Consigliatemi...

dottormarco

New member
Ciao a tutti.

Sono nuovo di questo forum......

Volevo chiedere a tutta la platea un consiglio per l'acquisto di uno sci (budget di circa 250 euro) addatto a me. Diciamo che non conosco i livelli di isciata ufficiali, ma da una scala da 1 a 10, dovrei stare tra il 6 ed il 7. Mi interessa uno sci diverso dal calssico sci per principiante, che abbia delle buone performance sia in curve lunghe che strette, che non mi perdoni tutto (il Dynastar che ho usato la scorsa stagione lo faceva, però voglio migliorare la mia tecnica) ma che neanche sia troppo severo. Un buono sci, ma non da campione.
Poteti essermi di aiuto...?

Primo consiglio non sciistico assolutamente corretto....
Vedendo i filmati direi un argento base...andante
Sono alto 1,78m e peso circa 76-77 kg. come tipo di sciata prediligo le curve alla velocità...

non hai preferenze come marca vero???

il tuo sci potrebbe essere un allround top level se nn mi sbilancio troppo, con lunghezza tra i 165 e i 175(a occhio e croce, cmq poi drey potrebbe correggermi)....se hai una sciata aggressiva forse è meglio ke ti indirizzi su di una casa che produce sci con un po' piu di nervo, viceversa se non sei aggressivo possono andare bene sci piu morbidi.
cmq uno sci che ti segua nella progressione xke senza accorgersene si migliora sempre qualche piccolissima imperfezione nella tecnica!

sei supportato da un buon paio di scarponi da sci??che cioè ti trattengono perfettamente il piede, hanno un flex tra il 100 e il 120 e quindi trasmettono al 100% gli impulsi che tu dai allo sci!?

in ogni caso mi dispiace ma il budget di circa 250€ non è poi molto adeguato...potresti puntare su un usato di buona qualità con qlke eurozzo di piu ma non credo si di un nuovo!

Intanto grazie per il tempo che mi stai dedicando.....
Sullo scarpone sarò piu preciso in futuro (sinceramente non lo so).
Sul budget posso anche aumentarlo.....ti chiedo solo se potresti restringermi il campo di scelta tra tre-quattro modelli...

.

mmm...argento base.:-?
ti serve uno sci per progredire.
ti dò tre modellini vediamo poi se drey è daccordo:
1)atomic sx9 o 10 se vuoi spendere un pochino di più.il primo si aggira intorno ai 450-500E
2)nordica gransport 14
3)salomon rc o 3v,con quest'ultimo ho un pò esagerato ma coscientemente:i salomon sono molto facili e morbidi quindi anche andando su di livello non si sbaglia...:D
i prezzi variano dai 450-500 sino ai 650 dell'sx10 ma dipendono molto anche dal negozio che scegli.io non voglio fare pubb a nessuno ma se giri un pò sul web ne trovi uno che ha prezzi onesti e competenza da vendere.(Yeah)

mmm...argento base.:-?
ti serve uno sci per progredire.
ti dò tre modellini vediamo poi se drey è daccordo:
1)atomic sx9 o 10 se vuoi spendere un pochino di più.il primo si aggira intorno ai 450-500E
2)nordica gransport 14
3)salomon rc o 3v,con quest'ultimo ho un pò esagerato ma coscientemente:i salomon sono molto facili e morbidi quindi anche andando su di livello non si sbaglia...:D
i prezzi variano dai 450-500 sino ai 650 dell'sx10 ma dipendono molto anche dal negozio che scegli.io non voglio fare pubb a nessuno ma se giri un pò sul web ne trovi uno che ha prezzi onesti e competenza da vendere.(Yeah)

In attesa del parere di Drey, se giri sul web trovi gli Atomic SX 10 2009 a 320 Euro, gli Atomic SX 11 a 420 Euro, i Salomon GC Race a 490 e i Salomon 3V a 550.
A questi prezzi, tutti per modelli 2009, va aggiunto il trasporto.
Tieni presente che il prezzo varia in funzione degli attacchi, e quindi può salire di qualcosa per attacchi con DIN più elevati.
Confronta quindi sempre gli sci a parità di attacchi.

In attesa del parere di Drey, se giri sul web trovi gli Atomic SX 10 2009 a 320 Euro, gli Atomic SX 11 a 420 Euro, i Salomon GC Race a 490 e i Salomon 3V a 550.
A questi prezzi, tutti per modelli 2009, va aggiunto il trasporto.
Tieni presente che il prezzo varia in funzione degli attacchi, e quindi può salire di qualcosa per attacchi con DIN più elevati.
Confronta quindi sempre gli sci a parità di attacchi.

visto?basta solo un pò di impegno...

ciao a tutti , sono nuovo del forum
mi piacerebbe cambiare gli sci, anzi provare a cambiare modo di interpretare lo sci:
mi spiego, finora ho sempre sciato solo in pista e fatto scialpinismo ( +scialp che pista) l'anno scorso un amico e scialp ha preso dei dynastar legend 8000 e mi ha detto che sono veramente SUPER sia da pista che per il fuoripista o freeride...
per iniziare non voglio spendere tanti tanti € , cosa mi consigliate, qualcosa d similare ma dficiamo su € 150 / 200 anche usati riesco ha trovare uno sci che faccia x me ?
ringrazio tutti coloro che mi daranno consigli anche magari dove acquistarli. saluti

Ciao dottormarco, prima di darti un consiglio sci, a scarponi come sei messo? Cosa hai attualmente? Ti ci trovi bene? Occhio che un discreto sci non serve a niente se non hai un buon scarpone che ti permetta di guidarlo bene e di trasmettere i tuoi spostamenti...

Se hai bisogno di acquistare lo scarpone, beh è meglio prima metterti a posto con questo, senza scendere ad alcun compromesso col budget (uno scarpone dalle buone caratteristiche per il tuo livello dovresti trovarlo intorno alle 200-250 €), e solo dopo pensa allo sci.

Se invece hai dei buoni scarponi, l'Atomic SX5 è un allround intermedio, finchè sei a velocità medie su pendii facili e neve compatta ma non dura, vanno bene, ma sul duro e sul veloce mi sa che arrivi ben presto a mandarli in crisi (vibrazioni e tenuta non sicura), scegli un allround top level con una buona struttura, lunghezza, non meno di 170 cm

Come modelli:

Atomic SX11 o GS10
Elan Speedwave 12
Fischer RX8 o RX9
Voelkl Crosstiger Titanium o Carbon o Racetiger RC
Head iXRC1200SW (quello dell'anno prox si chiama 1100)