Sci freestyle-freeride per ragazza

Kristina

New member
Salve a tutti,
sono nuova del Forum e vi scrivo per avere un consiglio in merito all'acquisto di un paio di sci da freestyle-freeride. Dunque: sono una ragazza che pratica diversi sport (bici, pattinaggio ecc..) sono alta 1.72 e peso c.a. 70kg quindi robustella :), scio da quando ho 10 anni circa con diversi tipi di sci e sono un argento avanzato-oro base, negli ultimi 2 anni mi sono pero' un po' annoiata con lo sci tradizionale preferendo all'inizio i bigfoot finendo usando l'anno scorso degli skiboards (ossia due assi con attacco centrale twintip) della lunghezza di 1m e 10 ho noleggiato per una giornata dei Volkl wall (verdi forse 2005-2006)? con qui mi sono divertita parecchio. Ho iniziato ad usare questi scietti intendo gli skiboards twintip perchè volevo fare l'esperienza del non sprofondare in neve fresca cosa che mi piace molto fare e volevo anche fare qualche salto, non cose da paura ma iniziare a cimentarmi nel park, mi è piaciuta anche la libertà che uno sci con doppia punta ti da andando indietro ecc...Io ho una sciata abbastanza tranquilla anche se ogni tanto, quando c'è poca gente mi piace farmi qualche sparata tracciando dei lunghi curvoni che sono comunque riuscita a fare benissimo anche coi wall o con gli skiboards (entrambi avevano gli attacchi messi centrali....) ora vorrei chiedervi cosa mi consigliate come attrezzatura, sci, lunghezza, attacco montato come e scarpone (che se mi va bene mi compro anche quello nonostante abbia già uno scarpone abbastanza morbido). Saluti Kris

hola kris benvenuta sul forum...
direi ad occhio e croce ke quello ke hi usato tu era un dogen di volkl ..sci entry level ...
io vedrei meglio un wall misura direi di stare su 169 cm oppure se vuoi viaggiare un pò di + in fresca un 177.... anek qui se vuoi fare tanto park meglio centrale come attacco altreimtni stai un pò + indietro dal centro ma non troppo...
altre sci ke potrebbero andare direi :
suspect o dumont di salomon
township di amplid
chronic di line
el rey di armada

questi sono solo alcuni modelli..direi di restare su un strttura un pò + decisa visto ke ami fare ogni tanto qualke curvone tirato..

ke scarponi usi al momento?

:DGrazie mille per la tempestiva risposta. Dunque io utilizzo uno scarpone della Nordica - bianco e celeste da donna, ha un 10 come numero da parte ma nn ricordo il modello perchè è di 3 anni fa, l'ho comprato con un paio di sci da slalom che ormai ho usato sino allo sfinimento ma per fare salti e altro :shock: poverini!!! Per gli sci ho visto anche in internet un bel paio esteticamente dico di K2 nancy bordeaux o celesti, sono inadatti a me? Comunque anche i Wall esteticamente sono bellissimi!!! Sai sono pur sempre una ragazza e l'estetica la guardo tanto :D

e vai trnaquilla non solo el ragazze badano motlo anke all'estetica anke i maschietti..:D
il nacy forse è un pò troppo morbido per quello ke vuoi ..xò comunque non è da scartare..:D

per lo scarpone chiedo aiuto al SIR DREY ke tanto a breve leggerà e mi dirà di ke scarpone si tratta... è un'eciclopedia umana..:D

Un'altra domanda, cosa si intende per attacco centrale o leggermente arretrato? So ke questa domanda è stata posta mille volte o piu', e mi spiace ritirarla fuori ma nn ho capito nulla! Ho letto in vari post che l'attacco puo' essere messo in diversi posti "centrale allo sci" in caso di utilizzo prettamente freestyle e piu' indietro per un utilizzo piu' freeride, io ho sempre visto pero' moltissimi sciatori con sci twintipp con attacchi centrali allo sci, ma come mai? Sono piu' stabili in volo immagino.. Io nn ho avuto per nulla difficoltà con un attacco centralissimo (a metà sci esatto dico) con degli scietti da 1m e 10 e anche con i Volkl provati erano centralissimi e mi sono sembrati si differenti da sci da slalom ma neanche impossibili da gestire anche in un utilizzo da pista, tracciando curvoni a discreta velocità in pendenze evidenti...magari mi sbaglio pero'. any advise...:D
P.s. voglio la neveee

.

Un'altra domanda, cosa si intende per attacco centrale o leggermente arretrato? So ke questa domanda è stata posta mille volte o piu', e mi spiace ritirarla fuori ma nn ho capito nulla! Ho letto in vari post che l'attacco puo' essere messo in diversi posti "centrale allo sci" in caso di utilizzo prettamente freestyle e piu' indietro per un utilizzo piu' freeride, io ho sempre visto pero' moltissimi sciatori con sci twintipp con attacchi centrali allo sci, ma come mai? Sono piu' stabili in volo immagino.. Io nn ho avuto per nulla difficoltà con un attacco centralissimo (a metà sci esatto dico) con degli scietti da 1m e 10 e anche con i Volkl provati erano centralissimi e mi sono sembrati si differenti da sci da slalom ma neanche impossibili da gestire anche in un utilizzo da pista, tracciando curvoni a discreta velocità in pendenze evidenti...magari mi sbaglio pero'. any advise...:D
P.s. voglio la neveee

Allora, l'attacco centrale ha dei notevoli vantaggi:

1 Minimizza il momento di inerzia dello sci nelle rotazioni orizzontali (che in parole povere vuol dire che si gira più facilmente e più velocemente nei salti)

2 Rende più facile la sciata in switch, normalmente gli sci hanno l'attacco arretrato che tende a "tenere" lo sci dritto in avanti, con l'attacco centrale lo sci è indifferente alla direzione in cui si scia, quindi se imposti una curva è molto più facile che ti trovi ad andare all'indietro.

3 In fase di atterraggio, ma non solo, ti perdona bene leggeri sbilanciamenti indietro o avanti, mentre con uno sci ad attacco arretrato ti vengono perdonati solo quelli in avant.

Tutto questo però è utile in park, in fresca l'attacco centrale è una tragedia!!
Perchè uno sci da fresca per funzionare bene deve avere la punta in alto e la coda "affondata", ora se l'attacco è montato centrale lo sci tenderà ad "affondare" piatto, quindi per tenere alte le punte i tuoi quadricipiti dovranno lavorare parecchio e dopo poche curve cominceranno a scrivere lettere di protesta alle più disparate organizzazioni umanitarie... :sudato: :(

Quindi è molto difficile avere un attrezzo che funzioni bene sia in park che in neve fresca, per la neve fresca, specialmente se profonda, serve un attacco montato arretrato.

P.S. Ho letto che hai provato gli skiboards per galleggiare sulla neve resca, beh quegli aggeggi galleggiano come dei mattoni nell'acqua!

Quindi il divertimento vero lo devi ancora provare!!! (Yeah)(Yeah)(Yeah)

Gli skiboards erano belli sino a quando nn ho provato i Volkl, dopo ho visto una netta differenza anche semplicemente nella tenuta in pista..Per l'attacco una centralità dell'attacco è meglio per andare in pista o no!

Per andare in pista un attacco centrale è leggermente peggio, ma fa di più la struttura dello sci e lo stao delle lamine e della soletta...

Questo se vuoi andare in pistain avanti.... :D

sorry per come ho finito il messaggio ero stradifretta prima...suonava il telefono...drin drin!!!

Cmq intendevo solo chiedere che per un utilizzo anche in pista come consigliereste il montaggio? Centrale oppure arretrato? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi per un montaggio centrale in pista? Si chiudono prima le curve oppure la parte arretrata dello sci slitta un po? Per fuoripista spero che quest'anno nevichi da consentirne perchè l'hanno scorso dove sono andata io c'era fuoripista ma..20cm di neve fresca al massimo e sembrava una cosa statosferica :ghiacciato:

ah ho capito ora! Per un utilizzo anche da pista quindi meglio uno sci come il wall per me rispetto ad un k2 nancy che è pure bellissimo ma come ha detto Miki piu' morbido....

Miki ne approfitto per una domanda veloce veloce, anche mia sorella sta cercando uno sci twin tip. Diciamo piu freeride che freestyle.E' alta 170 x 50 kg mi pare, Scia molto bene (7 anni di gare) ed è abituata a sci da gara da pista. Diciamo che secondo me l'ideale per lei è uno sci che si comporti bene in pista, e che gli permetta di divertirsi fuoripista più di un RC :D
Io pensavo qualcosa tra gli 85-90 mm sotto lo scarpone,alto diciamo intorno ai 173 e sicuramente qualcosa di strutturato, secondo me potrebbe usare tranquillamente anche sci da uomo.

Io avevo pensato a un salomon lady 169 o 177 (da decidere), che mi sembra abbastanza strutturato, non è troppo largo, ma ha un leggero rocker che sicuramente l'aiuta a galleggiare, e dovrebbe andare bene per qualche saltino in park (sa scapottare in avanti in neve fresca :D, ma se riesco a farle fare un 180 o un 360 sui saltini della zona principianti è già tanto:D).

Se riesci a farmi sapere che ne pensi, e magari se hai qualcosa che fa al caso suo in giro anche della scorsa stagione, via e-mail (purtroppo riesco a seguire poco il forum in questo periodo) mi fai un favore! :D
Grazie!

Miki, volevo chiederti se il tuo negozio fa spedizioni e sopratutto se le fa in Svizzera...xchè non so proprio dove andare a prendere ne eventuali sci freestyle ne scarponi...qui siamo in aaaalto mare:D