corde

eddie

New member
pongo qui la domanda che fra le righe ho messo in un altro post.
Volendo prendere una corda nuova di che tipo è meglio prenderla' mi spiego: lunga i classici 60 m da falesia ma con diametro di 8mm oppure più corta e da 10mm? (quella che ho adesso)?'

Ciao
mi permetto di darti consiglio.Bisogna vedere cosa tu fai:
alpinismo classico, falesia o palestre di roccia (Lecco , Muzzerone , Ciavacies)o alpinismo di alta quota.
Io in tanti anni di alpinismo ho sempre portato con me una corda da 60 mt che da portare in avvicinamento e' tanta roba.Per diversi periodi ho usato 2 corde dell'8 ma nelle manovre a salire non e' il massimo.Molte correnti di pensiero ti dicono che se devi scendere dal sassolungo versante comici se hai una corda da 60 soltanto devi fare circa 24 doppie mentre con due corde da 60 ne fai la meta'.
Diciamo che se puoi te le compri tutte e due vale a dire una doppia da 8 ed una da 10/11 mm se devi sceglierne una se fai solo cose verticali 2 da otto ma se fai anche creste vie non regolari con canalini camini ecc. io preferisco sforzare un poco quel chiletto di piu sulle spalle ma prenderla di diametro superiore.Ho arrampicato per 25 anni , ho ancora tutto compresa la corda statica da torrentismo ma la vecchia e cara corda rossa morbida dell'11 di 60 metri non mi ha mai tradito ma come in tutte le cose c'e chi ama ancora oggi faticare un po di piu ma tenere gli sci piu lunghi altri preferiscono i piu' corti.c'e il pro ed il contro....................molti inorridiranno ma io prenderei 10/11
ciao

Ciao
mi permetto di darti consiglio.Bisogna vedere cosa tu fai:
alpinismo classico, falesia o palestre di roccia (Lecco , Muzzerone , Ciavacies)o alpinismo di alta quota.
Io in tanti anni di alpinismo ho sempre portato con me una corda da 60 mt che da portare in avvicinamento e' tanta roba.Per diversi periodi ho usato 2 corde dell'8 ma nelle manovre a salire non e' il massimo.Molte correnti di pensiero ti dicono che se devi scendere dal sassolungo versante comici se hai una corda da 60 soltanto devi fare circa 24 doppie mentre con due corde da 60 ne fai la meta'.
Diciamo che se puoi te le compri tutte e due vale a dire una doppia da 8 ed una da 10/11 mm se devi sceglierne una se fai solo cose verticali 2 da otto ma se fai anche creste vie non regolari con canalini camini ecc. io preferisco sforzare un poco quel chiletto di piu sulle spalle ma prenderla di diametro superiore.Ho arrampicato per 25 anni , ho ancora tutto compresa la corda statica da torrentismo ma la vecchia e cara corda rossa morbida dell'11 di 60 metri non mi ha mai tradito ma come in tutte le cose c'e chi ama ancora oggi faticare un po di piu ma tenere gli sci piu lunghi altri preferiscono i piu' corti.c'e il pro ed il contro....................molti inorridiranno ma io prenderei 10/11
ciao

Paolo perdonami non ho specificato... non per arrampicata o alpinismo .... anche io ho sempre usato corda da 60 da 10mm. in dolomiti invece usavo due da 8mm con tutti i pro e contro.

Intendevo per scialpinismo e freeriding (se vogliamo chiamarlo cosi) quando magari per accedere a certi canali ti devi calare....

:D

scusa 1 da 9 da 50 mt io la penso alla vecchia maniera un po piu pesante ma 1 mm piu grossa poi 50 mt sono piu che sufficienti.Sempre usare comunque un buon discensore ma ricordarsi sempre che un prussik non stretto e' necessario e su una corda da nove tiene meglio
ciao

se ti porti una 9 da 50m allora tanto vale portarsi una sola 8mm da 60 tanto per fare solo calate una mezza basta e hai del margine rispetto a una 50mt.
oppure una twin ma li bisogna vedere se è sicuro calarsi, io non ne ho mai usate.
se invece le calate sono da più di 30 metri allora due mezze c'è poco da fare.
esistono anche delle corde da scialpinismo ma non ho idea di come siano.

.

Per una semplice doppia bastano "due spaghi", una mezza corda è più che sufficiente...per la lunghezza beh, dipende dalla lunghezza della calata...

Io ho una beal da 8 da 30 mt nello ziano. Piccola, leggera che non da fastidio. Se c'è quanlcuno che ne ha un'altra una doppia da 30 m (facciamo 29 ;)) si fa.

Se poi bisogna fare qualcosa di più di una piccola calata, guardo sopra l'armadio e la scelta aumenta sia per lunghezza che per diametro.

ahhah bravo te... io le vecchie corde le ho tutte fatte fuori... mi restano 45 m da 10mm.

io ho due mezze corde da 30 m. (una mammuth e una beal), ma finora per le calate che ho fatto è stata sufficiente sempre solo una

Un Fortissimo che conosco per evitare problemi tipo corda corta o peso in spalla , usa da tempo con soddisfazione 50 mt di Kevlar:shock::shock:
e non sto scherzando!!

Tornando alla domanda di Eddie , direi senz'altro di optare per una 1/2 corda da 50-60 mt , ormai le fanno di spessore e quindi peso ridottissimo.. se la utilizzi solo per quello può al limite andare bene una gemellare (che però non è testata singolarmente , ma solo in coppia)

Un Fortissimo che conosco per evitare problemi tipo corda corta o peso in spalla , usa da tempo con soddisfazione 50 mt di Kevlar:shock::shock:
e non sto scherzando!!

Per le calate basterebbe anche un cordino in kevlar da 4mm, e anch'io non sto scherzando. Cmq 50/60 m di kevlar per questo genere di utilizzo lo usano in diversi.

Se la usi solo x fare calate l'unica cosa importante è la leggerezza e di conseguenz l'ingombro nello zaino!!
Il kevlar è forse la soluzione migliore ma costa parecchio, puo andare bene anche una gemella di diametro 7mm da usare come singola oppure anche un cordino più sottile ma in questo caso bisogna stare attenti a non strisciare su spigoli vivi quando ci si cala.

Per sciare io nello zaino porto 30 metri di corda in Kevlar anche xchè normalmente sono con un socio che ne ha altro 30.

E' vero è cara ma è anche dannatamente leggera!