I top 5 fuoripista serviti da impianti in Dolomiti

Fabio

Member
Staff Forum
Quali sono i 5 fuoripista serviti da impianti migliori in Dolomiti? Devono essere fattibili senza mettersi le pelli con al massimo un po' di sci in spalla.

Secondo me dal basso della mia esperienza:
- Marmolada: Lydia e Bellunese vecchia (contiamo 1)
- Boschetti Juri e Ciampinoi (quando c'è neve)
- Laresei di Falcade/passo Valles
- Laties e forcella Pordoi (mai fatte in inverno ma immagino...)
- boschetti Faloria larghi.

Che vorrei provare:
- boschetti Forcelles
- Salei o nome simile
- Porta Vescovo - Fedaia
- Funivia Rosetta con ritorno a smdc
- Valcigolera
- Boschetti Tognola
- Col Margherita e San Pellegrino e zona Falcade in generale
- Boschetti Alta Pusteria

Noto come sia limitato il mio carnet di scelta :(
Ci sarebbe la Val Mezdì: i 40 minuti di sci in spalla in caso di neve compatta per camminarci sopra sono considerati pochi in relazione alla lunghezza del percorso.

direi anche io al primo posto con ampio margine la Marmolada

e farei :

1) Marmolada (tutta sia versante Funivia che Cestovia)
2) Val di Mezdi e Lasties
3) Porta Vescovo
4) San Pellegrino + con pochissimo di pelli Passo delle Selle (in teoria si potrebbe sciare metà giornata a San Pellegrino e poi concludere con la discesa a Pozza)
5) Ciampinoi (sia verso i Boschetti di Juri che verso Monte Pana)

Poi io metto in mezzo quando c'è neve il Coronelle "pista" nel bosco ...
e poi tutta la zona di San Martino

scusate... ma la forcella Staunies voi la considerate fuoripista?
Sulle cartine è pista segnata, d'accordo, ma ogni volta che l'ho fatta (cerco di farla tutti gli anni in uno di quei pochi giorni in cui gli addetti all'impianto ti fanno salire fino in alto), non l'ho mai trovata battuta, neanche per sbaglio.
Se la considerate "fuoripista" secondo me è il "top del top".
E ve la ricordate la forcella Demetz, quando gli ovetti salivano dal passo Sella anche d'inverno? Le prime curve erano un qualcosa d'incredibile...

Direi che,sicuramente,parlando di cose piuttosto impegnative ottimamente servite da impianti,bisogna menzionare: 1) canale joel e canale holzer e val lasties sul sella 2) valon de ra ola e bus de tofana 3) creste bianche e staunies nord sul cristallo 4) canyon e varianti in marmolada.ovviamente questo se parliamo di fuoripista in cui l'avvicinamento a piedi é pari a zero metri in salita con sci in spalla!!!!quel che ho segnalato,infatti,sono fuoripista in cui al massimo si fanno 5 minuti di salita a piedi(joel),tutto il resto non prevede alcuna "fatica" per guadagnarsi dei fuoripista fantastici come quelli che vi ho menzionato!ciao!

Direi che,sicuramente,parlando di cose piuttosto impegnative ottimamente servite da impianti,bisogna menzionare: 1) canale joel e canale holzer e val lasties sul sella 2) valon de ra ola e bus de tofana 3) creste bianche e staunies nord sul cristallo 4) canyon e varianti in marmolada.ovviamente questo se parliamo di fuoripista in cui l'avvicinamento a piedi é pari a zero metri in salita con sci in spalla!!!!quel che ho segnalato,infatti,sono fuoripista in cui al massimo si fanno 5 minuti di salita a piedi(joel),tutto il resto non prevede alcuna "fatica" per guadagnarsi dei fuoripista fantastici come quelli che vi ho menzionato!ciao!

OT: allora sei vivo... quando ti fai vivo col programma?
I miei Seth fremono.

Marco

Bella manfri!ora sono in piena vendemmia!la serata di presentazione del programma sarà a fine mese o la prima settimana di novembre!ti annuncio comunque in anticipo che i primi 2 impegni pre-stagionali che organizzeremo come g.f.g. Saranno uno ski-test(probabilmente in val senales) con k2 e dynastar il 23 novembre e una prima scialpinistica tranquilla il 30 novembre!anche i miei seth hanno "fame" di powder(ma anche di crosta!basta sia neve e...tanta!). Se dovessi segnalarvi anziché canali o valloni aperti dei boschetti divertenti e "acrobatici",segnalerei sicuramente: 1)valle ornella e pestort scendendo dal padon 2) canalini pampeago(corti ma tecnici),bosco a fianco della oberholz che scende fino a obereggen 3)boschetti della tognola 4) boschetti che scendono dalle cinque torri fino al parcheggio 5) boschetti in fianco alle vertigini bianche in tofana 6)il bosco stupendo che conclude la val de litres sul sella 7)i boschetti del cherz.

Fabio,ripeto che ho segnalato solo fuoripista con zero salita e zero fatica!se ti interessano anche spunti su fuoripista "guadagnati" facendo fatica con pelli o picca e ramponi...lì si apre un mondo vastissimo e stupendo!direi comunque che c'é l'obbligo assoluto di inserire nella tua lista anche una val mezdì che,é vero che comporta uno sforzo maggiore degli altri fuoripista segnalati per il lungo traverso di raggiungimento ma é altrettanto vero che é semplicemente meravigliosa a livello d'ambiente e se avete la fortuna di farla come mi é successo la prima volta con un mezzo metro di powder caduta la notte precedente...allora vale 5 stelline che la collocano sicuramente nell'olimpo delle discese dolomitiche!!!

Fabio,ripeto che ho segnalato solo fuoripista con zero salita e zero fatica!se ti interessano anche spunti su fuoripista "guadagnati" facendo fatica con pelli o picca e ramponi...lì si apre un mondo vastissimo e stupendo!direi comunque che c'é l'obbligo assoluto di inserire nella tua lista anche una val mezdì che,é vero che comporta uno sforzo maggiore degli altri fuoripista segnalati per il lungo traverso di raggiungimento ma é altrettanto vero che é semplicemente meravigliosa a livello d'ambiente e se avete la fortuna di farla come mi é successo la prima volta con un mezzo metro di powder caduta la notte precedente...allora vale 5 stelline che la collocano sicuramente nell'olimpo delle discese dolomitiche!!!

sei meglio di un libro :D

Però quelli sul Cristallo richiedono una auto per il rientro o il bus. Di quelli senza minimo sforzo per partire o rientrare segnalo anche quello sotto la seggiovia Vallon, anzi alla sua sinistra salendo che torna a passo Campolongo (mai fatto).

Scusa fabio!non avevo capito che ti interessassero solo quelli con rientro in pista o all'attacco degli impianti!dunque....si restringe il cerchio e di molto!!!quelli del cristallo sono fuoripista fantastici e impegnativi ma purtroppo hanno tutti il problema del rientro(risolvibilissimo con taxibus se si é in compagnia e si possono dividere le spese!).é ovvio che quello é un problema,come lo é il fatto di escludere a priori le grandi discese che prevedano salita con pelli!da quel che hai elencato sembra ti piacciano parecchio i boschi,dunque dovresti trovare diversi spunti nella mia risposta!se hai bisogno di qualche info...non esitare a chiedere,sono tutte discese che ho fatto!ciao!

direi anche io al primo posto con ampio margine la Marmolada

e farei :

1) Marmolada (tutta sia versante Funivia che Cestovia)
2) Val di Mezdi e Lasties
3) Porta Vescovo
4) San Pellegrino + con pochissimo di pelli Passo delle Selle (in teoria si potrebbe sciare metà giornata a San Pellegrino e poi concludere con la discesa a Pozza)
5) Ciampinoi (sia verso i Boschetti di Juri che verso Monte Pana)

Poi io metto in mezzo quando c'è neve il Coronelle "pista" nel bosco ...
e poi tutta la zona di San Martino

Concordo e aggiungo anch'io i boschetti della tognola anche se alla fine gli abeti e i pini si fanno fitti.

sci 18, creste bianche e bus della tofana a cortina
forcella del pordoi a canazei
se ti piace proprio esagerare ho visto uno scendere da ra valles a col drusce sotto i piloni della funivia ma io non ci andrei neanche legato
p.s. non sono le dolomiti ma i valloni che scendono da campo imperatore quando c'è neve sono fantastici

per fortuna ...che non avete detto ..tutti.... i posti ..che ci sono !
cm diceva qualcuno...meglio non far girare troppo queste info altrimenti
la vergine....come in realtà scarseggia!

;-)