Nuova segg. e pista in Valmalenco

simone

New member
In valmalenco si stanno ultimando i lavori per il nuovo impianto e la nuova pista Bocchel del Torno. Essi sono costruiti su un nuovo tracciato. Era in progetto da molti anni ed è il primo tronco per arrivare al Sasso Nero (quasi 3000 m.). Per quest’ inverno si avranno quindi una nuova pista ed un nuovo impianto.
L’ impianto è una seggiovia ad ammorsamento automatico Leitner a 4 posti con seggiole scoperte.

Principali caratteristiche tecniche:
- lunghezza sviluppata m 1312,12
- dislivello fra le stazioni terminali m 333,00
- velocità di esercizio massima m/s 5,0
- portata oraria massima p/h 1800

La pista, rossa, sarà lunga sui 2 Km circa.

Altre novità per l’ inverno sono l’ innevamento artificiale su questa pista e sulla pista blu di Campolungo.

Vi aspettiamo tutti a provare le novità.
Ciao.
Simone.

Allegati

• untitled-1_174.jpg
    untitled-1_174.jpg
    67.2 KB · Visualizzazioni: 331
  • untitled-4_845.jpg
    untitled-4_845.jpg
    92.5 KB · Visualizzazioni: 351
  • untitled-2_952.jpg
    untitled-2_952.jpg
    104.5 KB · Visualizzazioni: 309
  • untitled-3_143.jpg
    untitled-3_143.jpg
    129.4 KB · Visualizzazioni: 393
Impatto ambientale? Oltre alla bella cicatrice di 2km e al filo di sutura con seggiovia quadriposto incorporata?

Ma la pista e l'impianto erano "preesistenti" (magari chiusi tanti anni fa) oppure sono nuovi-nuovi?
Cavolo. So che è difficilissimo avere i permessi per fare impianti e soprattutto piste ex-novo :?mm

Speriamo che il "disastro" valga la candela :think: (io non sono mai stato a sciare in quei posti e non posso dire la mia, altrimenti mi esprimerei volentieri).

Fabio ha detto:
Ma la pista e l'impianto erano "preesistenti" (magari chiusi tanti anni fa) oppure sono nuovi-nuovi?
Cavolo. So che è difficilissimo avere i permessi per fare impianti e soprattutto piste ex-novo :?mm

Speriamo che il "disastro" valga la candela :think: (io non sono mai stato a sciare in quei posti e non posso dire la mia, altrimenti mi esprimerei volentieri).

Pista e impianti nuovi. Si cerca di raggiungere la fatidica quota 3000mt per poter confrontarsi ad armi pari con madesimo.

La zona è molto bella e per dortuna poco sfruttata con una bellisima vista sul gruppo del bernina.

In valltellina i permessi sono ridicoli, basta vedere cosa è stato fatto per i mondiali di sci di bormio all'interno del parco nazionale dello stelvio.

Non vorrei passare per un ambientalista integralista. Tutt'altro. Gli impianti li uso pure io. Sono però convinto che di piste e di impianti ce ne siano già abbastanza. Non solo in val malenco ma anche da altre parti. Capisco ammodernare gli impianti, ma trovo anacronistico costruire piste e impianti ex-novo. Che si cambi un po' il modo di ragionare della gente.

Mi piacerebbe sapere questi impianti cin che fondi verranno costruiti. Spero non con soldi nostri o con prestiti a perdere e robe simili. Ma questo non lo so. Lo vorrei solo sapere.

Il progetto per il Sasso Nero c' è sempre stato, ma son sempre mancati i soldi e i permessi; adesso che finalmente ci sono sia uno che l' altro si può costruire e aumentare i Km di piste.

.