abbandonare i Volkl P50 Slalom Carver per...

costa

New member
Cari skifosi,
chi vi scrive ha deciso di rinnovare l'attrezzatura e di abbandonare i vecchi Volkl P50 Slalom Carver 170 cm (primo modello di P50, quelli meno sciancrati e con la serigrafia giallo-nera, per intenderci).
Allora... ho 35 anni, 168cmx60Kg (un peso piuma, insomma), negli ultimi anni ho sciato quasi niente, ma ora che sono tornato nel natale north-east conto di fare almeno 15gg sci a stagione.
Sono uno sciatore old-style (di quei nostalgici che non hanno coraggio a buttar via i mitici Rossignol 7G... quante evoluzioni su quegli sci fantastici, qualcuno di voi li ricorda? la curva si faceva con una piccola derapata ed una spinta pattinata... oggi pensare a quel modo di sciare sembra preistoria, tanto gli sci curvan da soli...), tendo a sciare con le gambe molto vicine (praticamente unite), in pista mi piace far di tutto anche se preferisco il ripido e la curva stretta ma ogni tanto - affollamento piste permettendo - mi sparo qualche bella serie di curvoni larghi in velocità. Un all-around, più da misto stretto, e viste le dimostrazioni dei maestri dell'AMSAO mi definisco un livello oro.
Amo la neve primaverile, i mucchi di neve farinosa e le gobbe mentre, anche per una questione di peso, sono da sempre in difficoltà sul ghiaccio (e mi servirebbe uno sci che da il meglio sul "duro").
Grazie al cielo posso spendere e non ho preferenze di marca.
Ho letto svariati topic, penso che prenderò un po' d'attrezzatura a noleggio, cercherò di provare sul campo il più possibile, ma ho ancora le idee parecchio confuse.
M'intrippano gli Head Supershape Spee da 163 cm e gli Atomic SL 10(stessa misura... ma gli Atomic non sono un po' rigidini?). Ma forse ho perso qualcosa. Qualcuno mi da altre dritte?
Mi scuso per la prolissità e ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi.

Per come ti sei definito ( soprattutto il "mi piace fare un po' di tutto" ) i due modelli che citi potrebbero andare bene, ma forse sarebbe ancora meglio qualcosa di + poilivalente, come ad esempio ( per rimanere sulle marche che citi ) i Magnum o gli SX.

Se sei uno sciatore old style prediligi sci che non ti vincolino in fase di chiusura di curva avendo una sciancratura in codo pronunciata, i modelli da te detti sono ottimi e fanno al tuo caso (sopratutto gli head fantastici).

ma vanno meglio quelli di quest'anno o quelli delle stagioni precedenti (mi riferisco ai Supershape Speed, verso i quali sono lievemente più orientato)?
oppure sono gli stessi e cambia solo la serigrafia?

Cari skifosi,
chi vi scrive ha deciso di rinnovare l'attrezzatura e di abbandonare i vecchi Volkl P50 Slalom Carver 170 cm (primo modello di P50, quelli meno sciancrati e con la serigrafia giallo-nera, per intenderci).
Allora... ho 35 anni, 168cmx60Kg (un peso piuma, insomma), negli ultimi anni ho sciato quasi niente, ma ora che sono tornato nel natale north-east conto di fare almeno 15gg sci a stagione.
Sono uno sciatore old-style (di quei nostalgici che non hanno coraggio a buttar via i mitici Rossignol 7G... quante evoluzioni su quegli sci fantastici, qualcuno di voi li ricorda? la curva si faceva con una piccola derapata ed una spinta pattinata... oggi pensare a quel modo di sciare sembra preistoria, tanto gli sci curvan da soli...), tendo a sciare con le gambe molto vicine (praticamente unite), in pista mi piace far di tutto anche se preferisco il ripido e la curva stretta ma ogni tanto - affollamento piste permettendo - mi sparo qualche bella serie di curvoni larghi in velocità. Un all-around, più da misto stretto, e viste le dimostrazioni dei maestri dell'AMSAO mi definisco un livello oro.
Amo la neve primaverile, i mucchi di neve farinosa e le gobbe mentre, anche per una questione di peso, sono da sempre in difficoltà sul ghiaccio (e mi servirebbe uno sci che da il meglio sul "duro").
Grazie al cielo posso spendere e non ho preferenze di marca.
Ho letto svariati topic, penso che prenderò un po' d'attrezzatura a noleggio, cercherò di provare sul campo il più possibile, ma ho ancora le idee parecchio confuse.
M'intrippano gli Head Supershape Spee da 163 cm e gli Atomic SL 10(stessa misura... ma gli Atomic non sono un po' rigidini?). Ma forse ho perso qualcosa. Qualcuno mi da altre dritte?
Mi scuso per la prolissità e ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi.

Da come ti sei descritto starei alla larga dagli sci da slalom,
che mal digeriscono la sciata "old-style", come tu stesso l'hai definita,
anzi diventano addirittura ostici e poco soddisfacenti.
Sicuramente meglio lo Speed.

quanti ricordi con i mitici P50 Sc, non sono riuscito a buttarli anzi, io li tengo ancora come "sci di scorta" soprattutto per l'inizio e fine stagione li ritiro fuori dall'armadio...

....uno sci eccezionale secondo me

... confermo il grande valore dei P50 SC, soprattutto per le nevi di fine stagione.
Sul duro secondo me sono meno performanti, ma rimangono dei gran sci.
Non ho letto invece, su altri topic, pareri entusiasmanti sui modelli più recenti di Volkl.
Dal mondo Rossignol c'è qualcosa d'interessante, per uno sciatore delle mie caratteristiche?

... confermo il grande valore dei P50 SC, soprattutto per le nevi di fine stagione.
Sul duro secondo me sono meno performanti, ma rimangono dei gran sci.
Non ho letto invece, su altri topic, pareri entusiasmanti sui modelli più recenti di Volkl.
Dal mondo Rossignol c'è qualcosa d'interessante, per uno sciatore delle mie caratteristiche?

Rossignol ha fatto il nuovo sci 9x rivoluzionando la sua concezione (ritornato al legno e il fianco dritto), misura 17-180-190 con centina da 80. Un gran bel prodotto.

Volk è rimasto un filino indietro come concezione (sci abbastanza tosti che richiedono presenza fisica costante e nonindifferente).

per i Rossignol 9X nuovi la misura minima è il 170?
proverò anche quelli... per chi ha sciato anni col 7G il nome Rossignol evoca magnifici ricordi...

ecco... un altro dubbio... mi metterò a cercare qualcosa nel forum.
questo ritorno di Rossignol al fianco diritto m'intrippa... non c'è proprio il 165 cm?

e il 9S com'è?
io sono abbastanza convinto che, pur uno sciatore dalle mie caratteristiche, vada meglio il 9X da 170 però... magari è più divertente il 9S da 165.
beata l'indecisione...

Sicuramente il 9x, anche se rossignol a differenza degli head supershape speed ha una coda un pò più sciancrata e ti vincola un pò di più in fase di chiusura di curva.