Quali sci comprare?

Die_B

New member
Ciao a tutti!!!
E grazie in anticipo per i vostri consigli !!
Il titolo e' di quelli "classici".
Il dilemma che tortura ogni santo sciatore quando vuole cambiare i propri sci.
Eccomi, ci sono in pieno:D
Volevo darvi qualche dato per poter valutare ed aiutarmi nella decisione del nuovo acquisto.
Ho iniziato a sciare circa 9 anni fa(ora ho 29 anni),
ma sono progredito in fretta.Ho iniziato con dei Fischer Ice passando per dei Dynastar omecarve 10 e arrivando nelle ultime 3 stagioni ai grandissimi Atomic sx11, con i quali mi trovo benissimo.
Vorrei passare ad uno sci polivalente con cui possa divertirmi un po nel fuoripista.
Sono 182cm per 78 kg, livello ORO BASE.
Mi hanno cosigliato questi sci tutti con altezza 170/172;
NORDICA TOP FUEL
ROSSIGNOL ZENITH 15 o 11
ELAN MAGFIRE 10 o 12
ATOMIC NOMAD CRIMSON
HEAD MONSTER

Cosa ne pensate?Qualcuno li ha provati?

Ultima modifica:
Innanzi tutto, benvenuto.

Io ho potuto provare solo il Monster 78 solo per una pista e mi sono divertito un mondo sia su neve abbastanza dura (in alto) sia su neve mossa di fine marzo (in basso). Mi sono ripromesso di provarlo ancora e in modo più completo. Però per te mi sembra che le misura giusta sia intorno ai 180. In genere questi sci non sono molto sciancrati, per cui conviene stare sull'altezza dello sciatore.

Ciao.

Grazie renntiger !
Sai che differenza c'e' tra il monster 78 e il monster chip?
Dici 180? ho paura di perdere un po di agilita' nello stretto ,ad esempio sulle gobbe.
Ciao

Non ho potuto provare il Monster chip (al test cui ho partecipato ce n'era solo uno e non era quasi mai disponibile). Credo però che rispetto al monster 78 la differenza principale sia nella tecnologia chip, che smorza le vibrazioni ed ammortizza le reazioni dello sci. E' come avere, se facciamo un paragone con le automobili, delle sospensioni elettroniche rispetto a quelle tradizionali. Quello che posso dirti, per aver provato a suo tempo il Supershape Chip ed il Magnum (stesse misure ma senza chip), è che la differenza si sente. Poi può essere più o meno apprezzata. A me ad esempio il ss chip non è piaciuto, ma a me piacciono gli sci reattivi ed il chip, come dicevo, smorza proprio la reattività. Altri amici che lo hanno provato erano entusiasti e lo hanno comprato subito dopo. Poi costa pure una follia e il che non aiuta certo. Per altro se vedi il sito Head, dà un po' l'impressione che stiano un po' abbandonando la tecnologia chip. Mah... magari Dani potrebbe essere più preciso.

Per la misura: io sono alto 1.80 e peso 75 kg, quindi più o meno come te. La misura dello sci che ho provato, nella fattispecie 177, me l'ha scelta il responsabile Head dello skitest, dandomi sicuramente la misura più adatta alle mie caratteristiche fisiche. Credimi, è uno sci "sano", con dentro il legno, e si sente. In pista non è molto diverso da un buon race carve, anche se per forza di cose è un pelino meno rapido nelle inversioni, proprio per la larghezza superiore. In più, però, ha che non passi intorno alle cunette di neve smossa, ci passi sopra e ti sembra che ci sia appena passato il gatto! Non è uno sci da park, ma divertente in pista sia sul duro, sia sulla pappa, un allmountain e non un free. Se tu scierai, come dici, al 70/80% su pista e in tutte le stagioni è il modello giusto, se la percentuale cambia ti conviene andare su modelli più specifici con larghezza superiore, ma lì non ti so proprio essere di aiuto.

ciao