consiglio sci freeride e attacchi per donna

marti

New member
Vorrei un consiglio su che sci prendere ad una ragazza. L'utilizzo maggiore sarebbe in fuoripista e qualche scialpinistica, che però in pista permettano di stare in piedi. Possibilmente della Elan (visto la comodità di avere lo spaccio vicino), ma vanno bene anche altre marche. E anche un'attacco da scialpinismo da montarci sopra.

Peso 70 kg
Altezza 178 cm

Sci attuale Salomon Carving ma non ricordo il modello.

Grazie :Y

ciao, ma e' molto conveniente questo spaccio? intendi oltre confine?

ps: sugli attacchi non mi esprimo senno' mi fucilano :D

innanzitutto ciao a tutti, non volevo scrivere visto che non ho mai partecipato al forum, ma per facilitare le cose è meglio se lo faccio.
gli sci sono per la mia ragazza, io da snowboarder capisco molto poco di sci, anche se quest'anno non è detto che li rimetta ai piedi dopo una quindicina d'anni.

@ tony: lo spaccio è in austria, precisamente a furnitz, attaccato alla fabbrica della elan.
diciamo che è conveniente perchè trovi tavole e sci di stagioni passate e magari una tavola che di listino costava 500 euro la vai a pagare 200. l'ultima volta che son stato ho visto i nuovi 1111 quad one, 999, 888......un paio di sci così li metterei subito ai piedi, peccato che non li saprei portare(anche i pontoon mi affascinano)
cmq esprimiti pure, io non ci capisco niente

Sezione sbagliata.

Prego spostare.

P.s.: prima di scrivere una discussione impariamo ad usare il forum e la funzione "cerca":D

OOOOOOOPPPPPPPSSSSSS non avevo letto la scritta in grossetto!! hihi

drey dove sei!?! non ci sei mai quando servi :marameo:

image.php

TIE'!!!! :prrr: :D

Allora, Elan? Mmmm....

Sci Elan da Freeride:

32137.jpg

Free Spice 08/09, 128-88-108 per il 168 cm, consiglierei il 177 per lei...

15868.jpg

Stesso modello, ma dell'anno 07/08

Questi sono due modelli espressamente vocati al freeride, dovrebbe essere il modello da donna dell'Elan 888.

Altrimenti, qualcosa di più stretto, ci sarebbe questo:

32125.jpg

Elan 777 my 08/09, 116-77-100 per il 176 cm.

Questi modelli dovrebbero comportarsi discretamente anche in pista, purtroppo però non ho dati sul loro peso, per cui la cosa migliore sarebbe montargli un attacchino Dynafit, ad esempio il TLT Vertical, con la conseguenza che ci vorrebbe anche uno scarpone con la predisposizione Dynafit...

Su che dislivelli si aggira lei quando va a fare skialp? Ha un'ottima condizione fisica?

Altrimenti un modello spiccatamente scialpinistico è questo:

32140.jpg

Mt Vinson, my 08/09, stesse sciancrature e misure dell'Elan 777, costruzione ovviamente diversa per renderlo più leggero.

Spero che Verbier61 possa dirti di più....

ciao,
questa primavera allo snowmotion ho avuto modo di provare gli elan alu 888 e me ne sono totalmente innammorato.
era , e quindi c'ho sciato piu in pista che fuori. in pista sono delle bombe, immagino che saranno ancor meglio in fuoripista dato che sono da freeride.non so se come misure vanno bene per le donne, ma io sono leggerino e mi ci son trovato da dio.
cerca qualche recensione, ne parlano strabene.

intanto grazie. per la condizione fisica è ottima direi. l'hanno scorso nelle 2 scialpinistiche che abbiamo fatto mi stava davanti, ma io ho la scusante che avevo le ciaspe. per il dislivello penso non supereremo i 1000 m, o poco più insomma, ma niente di impegnativo. quando non ce la facciamo giriamo sci e tavola e ridiscendiamo.
dalla mia totale ignoranza, dici che un 177 cm sia sufficente o meflio un 10 cm più lunghi?
a breve vedo cos'hanno in negozio così restringo il tiro. pensavo anche che potri buttare l'occhio su sci da uomo, cosa ne dici?
adesso mi han detto che c'è un negozietto che ha prezzi ottimi che tiene anche k2, se hai tempo/voglia, prova a buttarmi giù un consiglio anche su quelli.
grazie infinite di nuovo

Diciamo che per il freeride lo sci andrebbe preso almeno della propria altezza, mentre per lo skialp è meglio non superarla, per portarsi a spasso meno peso e le inversioni sono più facili con uno sci più corto. Per questo motivo ritengo che prenderlo della propria altezza sia "giusto" per tenere conto di entrambe le esigenze.

Quando vai a vedere questi modelli, chiedi informazioni sul peso... tieni conto che uno sci da skialp, orientato alla discesa, in misura 175 cm pesa mediamente intorno ai 1500 grammi, mentre uno da freeride tra i 1750 e i 2100 grammi...

K2? Il primo che mi viene in mente è lo Shuksan. Qui una buona offerta per esso, con descrizioni di sciancrature, pesi e prezzi con i vari attacchi:

http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=28&art1=70605210

Poi c'è il Mt Baker, più vocato al freeride, di cui esiste anche una versione alleggerita:

http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=28&art1=70605208

Mentre la versione light è questa:

http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=28&art1=70605209

Se il peso non è una discriminante, consiglierei anche un Dynastar Legend, 1775 grammi il 178 cm, 79 al centro, questo qui:

http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=28&art1=70600504

I modelli Dynastar per donna, sono i modelli Exclusive....

In questa pagina trovi un sacco di sci, clicca un po' sui vari modelli per farti un'idea delle caratteristiche (misure, sciancrature, pesi) e relativi prezzi, molto competitivi gli abbinamenti sci+attacchi...

http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=kategorie&kat_id=28

L'Elan 777 ce l'aveva la nostra maestra a Meribel 5 anni fa a Meribel e volava ovunque : con un metro di fresca o 3 dita di ghiaccio, ripido o serpentina. Lei ne parlava un gran bene. Ma forse non erano gli sci ...