.
aggiungo solo:
gli RC4 sono splendidi, ma di rc hanno solo la sigla, sono il gs negozio della Fischer e sono dello stesso livello dei Racetiger Rossi, per capirci.
i supershape speed 2009 sono effetivamente diversi dal modello precedente, che personalmente consideravo il miglior sci del mercato a livello RC. E' un pochino più sciancrato, ma rimane uno splendido attrezzo, facile e divertente. Non c'è da sorprendersi che, come dice Racekitten non si parli ancora molto del nuovo modello; in pratica è uscito a fine stagione 2008 e non sono in molti ad averlo ancora potuto provare.
anche io non so aiutarti sui Nordica. Ho solo un amico che ha gli speedfire e si trova benissimo, ma altro non ti so dire.
ciao
Giusto Mich. Io mi riferivo ai WC.
renn tu che sei un esperto Volkl forse puoi chiarirmi un dubbio che mi è venuto sentendoti paragonare il WC RC4 RC fischer al Racetiger rosso... ora se ti riferisci alla produzione 2009 il rosso è il GS race Stock che però è un norma fis (r>27) e quindi assai distante dal fischer che a 175 è un r=16 e rientra quindi pienamente nella categoria race carve, che a questo punto per paragonare mele con mele andrebbe parametrato al bianco racetiger RC.
Ora io sono tra gli ultimi arrivati e neanche sono interessato a tutte queste pippe per categorizzare sci che -nella maggior parte dei casi-sono solo robe di marketing, ma nella mia ignoranza, definirei gs da negozio tutto quello che è vicino o a norma fis quindi con raggi impegnativi intorno o maggiore di (poniamo) 24m, per non estremizzare troppo.
Questo perchè esiste una significativa differenza di usabilità tra un 24m ed un 16m di pari lunghezza, ovviamente per lo sciatore occasionale come sono io s'intende. I bravi non si fanno certo questi problemi...mentre il sottoscritto con un GS fis compliant sicuramente avrebbe grosse gatte da pelare anche sul facile.
Per cui metterei i racetiger gs race stock nella zona fischer WC GS, atomic Gs12 Wc, Head GS Rd mentre rca4 wc rc, il nordica GS pro, atomic gs 12, ispeed head, il racetiger rientrano chi più chi meno nei race carve top con magari anche differenza di durezza e comfort ma comunque una curva a bassa velocità la permettono...mentre con i GS fis devi essere bravo (non pensare di esserlo...) altrimenti è dura già condurli, non parliamo poi di usarli in scivolata...
Che poi anche gli rc top possano dare grandi soddisfazione tra i pali è ovvio ma l'utilizzo (che è quello che conta) è profondamente diverso.
...giusto due riflessioni in attesa della neve....
ciao
pino
Sì Nordica Spitfire va bene[/QUOTE
ho avuto occasione di farci un giretto (sui 2009 bianchi) e sono ottimi molto polivalenti e per nulla stancanti. Anche sul duro se la cavano molto bene.
Se poi uno vuole più prestazione c'è il modello pro che mi era stato descritto come più rigido e quindi più prestazionale sul ghiaccio ma che non ho provato.
Credo siano strutturei sandwich legno per entrambi e di questo terrei conto quando si paragonano agli altri rc di fascia medio bassa spesso con strutture decisamente più plasticose e al risparmio (atomic escluso, s'intende).
No, Magic, io parlavo dei Racetiger rossi delle annate precedenti, ma sempre "negozio".
L'ultimo Racetiger che ho provato è stato la versione 2007, che però mi sembra si sia mantenuta identica anche per il 2008. Quella 2009 non la conosco proprio.
Per rispondere alla tua domanda, mi sembra di poter dire che, escludendo i modelli gara/comitato/wc che dir si voglia, quelli per capirci riservati agli atleti e che devono rispettare le normative FIS, e stando sui modelli normali che si possono comprare ovunque, i cd "negozio", ogni casa più o meno produce:
1) un modello top con sciancrature da curvoni (intorno ai 18/19 m per un 180 per capirci)
2) un modello un pochino inferiore per durezza e raggio
3) un modello top con sciancrature e lunghezze da slalom
4) un modello con stesse sciancrature ma più morbido
Nella categoria 1 e 3, al di là di come ogni casa chiama i propri prodotti, ci metterei tutti i modelli con grafica uguale ai modelli da gara che si vedono ai piedi dei vari atleti di coppa del mondo, pur sapendo che poco hanno a che fare. Nelle 2 e 4 invece i modelli con caratteristiche più “friendly”.
Per fare qualche esempio con le marche di cui abbiamo parlato fino a qui:
1) Atomic GS12 – Head i.speed – Fischer RC4 WC RC – Volkl Racetiger GS
2) Atomic GS10 e GS11 – Head supershape speed – Fischer RC4 Race RC - Volkl Racetiger RC
3) Atomic SL12 – Head i.SL – Fischer RC4 WC RC - Volkl Racetiger SL
4) Atomic SL10 e SL11 – Head i.supershape – Fischer RC4 Race SC - Volkl Racetiger SC
No, Magic, io parlavo dei Racetiger rossi delle annate precedenti, ma sempre "negozio".
L'ultimo Racetiger che ho provato è stato la versione 2007, che però mi sembra si sia mantenuta identica anche per il 2008. Quella 2009 non la conosco proprio.
Per rispondere alla tua domanda, mi sembra di poter dire che, escludendo i modelli gara/comitato/wc che dir si voglia, quelli per capirci riservati agli atleti e che devono rispettare le normative FIS, e stando sui modelli normali che si possono comprare ovunque, i cd "negozio", ogni casa più o meno produce:
1) un modello top con sciancrature da curvoni (intorno ai 18/19 m per un 180 per capirci)
2) un modello un pochino inferiore per durezza e raggio
3) un modello top con sciancrature e lunghezze da slalom
4) un modello con stesse sciancrature ma più morbido
Nella categoria 1 e 3, al di là di come ogni casa chiama i propri prodotti, ci metterei tutti i modelli con grafica uguale ai modelli da gara che si vedono ai piedi dei vari atleti di coppa del mondo, pur sapendo che poco hanno a che fare. Nelle 2 e 4 invece i modelli con caratteristiche più “friendly”.
Per fare qualche esempio con le marche di cui abbiamo parlato fino a qui:
1) Atomic GS12 – Head i.speed – Fischer RC4 WC RC – Volkl Racetiger GS
2) Atomic GS10 e GS11 – Head supershape speed – Fischer RC4 Race RC - Volkl Racetiger RC
3) Atomic SL12 – Head i.SL – Fischer RC4 WC RC - Volkl Racetiger SL
4) Atomic SL10 e SL11 – Head i.supershape – Fischer RC4 Race SC - Volkl Racetiger SC