Profano... forse cerco qualcosa che non esiste..

Vision

Ho lo sci nelle vene...
Ciao a tutti, sono un paio d'anni che bazzico su skiforum, ma questa parte del forum l'ho sempre guarda con l'aria della persona che non capendo na mazza preferisce evitar per non fare figure del piffero...

negli ultimi giorni ho iniziato a leggermi diverse pagine qui, senza cmq capirne moltissimo, e anche girando per i negozi della mia ziona (forse sono io che sogno già la neve ed è davvero troppo presto) non ho ricevuto l'aiuto-consiglio che cercavo... premetto che vengo dalla vecchia scuola e perciò davvero in materia free non capisco nulla e la cosa più estrema affrontata fin ad ora è il fancarving, vi lascio immaginare perciò le mie idee e conoscenze, però già dalla fine della stagione scorsa ha iniziato a balenarmi per la testa l'idea di provare anche questa...

cmq veniamo al dunque o meglio a quello che cerco io... oviamente non voglio snaturalizzare del tutto la mia filosofia pistaiola, ma vorrei affiancare al mio attuale salomon GCrace uno sci che mi permetta di sciare in powder o in condizioni difficili di neve in modo più agevole dell'attuale, uno sci che però mi permatta di girare anche in back in modo più sicuro dell'attuale, che mi permetta di iniziare con qualche trick nulla di estremo isomma uno sci versatile, con le doppie punte che mi permetta di girare in neve fresca ma che in pista mi permetta anche qualche bel piegone... ma la mia domanda anche spulciando le caratteristiche dei vari sci è...

Esiste uno sci così????? :sudato::sudato::sudato:

dico la verità, i miei occhi si sono posati (non solo per gli ovi motivi :D ma anche per quello che ho letto in giro... ) sui jon olsson..

fotoaspxvt4.jpg

..ma leggendo le caratteristiche non so se possa adattarsi a quello che ci voglio fare io, premsso che essendo 1.70 punterei sul 1.69, temo che i 20 metri di raggio di curvatura limitino un po le pieghe e di conseguenza la manivrabilità...
però me presso io sono un profano e chiedo aiuto a voi...
grazie... ;)

Ultima modifica:
Continunado le ricerche avevo trovato anche questi...

salomon_Ski_lord.gif

ha un raggio di curvatura molto più accentuato....

Ultima modifica:
bravo vision ke ti avvicini a questo bellissimo mondo....
allora il lord ke posti qui di salomon è uno sci ke potrebbe fare al caso tuo avendo uan struttura abbastanza rigida il jon olson invece non è quello gisuto troppo leggero e molto + park oriented...
invece prenderei in considerazione anke il volkl bridge.

grazie mille miki, lo sci che dici tu è questo:

volkl_bridge_skis_08.jpg

scusate se allego tante immagini ma per me che sono un profano già questo mondo mi pare una baele con tutti quei nomi strani, in più le grafiche sono davvero molto simili e io in un secondo mi perdo...

cmq tornado al bridge, dal sito prendo queste caratteristiche per il 1.69
Radius
17.9
Size
130-92-112

mentre i Lord sempre 1.69
Radius
15.4
Size
128-86-114

ora uso il termine di paragone che uso per i normali sci e vado un po ad intuito.. la differenza che mi balza agli occhi è il raggio, con 2.5 metri di differenza mi viene da pensare che il Lord sia molto più facile da usare anche i pista, permetta curve più strette e condotte di quanto non si possa fare con il Bridge, allo stesso tempo però dovrebbe pagare un po in powder avendo la largezza centrale di ben 6 mm più stretta...

riassumendo:
forse il primo leggermente più consigliato per la neve fresca, ma cmq buono a livello di curve e numeri..
mentre il secondo si adatta meglio all'uso anche pistaiolo e forse è anche più facile e divertente nei trick, ma potrebbe pagar un po nella fresca esagerata...

spero di non aver detto castronerie...

P.s.: miki visto che sei così gentile, mi consiglieresti anche un buon attacco per entrambi.. io ora ho un salomon z12 tirato leggero dopo la rottura dell'achille... :(

altra domanda, sempre salomon ma dumont, vale lo stesso discorso dell'olsson??? cioè troppo da park e poco da pista e powder.. giusto??

:D

.

il jon olson invece non è quello gisuto troppo leggero e molto + park oriented...

Ciao Miki, non per contraddirti, ma conosci Italo Sorlini, vero? Promoter Head... gli ho visto tirare curvoni con pieghe da paura con il Jon Olsson ai piedi... abbiam fatto un paio di discese assieme, io dietro a lui con un Head iSL e me la son fatta addosso, talmente dovevo andare veloce per stargli dietro... vabbè è vero anche che lui ha una gran tecnica che gli permette di sciare bene come pochi...

@Vision: non lasciarti impressionare dai 20 metri di raggio, una volta che ci fai la mano, anzi i piedi, lo giostri tranquillo... chiaramente i curvoni condotti li fai su piste larghe e pendenze medie, e con le code twintip svincoli molto facilmente ;)

beh certo, viceversa Jon Olson saprebbe fare uno dei suoi mega salti con I.GS ai piedi, ma appunto, questo non significa che ogni sci ha le proprie caratteristiche e vocazioni.

non per essere di parte, ma il bridge e' molto piu' versatile.

hai ragione SIr..nel senso è uno sci ke viaggia bene anke in pista l'ho lì test in tana ed è un gran bello sci xò essendo molto leggero e studiato per il park sbaccchetta un pochetto..e poi in fresca ha le punte molto basse ho provato a uscire un pò fuori pista e devo dire ke ti incasina un pò la vitaa....:D

poi come dice tony và un pò tutto a capacità..io mi sono divertito tantissimo ocn il wall di volkl montato centrale a tirare giù dei cruvoni davvero divertenti..:D

per l'attacco direi lascia stare il salomon z 12 e prendi n bel salomon sth poi la molla scaeglila tu ..xòl'sth è un altro livello grazie alla talloniera con guide in metallo ..:D

Ciao Miki, non per contraddirti, ma conosci Italo Sorlini, vero? Promoter Head... gli ho visto tirare curvoni con pieghe da paura con il Jon Olsson ai piedi... abbiam fatto un paio di discese assieme, io dietro a lui con un Head iSL e me la son fatta addosso, talmente dovevo andare veloce per stargli dietro... vabbè è vero anche che lui ha una gran tecnica che gli permette di sciare bene come pochi...

@Vision: non lasciarti impressionare dai 20 metri di raggio, una volta che ci fai la mano, anzi i piedi, lo giostri tranquillo... chiaramente i curvoni condotti li fai su piste larghe e pendenze medie, e con le code twintip svincoli molto facilmente ;)

Sì beh chi è davver forte fa i curvoni anche con i bigfoot...

il JO è uno sci da park sparato, molto leggero, strettino e con il flex della coda più morbido pensato per pompare meglio nelle ollate, e me come sci piace molto, ma non lo consiglierei a una persona che parte con l'idea di farci un po' di tutto.

Mi sa che lui cerca qualcosa più tipo PE per intenderci.

Sì beh chi è davver forte fa i curvoni anche con i bigfoot...

il JO è uno sci da park sparato, molto leggero, strettino e con il flex della coda più morbido pensato per pompare meglio nelle ollate, e me come sci piace molto, ma non lo consiglierei a una persona che parte con l'idea di farci un po' di tutto.

Mi sa che lui cerca qualcosa più tipo PE per intenderci.

esatto concordo con il roby anke il nuovo pe ovvero l'extreme potrebbe essere ottimo :

17173-extreme-r.jpg

Si vision, come gia' detto vai di PE (K2 Public Enemy) o di Volkl Bridge, ho entrambi e ti posso assicurare che sono molto versatili.

I bridge iniziano ad essere gia larghetti (ok, non quanto vorrebbe il miki ;)) per il fuoripista anche se un pelo pesanti, ma come detto non si puo' avere il massimo in ogni condizione. Di contro i bridge non sono niente male in pista.

Col PE invece fai anche i pali da gigante :D e senza essere Mr Head, ma di contro in fresca non sono il massimo.

Comunque, chiedo conferma ai ragazzi del forum, ma quanto a cazzeggio allround + performance in pista, chedo che il PE sia il piu consigliabile, seguito da Bridge.

quanto all'attacco scegli in base all'utilizzo che presumi di poterne fare a da qui a qualche anno (pista vs fresca vs park).