Ciao
mi permetto di darti consiglio.Bisogna vedere cosa tu fai:
alpinismo classico, falesia o palestre di roccia (Lecco , Muzzerone , Ciavacies)o alpinismo di alta quota.
Io in tanti anni di alpinismo ho sempre portato con me una corda da 60 mt che da portare in avvicinamento e' tanta roba.Per diversi periodi ho usato 2 corde dell'8 ma nelle manovre a salire non e' il massimo.Molte correnti di pensiero ti dicono che se devi scendere dal sassolungo versante comici se hai una corda da 60 soltanto devi fare circa 24 doppie mentre con due corde da 60 ne fai la meta'.
Diciamo che se puoi te le compri tutte e due vale a dire una doppia da 8 ed una da 10/11 mm se devi sceglierne una se fai solo cose verticali 2 da otto ma se fai anche creste vie non regolari con canalini camini ecc. io preferisco sforzare un poco quel chiletto di piu sulle spalle ma prenderla di diametro superiore.Ho arrampicato per 25 anni , ho ancora tutto compresa la corda statica da torrentismo ma la vecchia e cara corda rossa morbida dell'11 di 60 metri non mi ha mai tradito ma come in tutte le cose c'e chi ama ancora oggi faticare un po di piu ma tenere gli sci piu lunghi altri preferiscono i piu' corti.c'e il pro ed il contro....................molti inorridiranno ma io prenderei 10/11
ciao
.
Un Fortissimo che conosco per evitare problemi tipo corda corta o peso in spalla , usa da tempo con soddisfazione 50 mt di Kevlar:shock::shock:
e non sto scherzando!!
Un Fortissimo che conosco per evitare problemi tipo corda corta o peso in spalla , usa da tempo con soddisfazione 50 mt di Kevlar:shock::shock:
e non sto scherzando!!