sci post-legamenti....

salst01

New member
Ciao a tutti,
scrivo per un consiglio sulla scelta dello sci giusto.....

2 anni fà mi sono rotto il legamento crociato anteriore di un ginocchio per eccesso di confidenza all'ultimo giorno di uno stupendo weekend...
L'ultimo salto dell'ultima discesa dell'ultimo giorno sull'ultima nera del weekend e.... CRACK.
Allora ero in procinto di prendermi gli Atomic SL9; adesso, dopo 2 anni, il quadricipite della gamba incidentata è ancora debole, o perlomeno non allo stesso livello dell'altra gamba :(.
Il livello di sciata è rimasto lo stesso, vado ancora spedito e mi diverto a spingere molto sulle curve (ho dei fisher asimmetrici da 150cm), ma purtroppo non ho la stessa resistenza di prima.

Consiglio: sono orientato sempre verso Atomic, forse anche Rossignol o Fisher.
Per gli Atomic penso che il modello da slalom sia troppo spinto e reattivo, forse è meglio un modello da gigante, tipo SG10/11/12, però in misura corta (160 circa, io sono alto 176).
Quale dei 3 mi consigliate?
Vista la potenza non più ottimale, è forse meglio stare un modello un pò più.. morbido (tipo LT12)?

Grazie in anticipo!

ehi ciao, brutta storia il crociato. ma guardiamo avanti :D

che corti sci, addirittura 26 cm in meno della tua altezza?? un gs ben 16 cm piu corti di te? no dai, gia 10 cm in meno sono tantini, dai resta piu o meno intorno alla tua altezza comunque.

Fischer asimmetrici? Per caso i Fischer Radarc? Come quelli nella foto in questo topic:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=5591

Son dei vecchi sci da fun-carving...

Se vuoi uno sci da curve strette (a patto che tu abbia un buon livello tecnico), puoi scegliere un Atomic SL10 da 163, o similari.... ma ti sei fatto operare al ginocchio? Se no, è stabile? In ogni caso, dovresti rafforzare la muscolatura, perchè in questi casi l'attività sciistica è particolarmente controindicata... e mi sa che dovrai aspettarti un bel cazziatone da qualche fisioterapista sciatore, se dovesse leggere questo topic...

beh se e' rotto (e non lesionato) ti sarai ben operato con una lunga convalescenza...

comunque non e' putroppo inusuale tornare alla vita normale ne' piu ne' meno di prima ma con un centrimentro di quadricipite in meno...

ho fatto 1) frattura omero 2) lesione legamenti ginocchio 3) lesione legamenti e tendine caviglia 4) artroscopia stesso ginocchio, il tutto in 3 anni, per qualcosa come 9 mesi di stop, e se c'e' una cosa che non ne ha risentito e' proprio la sciata! (Yeah)

tornando a te, premesso che lo sci e' assolutamente deletereo per le ginocchia PERSE, personalmente trovo che la sciata con curve condotte di medio raggio sia quella che chiede meno al quadricipite (rispetto a venir giu sparati, o uno slalom deciso, magari tra le gobbe).

Ultima modifica:
beh se e' rotto (e non lesionato) ti sarai ben operato con una lunga convalescenza...

comunque non e' putroppo inusuale tornare alla vita normale ne' piu ne' meno di prima ma con un centrimentro di quadricipite in meno...

ho fatto 1) frattura omero 2) lesione legamenti ginocchio 3) lesione legamenti e tendine caviglia 4) artroscopia stesso ginocchio, il tutto in 3 anni, per qualcosa come 9 mesi di stop, e se c'e' una cosa che non ne ha risentito e' proprio la sciata! (Yeah)

tornando a te, premesso che lo sci e' assolutamente deletereo per le ginocchia PERSE, personalmente trovo che la sciata con curve condotte di medio raggio sia quella che chiede meno al quadricipite (rispetto a venir giu sparati, o uno slalom deciso, magari tra le gobbe).

eh eh, guardate, dopo l'operazione, convalescenza, fisio, esercizi, etc... adesso il ginocchio rotto è più stabile dell'altro.... è la muscolatura che richiederebbe taaaaanto tempo da dedicare per farla tornare ok. ed il tempo chi ce l'ha?
già l'anno scorso sono tornato a sciare e va veramente bene, solo che si stanca in fretta. ovvio, sto più attento di prima..... con la benedizione del fisioterapista.

comunque, si sarei orientato su qualcosa di più morbido, quindi curve medie e saluti a gobbe & c.
quale tra quei modelli è giusto? il GS10 è molto diverso dai GS11 e 12? Starei su un 166cm (10cm in meno della mia h).

ho letto il post http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=22815
da quel che ho capito forse un GS11 potrebbe essere la scelta giusta......

salut!

.

adesso il ginocchio rotto è più stabile dell'altro.... è la muscolatura che richiederebbe taaaaanto tempo da dedicare per farla tornare ok. ed il tempo chi ce l'ha?

infatti, nessun ortopedico o fisioterapista sottoscrivera' mai questa pratica, ma ahime' e' quel che accade...

i legamenti guariscono bene per fortuna, pero' ricorda che e' la musculatura a tenerti ben saldo (e quindi ad evitare incidenti distorsivi) ! io nei miei vari recuperi cercavo di fare "fisio" ad ogni occasione. anche in ufficio te ne puoi inventare di ogni, a cominciare dalle isometriche sotto la scrivania :D prendi l'abitudine di fare sempre le scale in salita a piedi, anche a due a due... Insomma, viviti la vita di tutti i giorni con un occhio particolare al quadricipite.

si, fatti consigliare uno sci divertente. da quel che ho capito l'LT potrebbe fare al caso tuo.

ciao e in bocca al lupo!

OK, ci siamo quasi....
La scelta è cambiata un pò:
Atomic GS10 390€
Atomic GS11 480€
Atomic SX11 430€
Atomic SX12 ?€

Riepilogo: sono alto 176cm, peso 68kg, livello oro, mi piacciono le curve medie e large con gomito a terra, e lo sci deve trasmettere meno botte possibili al ginocchio sifulo. Un okkio anche al portafogli....

Forse l'SX11 (162 o 168?) sarebbe l'ideale....

Gli atomic 10 quest'anno sono stati declassati a favore dei 11 e li trovi a sentito dire sui 300€.
Deve essere un bellissimo prodotto anche il nuovo rossignol 9x (centina da 80) facile, docile come sempre rossignol ma quando gli chiedi rende.Gli atomic 12 sono ancora troppo tosti per un ginocchio debole.