Data di spedizione Praxis

io purtroppo no nfacci o parte del giro non l iho presi quest anno ..troppi soldi spesi per la bike..:D
xò vi posso dire ke l'anno scorso in una settimana daall spedizione erano in mano mia...:D

.

jacopo 130 mm ho visto però !
bisognerà fare della strada per sfruttarli .
a cosa serve il recurve e quanto pesano ?

Recurve = Rocker in punta ed in coda e camber normale sotto il piede ...
Questa una foto presa dal forum di Teton Gravity

attachment.php

attachment.php

Io ho preso per me un Praxis Hybrid Recurve 188cm e per mio suocero dei Praxis Powder RX 179 sempre con recurve... tenendo conto che abbiamo lo stesso numero di scarponi alla fine ce li scambieremo... Sono un consulente di sci un pò interessato :D:D:D:D:D:D

Peso ? Non so esattamente ... so che non pesano pochissimo essendo fatti tutti in legno ed artigianalmente ... forse Miki li ha pesati (anche se lui ha un modello diverso).

Cmq li monterò con attacco da pista perchè sono inutilizzabili per la salita... Per quella prenderò qualcosa d'altro più leggero (forse i Karhu BC 100) ...

Per quanto riguarda il discorso di quando si potranno sfruttare, io mi sono fatto l'idea, dopo aver provato vari big fat l'anno scorso, che sci come gli Hybrid siano molto più sfruttabili di quello che si possa pensare . Non sono solo sci per i big day . Sci come i JJ e gli Hellbent che ho provato mi hanno dato una marcia in più anche con 5 cm di neve fresca e mi permettevano di tenere velocità sostenuto in sicurezza anche su neve non uniforme, tracciata e pesante. ... Unico vero loro limite per me è il "duro" , il "crostone" ed il ripido stretto per il quale bisogna proprio avere un altro paio di sci... Tipo non penso proprio che li utilizzerò per fare il Joel o canali del genere ... ma penso che in Marmolada li potrò utilizzare un bel pò di volte ... Cmq vedremo...

@Ride The Dreams : tu che modello hai preso ?

jacopo, dalle foto veramente sembrano piatti (camber zero) soto il piede, non con camber normale (tipo i JJ).....

Si forse quella non è una foto di un "recurve" anche perchè non so quante foto di Praxis con recurve ci siano in giro in quanto è stato introdotto con i modelli di quest'anno che devono ancora essere prodotti ... al massimo potevano girare dei demo ...

Sul sito della Praxis questa è la descrizione del Recurve :

Recurve: A combination of camber and rocker that is showing some obvious benefits. A small amount of camber in the underfoot area adds life to the ski and allows for more edge grip. The tip and tail are raised up with rocker making the ski perform better in powder. The tips and tails traverse better across the surface of the snow freeing up the catch points from grabbing variable snow.

in effetti la marmolada qualche volta è lo spot più velocistico che io sappia .
per il joel non so neanche come facevi con la larghezza dell'anno scorso .
per lo ski alp forse sai come la penso io vedrei non più di un mm 90 .