[Trk] Val Adamè (il ritorno di R&G)

robbs

Il Grande Insubrico
Accesso: dalla statale della Val Camonica; a Cedegolo si prende a dx risalendo la Val Saviore. Si attraversano gli abitati di Fresine e Villa. Si prosegue sulla strada stretta e con tornanti bruschi fino al termine della stessa, presso la teleferica

Difficolta: Escursionistica. Nessuna difficoltà specifica
Punti di ristoro: Rif. Lissone; Malga Adamè (entrambi con bivacco invernale)

Tranquilla escursione di fondovalle sul versante occidentale del gruppo dell'Adamello. Dal luogo in cui si lascia la macchina (1630m circa) si rimonta la parete pressochè verticale, sulla destra orografica del torrente Poia, con un sentiero dal fondo pietroso che rimonta a tornanti. La pendenza a tratti e piuttosto accentuata; il fondo potrebbe presentare qualche difficoltà in discesa, soprattutto se le rocce sono umide. Dopo circa mezz'ora la pendenza diminuisce e si esce dal bosco. Ad un bivio, ormai in vista della stazione a monte della teleferica, si prende a Dx, raggiungendo con un traverso pianeggiante la diga ed il vicino rifugio Lissone (2020m).
LA valle si apre in tutta la sua lunghezza; si tratta di una valle piuttosto pianeggiante (200m di dislivello verticale circa in +ùcirca 7km di sviluppo orizzontale). Si possono distinguere tre "balzi" in verticali; alla sommità del secondo si trova la Malga Adamè. Da qui è possibile continuare su etrambi e versanti della vallata. Superato il terzo "balzo" si raggiunge la testata della valle, dove un ampio pianoro introduce ai ghiaioni che si innalzano verso le cime dell'Adamello; al centro della visuale il Monte Fumo.

Mete raggiungibili: Passo di Poia (2775m) e Rifugio Prudenzini - Val di Fumo e Rifugio Val di Fumo - Bivacco Baroni - Bivacco Giannantoni

Che dire, bella vallata, peccato per il tempo che non ci ha aiutato: nuvole basse il mattino, qualche fondamentale schiarita verso l'ora di pranzo e nebbia fitta nel pomeriggio. Il tutto condito da una gradevolissima temperatura di pochi gradi sopra lo zero!:D
Ecco qualche scatto..non ho potuto fare di meglio!

La teleferica del Rif. Lissone si perde nella nebbia
27164-copia-di-immagine-001.jpg

Ma verso sud sembra schiarirsi
27165-copia-di-immagine-005.jpg

Il sentiero verso il Rif. Lissone che si inerpica sulla parete
27166-copia-di-immagine-006.jpg

Il Rif. Lissone con la piccola diga
27167-copia-di-immagine-014.jpg

Il Rif. Lissone nella nebbia
27168-copia-di-immagine-019.jpg

e faceva davvero freddo...
27169-copia-di-immagine-024.jpg

Le torbiere della bassa Val Adamè
27170-copia-di-immagine-026.jpg

Malghe e alpeggi
27171-copia-di-immagine-028.jpg

Verso est si apre qualche schiarita
27172-copia-di-immagine-033.jpg

e si intravede qualche cima dell'Adamello
27173-copia-di-immagine-041.jpg

La quota pauder era intorno ai 2400 metri circa
27174-copia-di-immagine-045.jpg

Malga Adamè
27175-copia-di-immagine-047.jpg

L'imponente acrocoro dell'Adamello alla sommità della valle
27176-copia-di-immagine-066.jpg

Alta Val Adamè
27177-copia-di-immagine-069.jpg

Alta Val Adamè
27178-copia-di-immagine-074.jpg

Il pianoro alla testata della valle...e la nebbia che risale
27179-copia-di-immagine-079.jpg

Bello!!

Colori però ancora tardo estivi, nonostante il freddo...

si..diciamo però che l'ambiente non si presta alle colorazioni autunnali..pochi larici, moltre rocce..pascoli leggermente ingialliti..
c'è da dire che il freddo in zona c'è ormai da due settimane..

Una gita per vecchietti,o per chi come me non ha l'allenamento per raggiungere altre mete :wink: (cmq è un giretto da 25 km!)
Diciamo che è una gita poco faticosa e adatta anche a chi ci vuole portare i bimbi : il primo tratto richiede attenzione ma da dopo il Lissone è uno scherzo,nessun pericolo.
Alla frase " il fondo potrebbe presentare qualche difficoltà in discesa, soprattutto se le rocce sono umide." aggiungerei...specialmente se sono passate mucche & cavalli di recente...!! :D
Poche ed impegnntive le varianti verso i passi che scendono poi in valloni paralleli,che portano al Pian di Neve ed alla Lobbia.
Ma con un bel sole questa valle è uno spettacolo,con quegli alti "Coster" di monti come mura poderose sui due lati.

@ Robbs : Ti correggo un piccolo errore,la malga Adamè è quella all'inizio della valle,dove c'erano i cavalli;quella che dici tu non so se abbia un nome preciso,sulle mappe viene indicata come "Casine di Mezzo" ed è un rifugio gestito da volontari.

Domani metto un paio di foto anch'io!

...(cmq è un giretto da 25 km!)
:SEEE
non ho mai pensato in termini di km quando vado in montagna, ma sempre e solo in ore. In effetti di strada se ne fa a pensarci su un attimo, ma vederla quantificata mi fa un certo effetto!
Come si calcola lo sviluppo in km di un percorso su sentiero, ci si puo' riuscire misurandolo a spanne con una cartina o serve per forza uno strumento tipo gps?

.

Come si calcola lo sviluppo in km di un percorso su sentiero, ci si puo' riuscire misurandolo a spanne con una cartina o serve per forza uno strumento tipo gps?

Io l'ho misurato col gps...diciamo che se hai un percorso disposto "per la lunga" se la puoi cavare anche solo con la cartina...se invece inizi a risalire sentieri che si inerpicano e che sulla cartina sono segnati a zig zag allora la cosa diventa un po' più complicata!:D

Infatti io ho arrotondato...ma in difetto,i km sono stati quasi un paio in più!
E assicuro che non abbiamo fatto il girotondo! :D
(...ho un socio tecnologicamente molto avanzato :roll:)
In effetti ne percorriamo di strada durante un escursione,di solito la fatica maggiore è per la pendenza.
Qui invece la valle è parecchio lunga e rettilinea!