Il treno sull'eiger

Filia

New member
Ciao a tutti!

Siete mai stati sul treno che passa dentro l'eiger e permette di visionare la mitica parete Nord? Vale la pena spendere tutti quei soldi? Se sì, estate o inverno?

E' il trenino della Jungfrau!
mai fatto, ma è sempre stato il mio sogno...
i costi non sono bassissimi...però diciamo non dovrebbe essere molto di più di un internazinoale cervinia..partenza da Interlaken o meglio ancora Wengen...
prima o poi lo faccio!:D

Belli i panorami sui ghiacciai più che sulla parete nord. La parte sotto le finestre è abbastanza appoggiata e non fa una gran impressione; la parte sovrastante invece non si vede perchè non c'è modo di sporgersi.
Stendiamo poi un velo pietoso su quella specie di centro commerciale che c'è ai 3400m dello Jungfraujoch: 4 ristoranti ( di cui uno indiano 8O ), negozi di souvenir e decine di giapponesi a far foto come se fossero davanti al Colosseo.

Fortunatamente basta allontanarsi di 100m per ritrovarsi in un ambiente glaciale che sembra quasi più Himalayano che alpino....però ci vuole l'attrezzatura perchè non ci si può avventurare a casaccio su un ghiacciaio.

Per il prezzo io partii da Goppenstein e spesi 83 euro sola andata.

Un mio amico c'è stato è ha speso 110 €,
per i giapponesi l'eiger e come un culto mi sa, mi ricordo di un giaponese che fece con noi la cresta sul bernina, e mi restò inpresso il suo casco con la scritta eiger, io penso che il giaponese fece anche la parete dell'eiger dalla nord, come dopo ci spiegò in vetta al bernina

stavo per riuscire ad andare con i miei domenica scorsa, poi visto che il tempo era incerto abbiamo rinunciato... noi avevamo in mente di fare domo-briga-(forse interlaken)-wengen-e poi il trenino della jungfrau...
come dice robbs è mio desiderio andarci e prima o poi lo farò....

.

Sono stato in zona due domeniche fa ma non sono salito perche il tempo non era il massimo e se spendo 110 euro voglio una giornata speciale.
Ho visto che si risparmia qualcosina se si fanno le prime corse al mattino presto quando magari d'estate in cima potrebbero esserci meno nubi.
Ho visto che puo partire da Interlaken e fare un giro ad anello altrimenti direttamente dai paesi sotto l'Eiger.
Wengen e' raggiungibile solo con la cremagliera e se non ricordo male il biglietto costa 5 euro andata e 8 a/r.
La zona mi e' piaciuta moltissimo, montagne veramente impressionanti, penso valga la pena come esperienza salire in cima, tocca farlo prima o poi.

In realtà avevo letto su internet che costa ben.... 170 euro...
Però se ne vale la pena, è una cosa che mi piacerebbe moltissimo fare! Ho scoperto la sua esistenza di recente sul libro il silenzio del vento di jon krakauer!
Peccato per il centro commerciale sulla cima... d'altra parte "rovinare" la natura per il guadagno è tipico dell'essere umano... anche a Capo Nord una volta c'era solo il roccione, mentre adesso c'è un centro enorme che costa uno sproposito... vabbè! Ma ne vale la pena ugualmente! Purtroppo non sono una grande esperta di ghiacciai, ma se ne avrò l'occasione farò in modo di "farmi una passeggiata"!

Anche se è carissimo merita.
Ci sono stato a settembre dello scorso anno, partendo da Grindelwald.
Per risparmiare qualcosa puoi prendere il treno con ritorno entro le 12:30 o le 13.
Prendendo il primo treno, alle 7 del mattino, hai tutto il tempo per fare foto e arrivare a piedi al rifugio Mönch hutte (o qualcosa del genere :) facendo un pezzo di ghiacciaio a piedi (10-15 min). Il tracciato è battuto dal gatto, nessun pericolo di crepacci.

Prendendo il primo treno, alle 7 del mattino, hai tutto il tempo per fare foto e arrivare a piedi al rifugio Mönch hutte (o qualcosa del genere :) facendo un pezzo di ghiacciaio a piedi (10-15 min). Il tracciato è battuto dal gatto, nessun pericolo di crepacci.

NE SEI PROPRIO SICURO??? :twisted::twisted:

Gatto nel crepaccio
27296-gattonelcrepaccio.jpg

Ci sono stato il 28-29-30-31 luglio1997. Merita veramente.
Eravamo in tre e siamo partiti da Milano con il treno diretti a Tirano Valtellina.
Da li 4 giorni con i trenini svizzeri rientrando da Lugano a Milano.
Noi avevamo la Swiss Pass da comprare esclusivamente in Italia.
Ci permetteva di utilizzare treni e bus gratis e forti riduzioni sulle cremagliere.
Noi avevamo quella per 4 gg. credo fosse la minima.
Chiedere informazioni all'Ente Turismo Svizzero a Milano.

siccome vale la pena della passeggiata alla monchjochutte non sempre aperta (vista a est sui fischer e finsteraarhorn ) il periodo migliore è la primavera (d'estate c'è l'invasione) però rannuvola presto per cui occorre una buona previsione e salire subito .

Ci sono stato il 28-29-30-31 luglio1997. Merita veramente.
Eravamo in tre e siamo partiti da Milano con il treno diretti a Tirano Valtellina.
Da li 4 giorni con i trenini svizzeri rientrando da Lugano a Milano.
Noi avevamo la Swiss Pass da comprare esclusivamente in Italia.
Ci permetteva di utilizzare treni e bus gratis e forti riduzioni sulle cremagliere.
Noi avevamo quella per 4 gg. credo fosse la minima.
Chiedere informazioni all'Ente Turismo Svizzero a Milano.

beh questo sarebbe meraviglioso, farsi il giro completo con tutti i trenini svizzeri, compreso quello del Bernina (Patrimonio dell'Unesco)!!!Spettacolo!!:D

In realtà avevo letto su internet che costa ben.... 170 euro...
Però se ne vale la pena, è una cosa che mi piacerebbe moltissimo fare!

Costi quel che costi, una volta nella vita bisogna andarci: non te ne pentirai :D:D:D
Sono passati 15 anni da quando sono salito sul trenino fino in cima ed ho un ricordi indelebile, come se ci fossi stato ieri. Un'emozione unica ed indimenticabile. Era metà luglio e fu una giornata stupenda: inoltre sul ghiacciaio c'era una manovia e tanti ragazzi che sciavano divertendosi, alcuni a maniche corte e pantaloncini. All'enorme costruzione a monte non ci si fa caso più di tanto: i panorami sono incredibili e l'enorme lingua di ghiaccio prende il sopravvento su tutto. Come emozionante fu affacciarsi dall'interno della montagna e vedere la parete dell'Eiger sotto i propri piedi (c'era la vetrata però). Io ero di base a Lauterbrunnen ed al ritorno dall'escursione ci siamo fermati per un giro anche a Wengen, dopo aver pranzato alla stazione intermedia di Kleine Scheidegg.

Ecco un paio di foto della mia gita, 15 anni fa:

Sci estivo sul ghiacciaio dell'Aletsch, ai piedi dell'Eiger
27357-jungfrau-1.jpg

Il ghiacciaio sotto la cima del Monch (m. 4.099) visto dalla terrazza dell'osservatorio astronomico
27358-jungfrau-2.jpg