adatto alle tue caratteristiche!sul flex direi intorno ai 100 (che qualcuno mi corregga se bestemmio),potresti provare dei salomon impact 9 o 10,abbastanza performanti ma difficile trovare in giro qualcosa a basso prezzo;atomic M 100 o H 100
(di offerte atomic anche su internet ne trovi quante ne vuoi) o puoi pensare ad un nordica speedmachine 8 o 10 o un bel tecnica diablo magma!!!!altrimenti prova uno scarpone race direttamente visto che hai intenzioni ottime!!!lo provi poi lo prende su internet che ce ne sono ottimi a poco prezzo!!!
Esempio:
http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezza...=39:1|66:2|65:3|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14

Eh si penso sia proprio ora di cambiare lo scarpone!da quello che ho visto in giro non mi sembra molto adatto alle tue caratteristiche!sul flex direi intorno ai 100 (che qualcuno mi corregga se bestemmio),potresti provare dei salomon impact 9 o 10,abbastanza performanti ma difficile trovare in giro qualcosa a basso prezzo;atomic M 100 o H 100
(di offerte atomic anche su internet ne trovi quante ne vuoi) o puoi pensare ad un nordica speedmachine 8 o 10 o un bel tecnica diablo magma!!!!altrimenti prova uno scarpone race direttamente visto che hai intenzioni ottime!!!lo provi poi lo prende su internet che ce ne sono ottimi a poco prezzo!!!
Esempio:
http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezza...=39:1|66:2|65:3|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14

ciao
lo scarpone che hai segnalato (Rtti130) è uno scarpone contratto atleti che atomic non ha neanche nel listino consumer - ora magari va anche a pennello ma essendo un pianta stretta e piuttosto 'parco' nei volumi le probabilità di tale evento sono molto basse....Può accadere che magari non si riesca neanche a calzarlo...
Se la scelta è su una scarpa così è indispensabile andare da un bootfitter serio e fare la trafila corretta: se è lo scarpone giusto lo saprai provando e adattando.
Dubito tuttavia che chi che proviene da una scarpa con flex penso 40 (a giudicare dalla sigla) sia in grado di passare ad un gara top atleti così al volo; meglio una delle scarpe che hai indicato, salomon atomic , speedmachine si possono provare in un negozio non troppo specializzato, un flex 80-100 va probabilmente bene però è il piede che dovrà dire la sua.

Magic hai ragione,infatti il race era solo per fare un esempio sugli affaroni che poteva fare!sono d'accordo con te nel consigliare uno scarpone all around!anche perchè ho visto quel lange e il flex 50 è veramente un po' bassino per le caratteristiche di pepo

Ok ragazzi, cambierò gli scarponi, mi avete convinto.
Avevo letto dei buoni giudizi sui Tecnica Diablo Magma e sui Salomon X-Wave 10, sono scarponi top allround?
Se poi dovessi in futuro cambiare gli sci e andare sui Race pensate che dovrei ricambiare anche gli scarponi?
Grazie :D

.

Drey se ci sei batti un colpo:D
Ho letto molte delle tue risposte e mi sembri molto preparato, un consiglio per favore

io sono un fortunato possessore di un paio di diablo magma....li trovo ottimi per sciare e viverci una giornata...non sono ultrasportivi ma hanno una buona trasmissione e un flex di 110 che accettabile per una progressione tecnica ed un evoluzione dei matriali.
hanno una pianta media, e una scarpetta abbastanza calda.

sono di una colorazione ignorate quanto basta....il ke non fa mai male....e oltre tutto si possono trovare ad un buon prezzo visto che ci sono in giro solo i fondi di magazzino...se li trovi provali e facci sapere....credo ke ti ci troverai molto bene xke non sono scarponi dalle grandi pretese e velleità agonistiche.

io sto cercendo per l'appunto un paio di scarponi race per alternarli ai magma per non massacrarli prima del tempo e per progredire ancora un po' nella tecnica!

Grazie Sonic comincerò a cercarli per fare una prova con il mio piede.
Qualcuno conosce i Dalbello Axion 9? Li avrei trovati ad un prezzo molto interessante, € 100, ma ho paura che non siano all'altezza

nordica speedmachine 14 è un buono scarpone se scii per tanto tempo, comodo ma abbastanza performante sicuramente un top level, oppure i tecnica dragon mai provati ma ne parlano bene anche se credo che lo scafo sia identico ai speedmachine

Il mio consiglio? Di non fare un salto troppo grande a passare da uno scarpone con flex 40 a uno con flex 120-130 categoria top/race....

Per le caratteristiche fisiche di Pepo va bene un 90/100 categoria allround top level, noterà già un significativo miglioramento. E va comunque bene per il suo sci.

Gli scarponi vanno provati... e possibilmente scelti presso un rivenditore che sappia consigliare al meglio. Acquistarli su Internet mi pare una mossa molto rischiosa, perchè poi non è semplice risolvere ogni eventuale problema... e problemi con gli scarponi sono tutt'altro che infrequenti.

Dalbello è un'azienda che si segnala per un'alta qualità costruttiva e molto più aperta di altre aziende a idee innovative. Non ho purtroppo ancora avuto il piacere di "toccare con mano" un loro prodotto... ma questo avverrà (spero) presto...

L'Axion9 ha una pianta abbastanza larga (103) ma ritengo che si debba comunque provare e confrontare con più scarponi di pari livello.

Grazie veramente, ora comincerò a provare qualche scarpone che mi avete consigliato.
Mi ispirano i Tecnica Diablo Magma e i Nordica Speedmachine 12 o 14.
I Salomon X-Wave 10 sapete che caratteristiche hanno?

piu o meno le stesse del magma solo ke hanno la pianta e il collo piede piu stretti...a quanto si ricorda il mio piedino

Oggi ho provato degli Speedmachine 10, anche perchè dove sono andato di questo tipo non avevano altro, e devo dire che mi sono trovato bene però dopo averli ben allacciati ho provato a spingere in avanti la tibia e ho sentito che mollavano un pò troppo.
Adesso avrei trovato su e-bay al negozio Ciatti sport un paio di Speedmachine 14 a € 278, potrebbe essere un buon acquisto per me?

mmmmmmhhhh li hai sentiti cedere x via della temperatura piu calda ke c'è in negozio rispetto ad una pista da sci....devi pensare di metterli con una temperatura intorno agli 0 gradi!!!io domenica sera ho provato degli atomic RTCS 140 ke mi sn piaciuti un botto e probabilmente comprerò...e sembravano quasi morbidi pure quelli...solo ke poi in pista sono delle belle morse....