quale scarpone per i titan nine

cliffdrop

New member
salve a tutti dato che posseggo dei blizzard titan nine che ritengo essere degli sci molto rigidi e dato che quest'anno devo prendere degli scarponi nuovi che flex dite va bene per questo sci?

io peso 65kg per 1,75 m di altezza...

grazie ciao.

ci sono sciatori come seth morrison che prediligono scarponi morbidi (tipo i flexon) indipendentemente dal tipo di sci che stanno usando.... io la penso abbastanza così: è il tipo di sciata che porta a scegliere scarponi morbidi o duri, non il tipo di sci....

si infatti io ho notato per esempio che con degli scarponi morbidi non riesco a manovrarlo bene
propio per il fatto che è molto rigido e io non sono molto pesante mentre con gli stessi scarponi usando uno sci più semplice tipo allround più morbido non ho avuto problemi, poi se non sbaglio seth morrison usa i seth che sono sci morbidi (io non gli ho mai provati l'ho solo sentito dire) per questo ho pensato che effettivamente con uno sci rigido ci va uno scarpone rigido e quindi prima di effettuare l'acquisto volevo sentire il parere di qualcuno che magari usa gli stessi sci...

ma che scarponi-sci usi?

grazie della rispo.

io uso scarponi morbidi (flexon o megaride) per qualunque tipo di sci, perchè ho visto che usare scarponi più rigidi non mi da nessun particolare vantaggio (tranne forse con neve molto pesante). Però sono un vecchietto e vado piano

Lo scarpone in primis deve essere assolutamente della misura giusta, (mai grande) piuttosto si fa allungare un po' con i macchinari giusti, ma il volume deve essere aderentissimo, poi deve essere preciso e quindi con plastiche non troppo morbide, tutto ciò esula dalla flessione frontale che (come piace a me) potrebbe anche essere accentuata anche su uno scarpone molto rigido esempio "dalbello krypton" o "flexon"
Se fai freeride, secondo me, lascia perdere le ingessature da discesa libera (esempio flex 150 e oltre su acarponi completamente rigidi e con quasi totale assenza di flex).
Io uso sempre sci piuttosto rigidi, 2 anni fa avevo proprio i Titan (credimi che non sono così rigidi), ma pretendo comunque uno scarpone con una flessione accentuata e progressiva in avanti.
Ciao Marco.

.

no infatti il titan non è molto rigido ma per me lo è dato il mio peso ho notato che in neve morbida se "carvo" le punte non si inarcano tanto facilmente tranne se vado a velocità stratosferiche e quini lo sci tende un po ad andare per i fatti suoi cosa facilitata dagli scarponi che avevo molto morbidi e anche vecchi quindi ho pensato di provare con uno più rigido magari lo controllo meglio...

dite che un flex tipo da 80 va bene?