2° paio di scarponi...breve confronto e richiesta consigli

-SoNic-

The King of Heisse Oma
allora, ricordo subito che sono 1.90 per circa 95/100kg, molto allenato e potente, livello tra argento "molto" avanzato e oro base perche sopperisco alla tecnica che mi dimentico e non ho con la potenza nuda e cruda.

Questa stagione il mio lavoro sarà molto piu intensivo e passerò circa 5/6 giorni a settimana con gli scarponi ai piedi per 8/10ore al giorno, e quindi prima di far marcire la scarpetta dei miei attuali tecnica diablo magma sto pensando ad un secondo paio di scarponi.

i miei tecnica sono circa 110 di flex e mi vanno "stretti" perche quando ho grossi carichi(ndr: turisti ciccioni nell'akja) o quando scio in campo libero li sento un po' cedevoli, percui cercavo uno scarpone con un po' piu di anima per alternarlo al mio magma.

pensavo ad uno scarpone race di 130/150 di flex ma non vorrei fosse troppo scomodo, e ho paura che mi comprometta l' usabilità in free-ride e il fatto di poterlo tenere su per 8 ore senza morire con i piedi stritolati.

secondo voi uno scarpone che si presta a fare tutto con un flex davvero molto alto, adatto a piedi medi o che cmq si adattano senza grossi problemi a tutte le marche(ho avuto lange,nordica,tecnica,rossignol,salomon senza mai avere problemi di adattamento) quale potrebbe essere!!??

Ciao Thomas, IMHO ti sconsiglio un 150 a priori se parliamo di 8-10 ore di qualsiasi marca. E' il tuo piede che deve parlare innanzitutto per il tipo di scarpone. Lascia da parte i TECNICA e cerca altre marche, così avrai un maggior controllo dei tuoi piedi. Un flex 120/130 potrebbe essere un buon compromesso, vista oltretutto la tua fisicità. A te fare il secondo passo, andare da un buon bootfitter (Ornello Sport è il n° 1) che sicuramente potrà indirizzarti meglio e fare le opportune modifiche allo scarpone scelto:D
Un'altro consiglio considera anche l'uso dei plantari anatomici, visto che i tuoi piedini dovranno stare 8-10 ore rinchiusi:MESMAL:

Ciao

io onestamente guardavo piu o meno questi modelli:

Head Raptor 130-150
Dalbello Kripton pro flex variabile 110/140
Nordica SM 14 e dobermann 130
e altri scarponi di questa levatura....mi sa proprio che dovrò fare una serie di viaggi....cmq credo ke scarterò allora la possibilità dei 150 di flex..anke secondo me era al limite della follia avere delle tagliole di quel tipo ai piedi ma forse reggevano di piu lo stress...

magari a circa metà stagione faccio un salto giu...xke prima voglio avere un po' di soldi in tasca per pagare gli eventuali lavori che devo fare agli scarponi...

Inserisci nella lista anche gli Atomic RT CS 130, ma come sempre deve essere il tuo piede a scegliere. Per il resto quoto geronte.

Il Dalbello Krypton mi ha messo addosso molta curiosità... sai che puoi trovarlo da MDL a Brescia ;)

Il Dalbello Krypton mi ha messo addosso molta curiosità... sai che puoi trovarlo da MDL a Brescia ;)

anke a me ha messo molta curiosità vista l'estrema modularità e polivvalenza che ha vista la possibilità di cambiare rigidità e risposta....l' ho inserito proprio per questo...alla stroppolata lo proverò, poi toccherà anke agli altri e ovviamente sceglierà il mio piede...vedremo!!

.

Mi raccomando di provare lo Speedmachine 14: è imbottito e rigido il giusto. Per ore e ore sulle piste, senza velleità tecniche esagerate (non è un race d'altronde), secondo me, è perfetto (tuo piede permettendo).

se fai soccorso credo sia utile vedere cosa portano i tuoi colleghi ed eventualmente i maestri - tutte categorie che bene o male vivono 3-4 mesi con gli scarponi ai piedi.

Ho visto l'anno scorso a Pila tanti fischer (130 wc credo) e tanti dobermann 130, anche diversi head rossi che credo fossero i raptor 2007-8 (flex 110-120-130); probabilmente val la pena di sentire un professionista come Mark e valutare con lui la soluzione migliore.

Lascerei perdere tutti gli allround - rischi ti trovarteli deformati ed allargati dopo poche settimane, hanno plastiche cedevoli e sono più adatti allo sciatore occasionale.

I raptor RS potrebbero essere interessanti, ad esempio. Sono a pianta larga quindi relativamente comodi ed hanno la regolazione del flex mediante tre viti sul gambetto, e quindi sono modulabili come flex anche al di fuori del negozio.

Siamo però nel campo del se e del ma - il mio suggerimento è di fare un salto a Asola da Mark e farti consigliare; sicuramente non sarai il primo professionista che gli capita e avrà una buona casistica da sottoporti.

Prova, se hai voglia, a fare un post sul forum di Ornello: la scelta degli scarponi per un pro è sicuramente un tema interessante che finora non ho visto discusso da nessuna parte e che si stacca parecchio dal solito discorso sport-performance.
ciao e buon lavoro

proverò a sentire anche sul forum di ornello allora....grazie a tutti dei consigli e se dovesse venirvi in mente altro, fatemi sapere....

allora ne ho parlato sul forum di ornello e mi hanno indirizzato verso atomic e head, ma anche verso dolomite, in quanto hanno plastiche abbastanzaa rigide ma al contempo dei volumi interni e una costruzione piu accomodante per rimanerci dentro tutti i giorni per 8 ore....direi che ora è solo questione di provare....qui a bz andrò a provare un po' di atomic, head e dolomite, mentre dal miky proverò i krypton....vediamo cosa mi dicono i miei piedini....

:KKO:se i miei piedini dovessero scegliere head, non è piu possibile averli in colore rosso ignorante come l'anno scorso???:KKO::KKO:

no dai come gia detto vediamo ke mi dicono i piedini...

la lista si è ristretta ad

Atomic RTCS140(provato e mi sn quasi innamorato)
Nordica Dobermann 130(il numero piu grande mi sta se faccio fare una fresatina minuscola a livello dell' alluce....)
Head Raptor 120/130(non ancora provato ma di sicuro interesse)

ora visto ke sicuramente andrò da MDL a prenderli mi sa ke proverò anke il G1, e a seconda di quello ke mi starà meglio tra questi, farò la follia.....se proprio dovessi vedere che i 130 sono troppo poko, opterò per snaturare in 150, cosi mi deturpi i piedi definitivamente....

per i poki interessati appena avrò concluso l'affare farò un' approfondita recensione sui nuovi materiali in mio possesso............

non snaturare i 150 è un delitto.
prendi un 130, basta e avanza.
io vedo che molti maestri usano tecnica, dicono sia molto comodo...
anche atomic ha il suo perchè se si parla di comfort, però leggi la discussione su ornello che riguarda il lacciolo sulla scarpetta così ti fai un'idea a 360 gradi.
ribadisco però, niente 150 questa durezza va bene solo in gara ed allenamento.
cmq è un pò di gg che sul forum fioccano post sull'acquisto di scarponi gara puri, che la mania di avere ai piedi attrezzi da competizione stia dilagando anche sulle scarpe?
ovviamente non è il tuo caso, tu per caratteristiche fisiche potresti anch andar daccordo con uno scarpone del genere, ma sicuramente non ci scieresti per 10-8 ore consecutive...

si purtroppo ultimamente c'è molta gente ke compra attrezzatura da gara senza averne l' effettivo bisogno o senza saperla portare...io non sono senz'altro uno sciatore supertecnico per permettermi questa attrezzatura ma sn quasi costretto in quanto con le mie caratteristike i materiali meno impegnativi mi durano una stagione e basta.....
tecnica purtroppo ha un tallone largo...io ho i magma e sn comodissimi ma noto ke oltre a spanciare quando scio, il tallone adesso mi si muove un pokettino....e nn va bene!!

ieri ho provato i nordica dobermann e mi sembravano ottimi, solo un pelino piu stretti a livello del alluce.....appena è gennaio e so ke è aperto volo da MDL x gli scarponi....

proverò a sentire anche sul forum di ornello allora....grazie a tutti dei consigli e se dovesse venirvi in mente altro, fatemi sapere....

se posso suggerirti ( visto che abbiuamo dimensioni simili) e anche io passo almeno 6-7
sulle piste almeno 2-3 giorni a settimana, sto usando dobermann pro 130..,.e ci sto da dio...dopo tante sofferenze...pianta 98mm, nessuna modifica ( ho una pianta larga)...livello oro avanzato.....

un altra piccola domanda....vale la pena boosterizzarli????con il medium???o dite ke è superfluo???

mi sta prendendo la scimmia da booster.....

un altra piccola domanda....vale la pena boosterizzarli????con il medium???o dite ke è superfluo???

mi sta prendendo la scimmia da booster.....
provato 2 giorni fa..proprio il medium....effettivamente una spinta te la dà...secondo me la trasmissione dell'impulso tibia-scarpone-spigolo è più immediata...mi ha dato una senzazione di sicurezza