Mt Baker ha avuto un stagione con 90 ft di neve, cioè? Sono possibili 30 metri di nevicate in un anno?
Ci pensate che i dipendenti Microsoft di Redmond stanno a meno di 2 ore e mezza da lì?...
Sono stata lì per motivi di lavoro e ho seriamente pensato di trasferirmi...
La costa Nord-Ovest (Oregon e Washington) è la più piovosa degli Stati Uniti, e ospita i ghiacciai più alti, ci sono diverse cime oltre i 4000m oltre a Mt Baker.
E' chiaro che lì di neve ne fa praticamente tutto l'anno, tant'è che da Seattle anche nel luglio più secco degli ultimi 100 anni (2004) si vedeva la cima innevata di Mt Baker.
Se ci pensate è poco più di un metro di neve al mese.
Il fatto è che lì il tempo cambia con una velocità impressionante, raffiche di vento, grandinate, tormente di neve e rispetto a come siamo abituati noi che comunque la città più vicina è a meno di un'ora di strada, lassù sei sperso nel nulla, anche le pompe di benzina sono molto distanti, ci sono animali selvatici ovunque. Insomma la natura è davvero selvaggia (e più bella) ma andare in montagna lì è davvero più impegnativo che da noi.
Per questo credo che anche l'abitudine dei residenti sia ben diversa dalle nostre e in quest'ottica, non mi stupisce che esistano villaggi con la neve 365 giorni l'anno...