Come vorresti il tuo maestro di sci?

infinitosci

New member
Ciao a tutti

...penso che più o meno tutti, abbiate svolto delle lezioni di sci, individuali o collettive!

Avete mai avuto delle esperienze negative?
Ad esempio:

Il maestro non saluta all'inizio della lezione e non saluta quando si allontana...

Il maestro burbero che spiega poco e urla molto...

Il maestro fa fatica a parlare ITALIANO o spesso intercala con linguaggio "alternativo"

Appuntamenti e orari non rispettati come da contratto...

Scelta di una pista NON adatta alle vostre capacità...

In un'ora di lezione avete fatto neanche una pista, avete freddo e per la maggior parte del tempo siete stati fermi ad ascoltare dei termini incomprensibili...

Durante la coda agli impianti il maestro è "fuori fila", fuma ed è svaccato sui bastoncini...

Vi siete persi il maestro (o meglio il maestro vi ha perso) in coda alla seggiovia...

Dopo una settimana di lezione tutti i giorni ancora non sapeva il vostro nome...

Non ci sono stati progressi tecnici dopo la/le lezione/i...

La lezione veniva svolta con "2 pesi e 2 misure" ( a voi in un modo e alla biondona del gruppo in un altro)...

Insomma raccontate la vostra!!
Vi piacerebbe invece:

Il maestro è cordiale è simpatico

Il maestro è sempre accanto a voi pronto a risolvere i vostri problemi

Il maestro è attento e preciso su tutto

La lezione è coinvolgente è dinamica

Parlate più voi che il maestro

Il maestro è sempre accanto a voi nelle file agli impianti

Dopo un'ora conosce già tutti i nomi del gruppo

I progressi tecnici CI SONO

Le piste non vi sono mai sembrate così facili

Al termine della giornata o alla sera beve volentieri un calice insieme a voi

A voi la parola!!!!!!
Alhoa

no, a me sono sempre capitati maestri gentili e che ti seguono bene... Ho sempre cercato di prendere lezioni durante la settimana x evitare di buttare metà lezione in coda agli impianti...

Io ho sempre avuto maestri " bravi " a parte uno quando ero nello sci club che mi stava tremendamente sulle pal....... !!!
Era piu' forte di me non lo sopportavo proprio ed ogni volta che c'era lui( evito di dire il nome non vorrei che leggesse!! ) mi passava la voglia di sciare!!
Come dice Infinitosci agli impianti era fuori dalla coda(Oltretutto riservata allo sci club quindi non c'erano migliaia di persone) mai una parola buona perennemente incavolato!!

Ciao a tutti

Io nei primi corsi ne trovai uno con un'ottima media: ogni due discese ci invitava tutti (corso collettivo) al bar.
Lui si faceva un bicchiere di rosso e noi ci prendevamo quello che volevamo; spessissimo (quasi sempre) offriva lui... Ma questo non era assolutamente un problema per lui in quanto nessuno o quasi riusciva a mantenere il suo ritmo. Le soste ai rifugi erano questione di pochi minuti e non erano un problema.
Io ero ancora giovanissimo ed andavo ad aranciate.

Quello si che era un maestro in gamba: oltre ad insegnarti a sciare, ti insegnava le tradizioni ENO(soprattutto)gastronomiche della zona, ti raccontava delle tradizioni della località, ti parlava della sua vita agonistica, delle sue sciate in Canada...
Insomma: era quasi più divertente risalire in seggiovia e stare in rifugio che non sciare.
Il maestro aveva suonato i 60 da un bel po' ma era fenomenale!

A me ad esempio piace tantissimo che in seggiovia il maestro ti racconti degli aneddoti sulla località, che ci si offra reciprocamente il grappino... insomma per me il maestro ideale fa il maestro in pista durane la discesa e poi in seggiovia e nel rifugio è una specie di fratello maggiore.

Aspetta, aspetta...
il mio maestro ideale, a pensarci bene, è una maestrina che ho visto al passo San pellegrino due anni fa... :lol: :lol: :lol:
Ciao.

.

in effetti il maestro ideale, è coloui che ti rende partecipe..nel senso che ti coinvolge nella località:
ti raccconta tutto del posto e cosi ti sembra di conoscerlo bene...
è sempre meglio fare una lezione con una persona alla mano piuttosto che uno che si crede di essere il dio in terra e non ti degna di niente...
ps: piccolo sfogo personale!! :lol:

io non posso dire niente fra maestri e allenatori ho sempre avuto il meglio!!! con diversi caratteri.... uno un pò + timido uno un pò cinghiale.... vero infinitoski?? chi ti ricorda il cinghiale???
ma sempre mi hanno insegnato qualcosa..... la loro passione!!!

:D Il mio maestro di sci ideale dovrebbe avere le somiglianze della Hunzicker e parlare come Thoeni :D
A parte gli scherzi un maestro dovrebbe comportarsi come un amico o come un fratello maggiore che ti insegna a sciare meglio. Deve avere una modo di fare non troppo amichevole ma nemmeno troppo professionale, una via di mezzo.

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Meglio i maestri o le maestre? Secondo me per chi mette gli sci la prima volta e per i bambini meglio le maestre. Per chi vuole migliorare la tecnica e già sa sciare benino meglio il maestro.

domen ha detto:
:D

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Meglio i maestri o le maestre? Secondo me per chi mette gli sci la prima volta e per i bambini meglio le maestre. Per chi vuole migliorare la tecnica e già sa sciare benino meglio il maestro.

e perchè?????????? :think: :think: :think:

guarda che di maestre con i contro@@@@@@ ce ne sono!!!!! vorrei proprio vederti alle prese con una di loro!!!!

Secondo me il significato dell'affermazione è che il maestro femmina ha più "tatto" e ti mette più a tuo agio se è la prima volta che metti gli sci. Poi quando ricerchi il miglioramento della tecnica un maestro essendo più rude è forse "meglio" (sempre se non ti prende a pugni se sbagli una curva).
Comunque aspettiamo la risposta di domen...
La mia idea invece è che non ci sono differenze fra maestro maschio e femmina... però a pensarci bene per i bambini piccoli una maestra la vedo molto più indicata.
Ciao.

per esperienza personale: da piccola preferivo il maestro..... già a 5 anni hai le tue preferenze: giovane, figo e col pizzetto!!! :wink: :wink: :wink:

infinitosci ha detto:
Ciao a tutti

...penso che più o meno tutti, abbiate svolto delle lezioni di sci, individuali o collettive!

Avete mai avuto delle esperienze negative?
Ad esempio:

Il maestro non saluta all'inizio della lezione e non saluta quando si allontana...

Il maestro burbero che spiega poco e urla molto...

Il maestro fa fatica a parlare ITALIANO o spesso intercala con linguaggio "alternativo"

Appuntamenti e orari non rispettati come da contratto...

Scelta di una pista NON adatta alle vostre capacità...

In un'ora di lezione avete fatto neanche una pista, avete freddo e per la maggior parte del tempo siete stati fermi ad ascoltare dei termini incomprensibili...

Durante la coda agli impianti il maestro è "fuori fila", fuma ed è svaccato sui bastoncini...

Vi siete persi il maestro (o meglio il maestro vi ha perso) in coda alla seggiovia...

Dopo una settimana di lezione tutti i giorni ancora non sapeva il vostro nome...

Non ci sono stati progressi tecnici dopo la/le lezione/i...

La lezione veniva svolta con "2 pesi e 2 misure" ( a voi in un modo e alla biondona del gruppo in un altro)...

Insomma raccontate la vostra!!
Vi piacerebbe invece:

Il maestro è cordiale è simpatico

Il maestro è sempre accanto a voi pronto a risolvere i vostri problemi

Il maestro è attento e preciso su tutto

La lezione è coinvolgente è dinamica

Parlate più voi che il maestro

Il maestro è sempre accanto a voi nelle file agli impianti

Dopo un'ora conosce già tutti i nomi del gruppo

I progressi tecnici CI SONO

Le piste non vi sono mai sembrate così facili

Al termine della giornata o alla sera beve volentieri un calice insieme a voi

A voi la parola!!!!!!
Alhoa
Prefazione economistica:

Il maestro é un venditore: deve vendere il prodotto (lezione) della scuola presso la quale lavora; se lo vende bene il cliente ritornerà coinvolgendo altri clienti (amici/conoscenti), se lo vende male il cliente non solo non ritornerà ma farà anche una pubblicità negativa per la scuola.

Il maestro é l'esempio: portando la divisa della scuola é, quindi, il biglietto da visita della stessa su TUTTE le piste di sci e di fronte a TUTTI gli utenti della stazione.

Come vorrei quindi che fosse il maestro? Visto da maestro vorrei che:

1. svolga la lezione adattandola al cliente, tenedo conto delle sue capacità fisiche (abilità motorie) e intellettuali e portandolo quindi all'obbiettivo prefissato (miglioramento tecnico) magari saltando anche qualche scalino metodologico.
2. svolga la lezione in modo dinamico: poche parole, tanti fatti (prove, esercizi, dimostrazioni). La teoria uccide l'attenzione e l'entusiasmo.
3. svolga la lezione in modo positivo: affabile e cordiale, stimola il cliente nell'apprendimento motivandolo ad ogni miglioramento; anche l'errore va fatto notare, dandogli però un peso relativo trovando immediatamente il modo di eliminarlo.
4. sia sempre d'esempio non solo durante le lezioni ma anche nelle pause: sulle piste con un comportamento ineccepile (v. regole FIS), nelle baite osservando un minimo di decenza.

Un maestro così non solo é in grado di dare un'ottima immagine della scuola, ma oltre che ad insegnare lo sci "tecnico" trasmette passione e amore per questo bellissimo sport e rende attenti i clienti sul come comportarsi in pista.
Ed i clienti lo ricompenseranno tornando regolarmente, accompaganti da altri allievi ansiosi di ripetere la stessa esperienza. Questo perché il lavoro fatto bene richiama altro lavoro.

Purtroppo ogni inverno vedo, continuamente, scene totalmente differenti dal maestro come lo intendo io...

:cry:

....x Atomicfabio

potrei sembrare di parte, ma penso che un paio di ore alla scuola di sci potrebbero alleviare sia tu che lei da inutili sforzi :smile: :smile: :smile:

Riguardo al dilemma MAESTRO o MAESTRA posso dire la mia:

Non è vero che per i bimbi piccoli le maestre siano più indicate, anzi....
è vero che ci sono maestre e allenatrici con i controc***i, che possono allenare e perfezionare anche i livelli più alti

Alhoa