consiglio acquisto sci

tommy_ski

New member
Ciao a tutti, mi chiamo Christian e sono nuovo del forum.
Mi accingo a comprare il mio primo paio di sci e ho bisogno disperato di aiuto.
Ho una sciata intermedia, vorrei un paio di sci non troppo difficili ma che siano stabili anche a velocità sostenute.
Ad oggi le opzioni possibili sono:

solomon streetracer6
nordica gransport s10
head c260
volkl tiger10
atomic sx7

Chi mi può dare un consiglio?

Grazie grazie grazie infinitamente

Ciao Christian, io mi limito a darti il ben venuto!!!... per i consigli sugli sci arriveranno presto skifosi molto più competenti di me... se posso permettermi, secondo me per riuscire ad avere consigli più efficaci possibili, dovresti completare la tua descrizione con una serie di info come descritto in questo topic: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=4718
Vedrai che i consigli non tarderanno ad arrivare!!!

Per il livello, come ti collocheresti in base a questo video?

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...iv=1&prec_id=31&lang=it&sotto_livelli=&tip=21

A priori, se dici che sei livello intermedio, tenderei ad escludere tutti gli sci che hai elencato, troppo facili se vuoi progredire un minimo.

Dacci le informazioni che ci servono (segui il link che ti ha postato ilfuma) e ti diremo qualcosa.

E, mi raccomando, non trascurare lo scarpone. Che scarpone hai?

In linea di massima: prima si compra lo scarpone, poi lo sci.

Allora il mio livello è argento base ma intendo migliorare costantemente.
Ho ripreso a sciare l'anno scorso dopo anni di inattività dovuti ad un'operazione al LCA.
Anche per questo cerco uno sci che mi dia sicurezza (ho ancora difficoltà ad affrontare piste nere), che non sia quindi troppo difficile da guidare ma che non sia instabile se nell'arco della giornata qulache volta voglio "spingere" un po' di più.
Inoltre cerco uno sci che mi possa durare e far divertire per almeno 4-5 anni.
Sono alto 1.75 e peso 76 kg.
Ho degli scarponi Salomon performa 4.
Come budget vorrei stare intorno ai 300 euro.
Ad oggi la mia scelta si sta indirizzando tra gli head superframe c260 a 250 euro e volkl tiger10 a 280 euro.
Purtroppo essendo modelli dell'anno scorso (tra l'altro gli head credo siano del 2006 vero?) non ho molto tempo per decidere, già i nordica gransport s10 che vi dicevo ieri sono stati venduti.
Spero di essere stato esauriente!

Grazie ancora!
Christian

Bene, allora..

Innanzitutto, dovresti cambiare scarponi. I Performa 4 sono un modello easy, ideato per i noleggi e per chi inizia a sciare.
Il modello per te è un allround di buon livello, sui 90-100 di flex.

Alcuni modelli:

Nordica Speedmachine 8
Salomon Impact 9
Head S90
Rossignol Zenith 100
Tecnica Dragon 100

Poi, penserei allo sci. Anche qui, se intendi progredire gli sci da te indicati sono un po' troppo facili.

Per i Volkl, ad esempio, penserei ad un Tiger20. Per Head, un iXRC600. Poi, dipende da cosa trovi :D

Al contrario, rischi di avere i piedi nei e su materiale che ostacola il tuo miglioramento e che, soprattutto nel caso degli scarponi, dovrai cambiare spesso per via della bassa qualità delle plastiche ecc. ecc.

Per qualsiasi altra domanda, siamo qui a disposizione (qualcun'altro ti dirà la sua).

.

Bravi ilfuma e mich... siete stati impeccabili! ;)

Tommy, puoi prendere uno sci di buon livello, poi, però non riuscirai a guidarlo al meglio se lo scarpone non è all'altezza della situazione...

Il mio consiglio, in caso di budget limitato, è cercare prima di tutto un buon scarpone allround top level di fine stagione, come ad esempio Tecnica Diablo Magma, Salomon X-Wave 10, Atomic B90 (solo se hai la pianta del piede larga), che ti permetta una spesa relativamente contenuta (diciamo 150-200 €), e al limite prendere un buon sci usato...

:D

Si, in effetti sugli scarponi dello scorso anno puoi trovare ottimi prezzi!

Unico inconveniente è trovarli! Tutti i negozianti con qui ho parlato mi hanno detto che, essendo stata una buona stagione dal punto di vista dell'innevamento, è rimasta poca roba.

Di dove sei?

Vi ringrazio per i consigli, però non penso che cambierò gli scarponi quest'anno, mi sono stati regalati a gennaio e sinceramente il mio budget non me lo permette, altrimenti non mi restano più soldi per gli skipass!!!
Sono di Vicenza, oggi ho "visitato" l'ultimo negozio disponibile, credo ke domani li prenderò.
La scelta è ancora tra i modelli head superframe c260 (250 euro), head xenon 5.0 (300) e volkl tiger 10 (280).
I modelli nuovi sforano il mio tetto massimo e sinceramente non sono molto pratico di acquisti su internet per cui se qualcuno sa consigliarmi tra questi modelli mi sarebbe di grande aiuto!

Christian

Fra i tre mi butterei sicuro sul volkl.

Ma è il tuo primo paio, quindi sei senza ora?

Capisco senza dubbio i problemi di budget (io stesso sono studente e non ho risorse illimitate a disposizione), ma proprio per evitare di buttare via soldi, magari è meglio spendere un pelo di più ora per non dover cambiare l'attrezzo troppo presto per via dell'evoluzione tecnica. :D

Vi ringrazio per i consigli, però non penso che cambierò gli scarponi quest'anno, mi sono stati regalati a gennaio e sinceramente il mio budget non me lo permette, altrimenti non mi restano più soldi per gli skipass!!!
Sono di Vicenza, oggi ho "visitato" l'ultimo negozio disponibile, credo ke domani li prenderò.
La scelta è ancora tra i modelli head superframe c260 (250 euro), head xenon 5.0 (300) e volkl tiger 10 (280).
I modelli nuovi sforano il mio tetto massimo e sinceramente non sono molto pratico di acquisti su internet per cui se qualcuno sa consigliarmi tra questi modelli mi sarebbe di grande aiuto!

Christian

Io non ti dò consigli perchè non ho abbastanza competenza sui materiali per farlo, per cui prendi le mie parole come un'opinione.

Allora, io due anni fa ero più o meno nella tua stessa situazione: venivo da anni in cui avevo sciato al max 1 volta all'anno (causa pratica di altro sport a livello agonistico che non mi lasciava tempo per sciare). Poi ho smesso di praticare questo sport (la pallacanestro per la cronaca) e ho riscoperto il piacere dello sci buttandomici a capofitto e cercando di migliorare il più possibile (ovviamente considerato che a 25 anni (ora ne ho 27) ormai non puoi più diventare un agonista!!!)... e sono tuttora in miglioramento... anch'io all'inizio ho voluto prendere un'attrezzatura "da spendere poco" perchè in quel momento non ero sicuro che la mia passione per lo sci sarebbe durata... risultato??... ho speso un sacco di soldi!!!!!!!!... ho cambiato alcuni "pezzi" dell'attrezzatura l'anno scorso e alcuni li sto cambiando ancora quest'anno (ieri ho comprato gli scarponi nuovi e mich sa qualcosa del mio interesse per cambiare anche gli sci :D :D)... ergo: se sei sicuro di voler coltivare la passione per lo sci, la mia opinione è spendere un po' di più adesso e ammortizzare la spesa nei prossimi anni, se non sei ancora sicuro, forse è meglio pensare ad un noleggio (almeno per gli sci, per gli scarponi invece io personalmente non li affitterei mai, ma è sempre un'opinione personale).

Per quanto riguarda gli sci da te elencati, io sono un fanatico di Volkl, ma il tiger ten è davvero un po' troppo facile se davvero vuoi progredire in fretta (credimi io adesso ho il tiger (mio) e a volte scio con il cross tiger carbon di mio padre e quando passo dall'uno all'altro c'è davero una differenza abissale... tant'è vero che adesso, nonostante il mio tiger sia ancora nuovo, voglio comprare anch'io il cross tiger (vero mich?!?!?! :D))... come vedi, se già l'anno scorso avessi comprato subito un cross tiger avrei risparmiato rispetto alla doppia spesa che invece adesso mi troverò ad affrontare!

P.S.: ovviamente non ti azzardare a soffiarmi il cross tiger di mich!!!!!!! ;-)))... scherzo ovviamente (io andrò a vederlo questo w-end e spero che nel frattempo non me l'abbia soffiato nessuno)...

Tommy mi spiace ma do ragione ai miei amici skifosi!prendi uno scarpone migliore e per quest'anno noleggia gli sci altrimenti avrai materiale troppo easy sia come sci che come scarpone e l'anno prossimo dovrai ricomprare tutto di nuovo!l'anno passato ho preso degli scarponi atomic m80 (naturalmente drey me li aveva sconsigliati per il flex troppo morbido)ma avevo budget ristretto e come dicevano gli skifosi,migliorando e con il passare del tempo li ho sentiti subito troppo morbidi!
Morale,2 giorni fa ho comprato dei nordica speedmachine 14 a 240 € (grazie sempre al grande e onnipresente mich)!quindi in 2 anni ho speso 480 € solo per gli scarponi!
Su internet(ebay) stanno dando degli ottimi nordica speddmachine 8 a meno di 200€!sarebbero ottimi per te!Meglio avere un ottimo scarpone e noleggiare gli sci che il contrario!

mi raccomando, sci usato (ma poco) si, ma non ex nolo!! forse meglio una rimanenza di magazzino di uno o due stagioni ma nuovo.

Su ebay c'è una buona offerta per questo sci fischer a 299 € lo porti a casa con spedizione gratis!Fischer RX pure Heat!è consigliato in una scala da 1 a 10 per sciatori da 5 a 8!quindi perfetto per un evoluzione.il prezzo è buono e il negozio è affidabile!
questa naturalmente è solo una proposta di acquisto!la scelta finale è sempre la tua!

Se ti interessa puoi guardare qui:
http://cgi.ebay.it/SCI-FISCHER-RX-P...photoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

La testimonianza di Freddymagic sugli scarponi è emblematica: a voler risparmiare 50 € va a finire poi che te ne penti dell'acquisto che hai fatto, e te ne pentiresti ancor di più se il tuo obiettivo è quello di acquistare un attrezzo che ti duri nel tempo.

Tra 200 e 250 € si passa dalla categoria easy a quella allround, da 300 € a 350 € passi dall'allround mediofacile con attacco economico all'allround mediobuono/top level con attacco medio...

Ad esempio il RX proposto da Freddymagic potrebbe andare, l'attacco no: è economico, adatto per principianti e pesi leggeri, e per le caratteristiche fisiche di Tommy è meglio un attacco da almeno 11 DIN...