Per gli Schifosi dell'Umbria [negozi affidabili in Umbria] (mettere titolo furbo!)

Luca_Pg

Member
A tutti gli schifosi umbri... in che negozi andate per acquisti e manutenzione??
Qual'è secondo voi il piu competente?

Ultima modifica:
skifosi... non schifosi... mi raccomando ;)

Purtroppo non so aiutarti, l'Umbria è per me "zona franca"...

Hai ragione Drey...
Sicuramente mi sarò sbagliato per il fatto che quasi tutti i negozi di SKI delle nostre parti (almeno quelli visitati da me) fanno SCHIfo!!!
Non tanto per quanto riguarda l'assortimento, quanto piuttosto per la competenza di chi ci lavora!

Ciao Luca!

Bella domanda.........:think:

da skifoso umbro,che abita a poco più di 10 km da casa tua,posso dirti che sono anni che cerco la risposta alla tua domanda,senza trovarla.

Competenza della maggior parte dei commessi,specie quelli di grandi catene di negozi,tipo wunderfull,praticamente nulla.

Assortimento per gli sci da pista,buono,ma prezzi alti.
Abbigliamento tecnico,presente solo a prezzi esagerati.
Freeride/freestyle,ho visto un paio di salomon(gun mi embra)da tre anni a questa parte.

Siamo messi male........xcensx

..io normalmente la manutenzione la faccio nel luogo dove vado a sciare. Gli sci li ho comprati via web in un negozio austriaco. Ciao

.

Ciao, io ho appena acquistato (in realtà me li ha regalati mio marito :D) un paio di Volkl RaceTiger RC dell'anno passato al 50% presso il Wonderful di San Sisto.
Luca, il ragazzo che ci ha consigliato, mi è sembrato in gamba.
Quel negozio è intoccabile (per prezzi) se vai in periodi caldi, ma si compra molto bene fuori stagione.
Fino alla settimana scorsa gli sci stavano al piano di sopra, nel dimenticatoio, ora li hanno riportati al piano terra, quindi non so se c'è ancora lo sconto 50%.
In ogni caso, erano rimasti ancora begli sci...

Ciao Emanuela, sicuramente il negozio citato da te è il piu fornito del nostro capoluogo.
Ha un ottimo assortimento di sci e scarponi da pista, mentre se andiamo a guardare i materiali da freeride-freestyle la cosa cambia e non di poco.. ma qui credo che la colpa non sia tanto da imputare al negozio quanto piuttosto alla scarsa richiesta che il nostro tipo di mercato puo offrire.

Riguardo ai ragazzi che ci lavorano, diciamo che sono abbastanza competenti, anche se proprio l'anno scorso mi è capitato un epidosio che mi ha fatto un pò pensare...
mentre mi aggiravo tra i vari sci, ho notato che nello scaffale mancavano i Salomon 3V (c'era gran parte della gamma Salomon), cosi incuriosito di questo "buco" chiedo spiegazioni al commesso, il quale mi risponde che il 3V non lo tenevano perchè era uno sci troppo tosto con un mercato troppo di nicchia, e che come slalom Salomon avevano l'SC, piu accessibile.

Fin qui il discorso potrebbe quasi reggere (anche se.....!!), se non fosse che non piu lontano di due metri dall'SC facevano bella mostra Atomic SL12, Head isl, Volkl SL ecc ecc... insomma tutti sci piu tosti e pepati dei Salomon!!

Ora se il commesso mi abbia detto ciò perchè per un qualsiasi motivo interno non gli avevano fonito i 3V, oppure perchè credeva davvero in quello che mi diceva, questo non lo sò... fatto stà che quella fù la riposta , che mi lasciò perplesso non poco!

Ma forse,e qui il discorso esula dal nogozio sopra citato, al di là degli sci, la mancanza piu grande è quella riguarda un adeguato servizio post vendita soprattutto su scarponi e lavori di bootfitter...
io che sono iscritto anche al forum di Ornello leggo, con molta invidia, report di clienti che vanno in negozio alla mattina e ne escono la sera con uno scarpone che è stato trattato con martelli, lime, scalpelli e quant'altro per ore dal buon Mark per far aderire il piede in maniera quanto piu ottimale possibile ed eliminare ogni eventuale dolore.

Ciao Luca,
io capisco la frustrazione ed è condivisa, però fermiamoci un attimo a pensare: in quale mercato opera Perugia? Tutta l'Umbria conta 800.000 abitanti (meno di un quartiere di Roma), non ha tradizione sciistica (su questo stendiamo un velo pietoso perché ogni volta che penso che mi piacerebbe andare a sciare per il week end, per la scelta è davvero da mettersi le mani nei capelli :(), alla fine qual è il bacino clienti a cui ti affacci?
Poco più che nullo.
Non sono in grado di fare i conti in tasca a Wonderful o chi per loro, ma a mio avviso, nell'ottica del mercato, mantenere un servizio di bootfitter per una manciata di richieste l'anno è davvero uno spreco. Preferisco che i soldi investiti in quel servizio mi tornassero indietro come sconto sull'acquisto di sci.

Poi vorrei aprire un altro discorso: io sono Perugina DOC, quindi parlo contro il mio interesse: la maggiorparte dei Perugini sciatori, come me purtroppo, è grasso che cola se fa 10-12 giorni di sci l'anno. Ok io scio da 26 anni e me la cavo benino, ma qual è il livello medio del Perugino? :-? :-? :-?
Eppure anche da Wonderful, vanno via diverse paia di sci TOP gamma.

E' chiaro che se ci confrontiamo nell'ottica nazionale siamo decisamente indietro, ma se ricollochiamo il tutto nella nostra povera regione senza mare e senza località sciistiche... meno male che c'è Wonderful!!!

Hai perfettamente ragione, sono d'accordo in tutto e per tutto con te.
Il mio intervento non era un atto d'accusa contro i nostri negozi, semplicemente una riflessione...

Chiaramente è impensabile (sia logicamnete che economicamente) poter avere, purtroppo, da noi un servizio dello stesso livello di quello presente in altre regioni piu montane... sarebbe come pretendere che la Valle d'Aosta abbia la stessa scelta di pinne, maschere da sub e mute della Sardegna!!!

Capisco benissimo la disperazione che ti assale ogni weekend, per me è lo stesso... I problemi cominciano gia con il trovare la compagnia, poi una volta risolti quelli, arrivano quelli ancor piu gravi di trovare una località decente non troppo lontana e con neve decente!!!

Quindi alla fine sono "costretto" a concludere con una tua stessa frase....meno male che c'è Wonderful!!!

Anzi... visto che mi hai detto che hanno ritirato fuori gli sci...quasi quasi vado a farci un giretto!!!

P.S. Ma Orioli Sport te lo ricordi???

Anche io ci feci il mio ultimo acquisto dieci e passa anni fa... facevo la terza media, e me ne uscii dal negozio con un paio di Rossignol Comp Junior gialli uguali uguali a quelli che usava Tomba!! Potrai immaginare il mio sorriso all'uscita!!!

Ora ho visto che il negozio c'è ancora, ma credo sia cambiato in tutto e per tutto dopo la sua morte.

A proposito di weekend... dove vai a sciare?? Solito Abruzzo e/o Toscana??

Anche io ci feci il mio ultimo acquisto dieci e passa anni fa... facevo la terza media, e me ne uscii dal negozio con un paio di Rossignol Comp Junior gialli uguali uguali a quelli che usava Tomba!! Potrai immaginare il mio sorriso all'uscita!!!??
Eh.. sei decisamente più giovane di me!!! Credo di ricordare tutte le volte che ho ricevuto un paio di sci o di scarponi nuovi.... :D:D:D

Ora ho visto che il negozio c'è ancora, ma credo sia cambiato in tutto e per tutto dopo la sua morte.
Sai, quasi me ne vergogno, ma sono stata più di 4 anni fuori Perugia e credo che siano oltre 9 anni che non ci rimetto piede...

A proposito di weekend... dove vai a sciare?? Solito Abruzzo e/o Toscana??
E dove altro?
L'anno scorso puntata a Campo Felice, ma io preferisco l'Abetone, però sono 3 ore di strada...
Se facciamo l'uscita pro-bimbi ci facciamo bastare le Forche Canapine :shock:
Possiamo cambiare discorso che mi viene da piangere?

tacconi sport come lo vedete??
io sono andato qualche volta per abbigliamento all'inizio di stagione e qualcosina si trovava ma nulla più!

Io ho 25 anni, non so quanti ne hai te, ma dalle foto non credo che ne avrai poi molti di piu!

Essi, decisamente meglio l'Abetone, ci sono stato una volta l'anno scorso, ma come uscita di un giorno solo è un pò lontanuccio, anche se poi ne vale la pena!
Stesso discorso per Roccaraso... quindi o Campofelice o Campofelice!!

Le Forche Canapine sono state il primo posto dove ho messo gli sci... ora però non ci andrei neanche sotto tortura!!!

tacconi sport come lo vedete??
io sono andato qualche volta per abbigliamento all'inizio di stagione e qualcosina si trovava ma nulla più!

Io sono diversi anni che non ci entro più, non so come sia messo...
L'ultima volta che ci sono andato mi ricordo che aveva diversi SMU e altri sci entry level, niente di serio insomma...

Non sò se ora è cambiato qualcosa...