Non vorrei contraddirti, ma c'è una bella differenza fra gli 8, i 10, i 12 e i 14 e non solo per il flex! A partire dalle scarpette fino alle plastiche e alla tecnologia usata che nel caso dei 14 si avvicina di molto ai Dobermann.
Con il Dobermann 130PRO, a parità di Flex, hai uno scarpone più preciso, ma anche più scomodo. Io sono un oro base e ho provato vari scarponi oggi in negozio: alla fine mi sono portato a casa il 14 (avevo un 8) a scapito di Raptor, Dobermann e Zenith. Nel caso dei race, ci mettevo già solo un'eternità a fare entrare il piede e solo dopo una buona mezz'ora (nel caso degli Zenith neanche in quella) il piede si sentiva, più o meno, a suo agio. I 14, invece, fin da subito, sentendoli pur più avvolgenti e duri degli 8 a cui ero abituato, si sono adattati al mio piede (e Dio benedica l'entrata facile del piede, due secondi ed è fatta) e mi sembravano tenerlo ottimamente come i Dobermann e i Raptor 120.
Comodità e facilità a scapito della prestazione? Ve lo dirò quando li avrò provati (se non sarò soddisfatto, passerò finalmente a dei race la prossima stagione e vi ritroverete dei 14 nel mercatino

DD). :-?
Vedremo.
ciao
figurati se mi contraddici...siamo qui per confrontarci, ogni suggerimento è benvenuto e si impara sempre qualcosa per cui no problem.
Relativamente agli speedmachine, quando li ho comprati io (l'anno scorso) tra 10 e 12 (c'erano solo quelli) la differenza oltre al flex (100-110 contro 110-120) era la scarpetta con diverso nome e l'estetica dei ganci; il 14 ha il gel nella linguetta (!) e non ci sono dubbi che abbia un flex più duro (120-130); l'8, invece è un 10 senza regolazione di flex.
Il progetto è ovviamente lo stesso, cambiano le durezze dei gambetti (non so se siano plastiche diverse o solo perni e viti) ed alcuni particolari della scarpetta ma lo scarpone è sempre dello stesso tipo cioè turistico ma di livello alto ...si calza benissimo, non fa male ed ha prestazioni eccellenti.
Poi puoi avere un flex piu rigido ma la scarpa rimane quella che è cioè un allround top level; un race è un'altra cosa, anche con flex inferiore a 130.
Con i dobermann non c'è storia -sono diverse le plastiche diversa la scarpetta ed il progetto (che ha avuto grande successo) è stato fatto da gente piuttosto famosa nell'ambiente che passata a Garmont ha partorito quel superscarpone che risponde al nome di G1 (se solo si trovasse in qualche negozio...

); questo per dirti che la tecnologia ed i materiali sono completamente diversi.
Paragonare speedmachine a doberman è tecnicamente inutile a detta degli stessi tecnici Nordica con cui recentemente ho anche parlato ad una fieretta del settore. Cose diverse per sciatori diversi, tutto qui.
Tu poi ti trovi benissimo con i 14 come io mi sono trovato benissimo con i 10 - il problema è che i miei dopo meno di 30 gg di sci si sono allargati di brutto e li devo cambiare visto che devo chiuderli quasi a tappo per bloccare il piede.
Magari a te non succederà, oppure si, vedremo.
Non è colpa degli scarponi, sia chiaro. Dipende dai materiali, dall'utilizzo e dagli obiettivi che ti prefiggi; ed anche dalla volontà di andare incontro a materiale più scorbutico, difficile da indossare e se non ben 'calibrato' da un esperto anche doloroso, ma più performante e con altri livelli di soddisfazione...
Quindi tra un paio di settimane mi recherò in pellegrinaggio dal mio santone degli scarponi che mi forgerà un paio di stivaletti malesi che spero stavolta mi durino un pò di più, visto che in tre anni è il terzo paio accidenti

.
Per chiudere ci si può poi chiedere perchè uno si vuole fare del male gratis (anzi no! pagando!

) e qui non rispondo perchè sono abituato a non autoinsultarmi...
Dopo le reciproche prove diamoci un appuntamento per fare il punto, anche se sono abbastanza sicuro che resterai soddisfatto dello speed che rimane una signora scarpa (ma se sei un vero skifoso prima o poi il race te lo farai di sicuro...

)
:skiciao: