Elenco dei comprensori e delle localita' sciistiche del nord italia

Filia

New member
Ciao a tutti!

Sono sempre andata a sciare in Valle d'Aosta, ma quest'anno, per una serie di motivi noiosi da spiegare, credo che avrò la possibilità di girare un po'. Volevo quindi chiedervi se vi va di inserire in questo topic un elenco dei comprensori e delle località sciistiche del Nord Italia (semplicemente perchè abito vicino a Milano, quindi mi sarebbe difficile andare in giornata a sciare, per esempio, in Abruzzo). Magari divise per regioni!
Se ognuno riporta quelle che si ricorda, viene fuori un bell'elenco, penso!

Grazie!

Io inizio con quelli della Valle d'Aosta!

VALLE D'AOSTA:
Courmayeur (90 km)
La Thuile/La Rosiere (150 km o 180...)
Pila (70?km)
Cervinia/Valtournanche/Zermatt (300?km)
Gressoney/Champoluc/Alagna: Monterosa ski (180 km)

Poi ci sono altri paesini più piccoli, tipo Torgnon, mi pare, ma non li conosco tutti!

Matterhorn Ski Paradise (Breuil Cervinia-Valtournenche-Zermatt) 350 km
Torgnon 20 Km
Chamois 15 Km
Champorcher 30 Km
Crevacol 22 Km
Cogne 11(?) Km

Perchè in Valle d'Aosta ci sono comprensori? in Valle D'Aosta si scia??? non lo sapevo mica....

La Valle D'Aosta è la regina dello sci italiano ... io se dovessi scegliere andrei di corsa in Vallè... con tutta la famiglia ma soprattutto è un luogo adatto ai principianti e comodo per gli autobus degli sciclub provenienti da tutta la pianura .... :D

.

Interessante questo topic........ :shock:
ANCORA UN BERGAMASCO???????????????? MA QUANTI SIAMO!!!!!!!!! COMUNQUE ATTENTI, NON FATE LA MIA FINE!!!!! SEMPRE VALLEE VALLEE E POI VALLEE!!!! DA BERGAMO POI NON E' COSI' COMODO ARRIVARCI.............!!!!! PIEMONTE, LOMBARDIA, TRENTINO, ALTO ADIGE, VENETO, EMILIA, ABRUZZI, MARCHE, MOLISE LO STUPENDO SUD!!!! CREDETEMI......... LA VALLEE TENETELA PER QUANDO NON CI SARA' PIU' NEVE ALTROVE!!!! E POOOOWDEEEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRdoc!

ANCORA UN BERGAMASCO???????????????? MA QUANTI SIAMO!!!!!!!!! COMUNQUE ATTENTI, NON FATE LA MIA FINE!!!!! SEMPRE VALLEE VALLEE E POI VALLEE!!!! DA BERGAMO POI NON E' COSI' COMODO ARRIVARCI.............!!!!! PIEMONTE, LOMBARDIA, TRENTINO, ALTO ADIGE, VENETO, EMILIA, ABRUZZI, MARCHE, MOLISE LO STUPENDO SUD!!!! CREDETEMI......... LA VALLEE TENETELA PER QUANDO NON CI SARA' PIU' NEVE ALTROVE!!!! E POOOOWDEEEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRdoc!

Si caro Doc, di bergamaschi siamo in tanti.
A me piace la Vallee, ma mi piace anche girare e conoscere nuovi posti, dove c'è neve io vado.
La prossima volta che verrò un fine settimana in Vallee ti vengo a trovare per farci una bella mangiata e bevuta, visto che a sciare non posso reggere il confronto.

Ciao da Ricky ex Athena

Si caro Doc, di bergamaschi siamo in tanti.
A me piace la Vallee, ma mi piace anche girare e conoscere nuovi posti, dove c'è neve io vado.
La prossima volta che verrò un fine settimana in Vallee ti vengo a trovare per farci una bella mangiata e bevuta, visto che a sciare non posso reggere il confronto.

Ciao da Ricky ex Athena
IL CONFRONTO E' SEMPRE SULL'AMICIZIA E SU UNA GRANDE PASSIONE IN COMUNE!!!! SON VECCHIO......... RIESCO A BATTERVI SOLO NEL GRIDAR POOOOOWDEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR MI SA! SARA' UTILE UN'ADUNATA BERGAMASCA PER ORGANIZZARE QUALCOSA IN SETTIMANA, MAGARI CON I BRESCIANI! SEI VAI IN SALITA, POI DA DICEMBRE, QUALCHE NOTTURNA SCIALPINISTICA, POTRA' FARCI INCONTRARE ANCOR PRIMA DI UN BUON BICCHIERE DI VINO!!! TE SALUDE, doc.

Finora per le Dolomiti sono arrivato a pensare a:
Central Dolomites
Malga Ciapela - Marmolada
Alta Badia - Corvara, La Villa, San Cassiano
La Villa, Pedraces, San Leonardo
Colfosco, Val Stella Alpina, Passo Gardena
Canazei - Belvedere - Col Rodella
Arabba
Ortisei - Seceda
Alpe di Siusi - Seiser Alm
Selva Val Gardena - Plan de Gralba
Santa Cristina Val Gardena - Monte Pana
Eastern Dolomites
San Vito di Cadore
Auronzo - Misurina
Alta Pusteria - Monte Elmo - Croda Rossa
San Candido
Northern Dolomites
Cristallo - Faloria
Col Gallina - Passo Falzarego
Cortina d'Ampezzo
Cinque Torri
Southern Dolomites
San Martino di Castrozza
Passo Rolle
Ski Civetta
Falcade - Passo San Pellegrino
Western Dolomites
Pampeago
Alpe Lusia - Bellamonte
Obereggen
Predazzo
Alpe Cermis - Cavalese
Carezza - Passo Costalunga
Ciampedie - Pera - Vigo di Fassa

Per carità... le "mie" montagne sono e saranno sempre in Vallee, ma mi piacerebbe un sacco girare e vedere anche altro!
Fabio, grazie per l'elenco delle località in Dolomiti! Una domanda stupida: si dividono tra Trentino e Veneto?
Adesso scrivo quelle che mi ricordo del Piemonte e della Lombardia:

PIEMONTE:
Via Lattea (Sestriere, Salice d'Ulzio, Monginevro, Claviere) 400 km (?)
Bardonecchia (è separata dalla via lattea?)
Mondolè (Artesina-Mondovì)
Macugnaga (?)
Val Vigezzo (?)

LOMBARDIA:
Bormio
Madesimo
Santa Caterina (è collegata a Bormio?)
Livigno (so che non è in Italia, ma visto che è sul confine... lo prendo in considerazione!)
Foppolo

Ponte di legno e Tonale sono ancora in Lombardia? Scusate la mia ignoranza geografica!!!!! So che sto facendo grandi figure, ma se me lo scrivete una volta, lo imparerò e non lo dimenticherò più!

In Veneto e Friuli c'è qualcos'altro? Immagino che in Liguria non si scii...
AIUTO! Qualcuno ha mica una cartina del nord italia??????

Livigno non è in Italia???????????????????? E' vero in effetti, geograficamente no ma politicamente sì, prov. di Sondrio, vedi Livigno Wikipedia.

Cmq le Dolomiti si dividono Fra Trentino, Veneto e Alto Adige.

Ponte di Legno è in prov di Brescia, in Lombardia
Il Tonale si divide tra Trentino e Lombardia cioè il confine è a metà circa.

In Friuli si scia a

Piancavallo (PN)
Forni di sopra
Tarvisio
Sella Nevea
Ravascletto-Zoncolan

In Liguria si scia a

Monesi di Triora
Santo Stefano d'Aveto.

IL CONFRONTO E' SEMPRE SULL'AMICIZIA E SU UNA GRANDE PASSIONE IN COMUNE!!!! SON VECCHIO......... RIESCO A BATTERVI SOLO NEL GRIDAR POOOOOWDEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR MI SA! SARA' UTILE UN'ADUNATA BERGAMASCA PER ORGANIZZARE QUALCOSA IN SETTIMANA, MAGARI CON I BRESCIANI! SEI VAI IN SALITA, POI DA DICEMBRE, QUALCHE NOTTURNA SCIALPINISTICA, POTRA' FARCI INCONTRARE ANCOR PRIMA DI UN BUON BICCHIERE DI VINO!!! TE SALUDE, doc.

Per ora in salita vado solo con la bici, ma quest'anno mi piacerebbe imparare, magari da dicembre quando passerò due settimane nella mia casetta in Valle Brembana.
Ci si vede per una taragna vecchio Doc.

Ciao

Bardonecchia non è in Via Lattea.
in Piemonte mi viene in mente anche Limone Piemonte.

Santa Caterina, mi pare che ci siano (o ci siano stati) progetti di collegamento ma non è collegata a Bormio.
Livigno è territorio extra doganale (c'è la dogana sia verso l'Italia che verso la Svizzera) ma è in Italia!l'extradoganalità le era stata data per la sua particolare posizione geografica.

Ponte di Legno è in lombardia, alta val camonica, provincia di Brescia, e il Tonale è il passo che lega lombardia e trentino. il comprensorio comprende anche Temù, a valle di Ponte, in tutto: Adamello ski - 100 km

in lombardia c'è anche Aprica, Chiesa in Valmalenco, Isolaccia (Valdidentro).
Poi ci sono i comprensori bergamaschi come Colere.

Su Veneto e Friuli lascio la parola ad altri, perché è una zona che conosco meno.

In liguria si scia, ma non mi viene il nome del posto!

PIEMONTE:

Bardonecchia (è separata dalla via lattea?)

Si Bardonecchia è staccata dalla Via Lattea.
Ha un centinaio di km di piste su due versanti differenti.

nel cuneese c'è anche Limone Piemonte che secondo me merita una visita anche se temo non sia proprio di strada dalla Lombardia
ciao