week-end a novembre in trentino (non a sciare)

gvnn

New member
Come da titolo avevo pensato di andare il week-end 7-9 novembre da qualche parte in montagna con la mia ragazza.

L'idea sarebbe quella di trovare qualcosa di tipico, tipo rifugio a quote accessibili, agriturismo o malga dove poter dormire due notti e fare una bella mangiata con cucina tradizionale.

Dove? La partenza dovrebbe essere da Verona nel pomeriggio del venerdì e pertanto cercherei un posto non troppo lontano.. alto Garda, Valsugana, Val di Fiemme, Val di Non, Valle dell'Adige, non ho preferenze particolari se non quelle di bei panorami.

Il problema più grosso è che moltissimi posti sono chiusi in novembre...

Avete qualche consiglio particolare o informazioni a riguardo?

Grazie

In questo periodo il trentino offre poco. Ti consiglio di partire, se ti è possibile, un'ora prima e di spostarti in Alto Adige. Qui, anche per una questione di tradizioni (torgellen mi sembra si chiami il loro tradizionale tributo alle castagne ed al vino novello), avrai l'imbarazzo della scelta. Non so però se troverai malghe o rifugi pronti ad ospitarti in questo periodo. Temo che dovrai "accontentarti" di un albergo. Io il ponte dei morti lo passo spesso da quelle parti. Ovunque caschi, caschi bene. Non saprei cosa consigliarti. Se vuoi qualche cosa di diverso dalle dolomiti (normalmente la mia prima opzione) prova la Valle Aurina. Base Campo Tures. Splendido paese dal quale puoi raggiungere e visitare molti luoghi delle valli limitrofe.
Se avrai fortuna col tempo sarà un'esplosione di colori e di immagini drammaticamente belle.

Le dolomiti mi andrebbero benissimo!

Per la partenza parto da Verona perché la mia ragazza studia lì e appena ha finito le lezioni partiamo, quindi ancora non so bene a che ora potremo farlo.

Visto poi che potremo starci molto poco non mi interessa particolarmente che ci siano molte cose in giro, mi accontento di essere in un bel posto con bei monti da vedere, poter fare due passi il sabato e farmi una belle mangiata tipica...

Se vuoi Dolomiti hai l'imbarazzo della scelta.
Ti suggerisco Castelrotto (uscita Bolzano nord). E' uno spelndido paesino ai piedi dell'Alpe di Siusi. Per il ponte del primo novembre moltissimi hotel sono aperti. Nella settimana successiva penso che comunque potrai trovare qualcosa di aperto. Va bene anche il paesino di Siusi. Terza scelta Fié allo Sciliar. Sempre in zona.
Con il portale dell'Alpe di Siusi potrai farti un'idea del posto e trovare magari l'alloggio che fa per te.
http://www.seiseralm.it/it/