Atomic GS Vs SX, un consiglio pls!

centrifugone

New member
Amici Skifosi che mi tenete compagnia nell’attesa imminente della prossima stagione invernale,

ho bisogno di un vostro illuminato consiglio volendo cambiare attrezzatura.

Ho quasi sempre sciato con Atomic! Poi l’anno scorso, probabilmente per un colpo in testa avuto chissa’ quando, ho voluto acquistare gli RC4 World cup SC della Fischer regalando i miei mitici SX11 di qualche anno prima (forse 3!!) ad un amico.
Risultato? Al limite del catastrofico. Era come se non avessi ai piedi degli sci. Costretto quasi sempre a stare in conduzione non avevo mai la possibilita’ di farli scorrere come i miei precedenti attrezzi ed anche a livello di tenuta mi sentivo quasi sempre non a posto. Si impone quindi un ritorno immediato alle origini!

Scio praticamente da 15 anni e ho un livello argento avanzato. Mediamente faccio tra le 20 e le 30 uscite anno. Sto quasi sempre in pista, mi piacciono sia l curve strette che quelle ad ampio raggio. Nessun problema di discesa; scendo su qualsiasi pendio. Saltuariamente si va qualche volta a fare qualche giro alternativo ma non riesco a sentirmi a mio agio, forse colpa di ricordi traumatici avuti circa 12 anni fa con conseguente operazione ortopedica e fine anticipata di quella stagione (ahiiiiiiii!!!)
Ogni tanto, in Alta Badia, mi prendo un paio d’ore consecutive, solo, con qualche maestro (che per inciso trovo siano i piu’ professionali delle Alpi. A grande distanza seguono gli austriaci!!!) cercando di migliorare, approdando verso un Oro Base. A detta loro la mia posizione e’ corretta come pure le conduzioni di curva; da migliorare decisamente la velocita’!

Fisicamente sono alto 1.77 e peso ( ahime’!!!) circa 78kg, messo purtroppo a dieta dal moglie e figlia.

Arriviamo al punto (finalmente!!! Ci avevi scassato con sta sinfonia!!!).

Un rivenditore dalle parti di casa mia mi ha offerto la possibilita’ di acquistare un paio di Atomic GS10ib 174cm oppure in alternativa degli SX11 da 169cm. Sul sito Atomic ho visto che le specifiche legate alla dimensioni e raggio piu’ o meno si equivalgono. Entrambi hanno un raggio di 16m; un po’ piu’ spatolati gli SX. Il costo non e’ un elemento discriminante essendo i GS10 circa 50€ piu’ cari degli SX11.

Vi volevo chiedere quale dei due sci sarebbe meglio per le mie caratteristiche e perche’ non andare direttamente su un SX12 di cui sinceramente conosco pochissimo ma che andro’ subito ad informarmi su qualche post nel forum.
Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi qualche consiglio sapendo bene di aver “rotto” oltre ogni ragionevole misura.

A tutti , tanta fortuna e numerose giornate blu con montagne innevate da discendere!

Ciao

alllora l' SX11 è un ottimo sci, abbanstanaza rigido ma non troppo...è uno sci molto divertente e polivalente, è adatto sia a curve di medio elungo raggio, ma anche qualche serpentina ci viene fuori..
il GS10 è uno sci da gigante, fratello minore del GS12, quindi è più specifico per le curve a lungo raggio....tuttavia a parte la diversa sciancratura la costruzione dei due sci in ogggetto è molto molto simile!

di fatti,

mi par di capire che per l'80% delle volte ci puoi fare le stesse cose, o mi sbaglio?

Perche' nel caso avessi ragione mi domando perche' metter in gamma due prodotti apparentemente molto similari. Di sicuro, dovro' studiarci di piu'.

grazie

mi par di capire che per l'80% delle volte ci puoi fare le stesse cose, o mi sbaglio?

Perche' nel caso avessi ragione mi domando perche' metter in gamma due prodotti apparentemente molto similari. Di sicuro, dovro' studiarci di piu'.

grazie

La ragion di esistere degli SX Supercross c'è ed è a mio avviso molto valida.
L'SX 11 ha una sciancratura che si colloca fra gli sci da gigante e quelli da slalom, ed inoltre un centro leggermente più largo.
Il risultato è uno sci polivalente, l'Atomic SX 11 a mio avviso è un ottimo sci.
Mi pare di capire dal tuo messaggio che puoi prendere degli SX 11 a meno che dei GS 10.
Se è così, e ti interessa uno sci polivalente, mi sembra sia una ottima scelta.