SOS PIEDI Problemi di crampi con gli scarponi

ccsm

New member
[Ciao a tt
Non ce la faccio più ogni anno cambio scarponi ma il problema rimane lo stesso dopo poco più di 2 ore di sci iniziano terribili crampi alle dita dei piedi.... ho provato un po di tutto scarpe tecniche, modificate, da gran turismo, solette riscaldate, su misura, un po di tutto.
La cosa che mi fa andare in bestia e che questi dolori compaiono soprattutto quando sto in fila o in telecabina, meno in seggiovia o mentre scio e a nulla serve allentarmi gli scarponi.

Alla fine mi sono preso degli scarponacci molto comodi che limitavano il problema ma dopo 10 giorni mi sono fatto fuori tibia e perone e nessuno mi toglie dalla testa che in parte sia stato dovuto agli scarponi non all'altezza.

Il podiatra (non podologo ma medico che si occupa di piedi) che ho consultato sostiene che sia dovuto al fatto che avendo io i polpacci piuttosto grossi quando sto in piedi fermo la pressione posteriore del gambaletto riduce la circolazione.

Visto che quest'inverno, dopo averne saltato uno per cause di foza maggiore, voglio ricominciare a sciare cerco consigli su quale scarpone comprare.

P.S. A conferma di quanto dice il medico gli unici scarponi che non mi provocavano questo problema erano quelli ad entrata posteriore che invece di allargarsi in avanti, quando li sganciavi si allargavano posteriormente.

ciao a tuttii e grazie

beh, scarponi a calzata posteriore mi sa che non ne trovi più :D

io ho i polpaccioni e avevo un po il tuo problema, ho spostato di una tacca avanti la vite che tiene attaccata la ghiera allo scarpone del gancio più alto, allargando quindi lo spazio per il polpaccione e ho risolto. facendo cosi ho perso un po di flex ma ho guadagnato punti per il paradiso (ho smesso di bestemmiare)

Ciao,

se il problema è polpaccio (classico problema nelle donne), si potrebbe risolvere lavorando sul gambetto. Ma ha la buona abitudine di aprire i ganci (tutti ) quando arrivi in fondo alla discesa e ti appresti a risalire?. Di dove sei che cosi Drey ti può consigliare un buon tecnico degli scarponi?.
Che misura hai? che modello usi e che misura hanno questi?

sono di Roma ma sono pronto ad andare ovunque.
Purtroppo aprire i ganci e il booste nn basta dovrei cercare un gambetto più basso o più verticale bhooooooooo

.

sono di Roma ma sono pronto ad andare ovunque.
Purtroppo aprire i ganci e il booste nn basta dovrei cercare un gambetto più basso o più verticale bhooooooooo

sono lavori fattibilissimi, certo che il booster se messo male peggiora il tutto. Senti drey per un posto vicino a te, noi siamo a Brescia.

Se il problema è dovuto esclusivamente ai polpacci troppo grossi, il problema dovrebbe ovviarsi risagomando parte del gambetto. Rivolgiti a un buon bootfitter. Ho 3 indirizzi a Roma, però non ho esperienze dirette di essi...

Roma Via Castrense www.skibootfit.it

Roma Skiservice a via Derna 12 e chiedi di Mario Conti - tel 06.863.28.037

Roma: Officine sportive, Via della maglianella 330/332 e chiedi di Marco Santoni - http://www.officinesportive.skibook.it/contattaci.asp

Per quel che mi riguarda, mi rivolgo a Marco Pistoni di Ornello Sport, che si trova ad Asola (Mantova)...

Che scarponi hai, per averci montato un booster?
Gli indirizzi a roma che ti ha dato drey, sono quelli che attualmente lavorano gli scarponi, in più puoi provare a rocca di mezzo alla bottega dello sport, ma se è solo un problema di gambetto stretto la cosa può risolversi spostando la rastrelliera.

ciao giò e drey grazie dei consigli
drey secondo te è meglio rivolgersi ad un bootfitter vicino a casa per eventuali ulteriori modifiche o una volta che che lo scarpone è sistemato va bene così?
certo non sarebbe un problema andare a mantova una volta o 2 ma se il fitting necessita di ulteriori interventi non è comodissimo.
giò grazie del consiglio anche perche peppe è un amico da sempre e prepara sempre i miei sci e quelli delle figlie ma non ho idea di quanta esperienza abbia nella modifica degli scarponi.
Se qualcuno conosce skibootfit me lo può far sapere perchè dal sito sembrano molto professionali ma sai com'è non è tutto oro ciò che brilla

Il lab di viale castrense è uno "storico", lavora da diversi anni ed è conosciuto come "fornaretto" dagli sciatori romani.
Mario, a via derna, è anche lui uno "storico", in quest'ultimo periodo si dedica di più al diving ma la sua esperienza ce l'ha.
Ad officine sportive c'è marco santoni, anche lui bravo skiman e bootfitter, ma rispetto agli altri non fa i plantari.
Peppe, che devo dirti? E' anche per me un amico, ha l'attrezzatura per la lavorazione a caldo e vedo che molti suoi colleghi si rivolgono a lui per lavori sugli scafi.
La lavorazione degli scarponi la fa lui, il macchinario è ancora nel suo negozio, il laboratorio sci l'ha trasferito in un locale vicino al negozio e ci lavora soprattutto il fratello (molto bravo anche lui).
Non a caso ti chiedevo che scarpone avessi, molto spesso il tipo di lavorazione dipende dalla marca di scarponi per lo spessore e le caratteristiche delle relative plastiche, ci sono quelli che è meglio fresare e quelli che invece è meglio lavorare a caldo.

Mark di ornellosport......che dire, con lui sei al top, credo che non ce ne siano molti come lui che conoscono la lavorazione degli scarponi e soprattutto che in base al tuo piede ti sanno indirizzare sul modello giusto.
Se puoi, un salto faccelo, ne vale la pena, al limite il primo (e più importante) fitting lo fai da lui ed i ritocchi li fai qui da noi.

Ciao ccsm, preferisco risponderti qui anzichè in privato.

Come ti avevo già detto prima, non ho esperienze dirette dei bootfitters romani, e Giò che è di Roma, oltre che un caro amico e una persona con una esperienza di gran lunga superiore alla mia, ti ha già risposto al meglio ;)

Ciao CCSM,
sono di Roma anche io.
I consigli di Giò sono validissimi. Conosco personalmente 2 dei 3 menzionati, sicuramente bravi.
Però, se proprio devo dirti con onestà la mia, usa tempo e soldi per andare da Mark ad Asola (Mantova). Non te ne pentirai.
In caso decidessi di farlo, prendi appuntamento con lui: il periodo inizia ad essere caldo (cioé più vicino al freddo!!) e il lavoro lo impegna moltissimo.
Ti auguro buona fortuna,
f

mi sembra che il consiglio sia unanime .........e quindi telefono a mark di ornello sport
anche perchè skibootfit di viale castrense non vende scarponi ma fa solo il fitting e quindi sarei costretto a rivolgermi ad altri per il passo che mi sembra più importante: la scelta dello scarpone