Consiglio x acquisto sci

Niclaw

Member
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Datemi qualche dritta per i nuovi sci: sento un gran parlare di Head iSupershape Speed e Magnum.
Che mi dite?
Adesso ho Atomic Sx7 cm. 170 ma non mi sono mai piaciuti.
Sono alto m. 1,75; peso kg. 70 e prediligo curve a raggio medio/corto.
Grazie a chi vorrà illuminarmi...

Ciao Niclaw, benvenuto su Skiforum! :D

Come mai non ti sono piaciuti gli SX7? Che sci avevi prima? Da quanto tempo scii, e a che livello sciistico sei arrivato? Parlaci insomma un po' di te, dai un'occhiata a questo topic, che raccoglie molte delle domande necessarie a darti una risposta il più possibile mirata:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=4718

Ciao Drey. Scusa ma sono nuovo del forum.
Ho visto i links che mi hai suggerito e ne ho tratto interessanti spunti.
In ogni caso, scio da oltre un ventennio, faccio n. 10-15 uscite all'anno, livello argento avanzato o, forse, qualcosa di più (qualche anno fa allo Stelvio-Livrio mi hanno messo in 5° avanzato su 6).
Mi piace lo stretto (non estremo), ma quando la pista lo consente mi piace tirare le curve in velocità (senza pazzie).
Quanto agli Atomic Sx7, li ho presi perché mi hanno fatto un buon prezzo e sul presupposto della loro versatilità; in verità, sin da subito li ho trovati leggeri, imprecisi, lenti e, soprattutto, poco reattivi.
Se poi c'era da mordere il duro, tanti saluti a casa...
Prima avevo Dynastar Coupe du Monte (cm. 195 !!!), ma con l'avvento del carving sono diventati preistoria.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Saluti

Penso semplicemente che tu sia un buon sciatore, e che ti hanno rifilato un allround medio/facile, buono per chi deve perfezionare le virate a sci paralleli, e niente più....

Avresti dovuto prendere uno sci di ben altro livello. Così a occhio ti indirizzerei su un Atomic SX12 da 169....

Hai perlomeno adattato la tua tecnica alla sciata carving, che presenta delle differenze? Se sei ancora impostato alla vecchia maniera, ti farebbe bene qualche lezione col maestro, sfruttando al meglio la moderna tecnica ti divertiresti molto di più....

Atomic SX12? Non sono esclusivamente per lo stretto?
Che ne pensi di Head iSupershape Magnum? Il negoziante me ne ha fatto un gran parlare, tanto per lo stretto quanto per curve più ampie. Mah...

.

Ciao, l'SX12 ha raggio 17 metri nella lunghezza 176, quindi nella lunghezza 169 avrà verosimilmente raggio 16 metri, una misura polivalente, centrata per le curve medie, e che quindi si lascia giostrare bene anche nello stretto. Sarà maneggevole come il tuo SX7, ma con una tenuta e un limite prestazionale decisamente più elevati.

Il Supershape Magnum è uno sci molto divertente, dalle sciancrature più generose del SX12 e per questo più adatto alle nevi smosse e a cumuli di fine giornata anzichè al duro e al veloce, in più è uno sci che richiede di essere sciato secondo la moderna tecnica carving per essere apprezzato fino in fondo.... e per questo non è capito bene da chi ha una sciata vecchio stile, a piedi vicinissimi.

Poichè non mi hai detto come è la tua sciata, regolati di conseguenza con la descrizione che ho appena fatto di questi due sci....

Ciao Drey.
Ieri sono andato alla Fiera Alta Quota (Bg) ed allo stand Head ho chesto lumi sui modelli iSupershape.
Ebbene, il Magnum pare essere molto versatile, ma la sua larghezza al centro ne intacca la reattività; tuttavia, secondo lui la sciancratura (m. 13,5 nel 170) e la spatola in punta molto generosa consentirebbero di ovviare alla cosa, consentendo di "scappar via" senza dover ...aspettare lo sci.
Quanto allo Speed, mi è parso di capire che si adatti a curve medio/lunghe a velocità sostenuta; quindi, non fa per me.
Non ho chiesto notizie (ma forse avrei dovuto) in relazione a iSupershape semplice, che nasce come sci per lo stretto.
Insomma, sono nel marasma ma non volgio toppare un altro acquisto.
Mi sa che il 25/26 ottobre p.v. me ne vado allo Stelvio a testare il tutto.
Saluti

Ah, quanto alla mia sciata, credo di essermi adattato discretamente al carving.
Non mi sono mai piaciuti i fighetti a sci strettissimi e, quindi, ho sempre cercato di tenere ben distanziati i piedi. Mi è rimasta, invece, l'istinto di puntare il bastoncino, anche se con meno enfasi di come insegnavano i maestri 20 anni fa...

Ciao Niclaw, il Supershape Speed è vocato effettivamente alle curve medie e ampie, in velocità, ma è uno sci molto versatile che si lascia condurre piacevolmente ad andature più rilassate.

Il Supershape (quello rosso per intenderci), lo scarterei... è uno sci che come lo inserisci in curva, "prende" subito.... è uno sci da cortoraggio puro.

Il Magnum invece è una via di mezzo, la larghezza maggiore al centro lo rende più lento nei cambi ma a mio avviso non si tratta di un cambiamento così drastico, considerato che il Supershape Speed della nuova stagione si è "allargato" nelle sciancrature e si avvicina un po' di più al Magnum. (il nuovo Speed al centro è largo 68 mm e il nuovo Magnum 71 mm nella misura 170 cm).

Se hai la possibilità di provarli, non lasciarti sfuggire questa occasione: provarli è il miglior modo per scegliere l'attrezzo più consono al nostro concetto di sciata. ;)