Presentazione e consiglio

TxP

New member
:D

salve a tutti,
sono nuovo e da un paio di giorni sto leggendo il forum,mi sono deciso a scrivere perche non trovo propriamente le risposte che vorrei e allora...

breve storia, a suo tempo, alle medie andavo spensierato e felice con i miei Elan e partecipavo anche ai giochi della gioventu a livello regionale,poi con l avanzare degli studi e il lavoro poi mi sono allontanato dalla neve, ora dopo tanto mi è tornata la frenesia di correre sulle piste.

Sono passati ben 18 anni :SEEE è incredibile come passa il tempo a scriverlo qui ora mi sento piu vecchio dei miei 33 anni... :old:

Sta di fatto che io sono rimasto a quando gli sci erano i classici dritti senza fronzoli...sono curioso di provarli e provarmi questi nuovi da carving sulla neve ... mi sa che dovro prendere qualche ora di lezione da un maestro di sci...

Veniamo al punto:

non voglio gareggiare ne stabilire il record di discesa, voglio solamente godermi qualche bella ora sulla neve diciamo che mi vedo bene nella sezione gran turismo con qualche velleità corsaiola per ricordare i bei tempi.Se dovessi giudicarmi ai tempi in cui praticavo io mi definirei un oro...ma..

Vi chiedo qualche consiglio sull attrezzatura su cosa puntare visto che sono rimasto indietro di 20 anni.

Scarponi, ricordo ancora quanto si penava con i miei vecchi, proprio oggi sono stato in un negozio di sport e ne ho provati diversi, head tecnica atomic rossignol e di tutti quelli provati anche di dimensioni diverse la cosa che mi ha dato fastidio è che mi strongono in modo alquanto fastidioso al polpaccio.Di norma di scarpe io porto un 43, ho il polpaccione e il collo del piede pronunciato.No non sono un uomo di neardental. Siccome so che sono una parte molto importante dell attrezzatura volevo qualche dritta su quale marca è meglio orientarsi.

Sci: ora girovagando un po per internet e un po sentendo il commesso, sul fatto che non voglio fare cose stravaganti ma godermi solo qualche bella pista il commesso mi ha consigliato dei Atomic Sx Comp con attacchi 4tix 310 ad un prezzo di 250E , definendoli categoria turismo, in internet ho trovato dei ATOMIC Sci Sx 1 + Evox 310 B 80 a 199E, tenendo conto che progetto diciamo una decina di uscite non ho tempo per farne di piu, magari una settimana bianca per le feste ma è da vedere.

Il fatto è che non mi so decidere anche guardando sui siti dei produttori non è che siano molto chiari e le info sono poche, niente di approfondito ancora non capisco se sono piu performanti i 4tix o la serie evox come attacchi.
Non ho una preferenza per una marca o l altra, voglio solo un paio di sci che mi permettano discese divertenti e magari qualche tirata ogni tanto.

Per ora credo sia tutto.

Ciao TxP, benvenuto tra i matti della neve :D

Cominciamo dalla cosa più importante: lo scarpone. Non conosco le tue caratteristiche fisiche, ma visto che avevi sciato da piccolo, ti consiglierei di partire da un allround, meglio se top level, con un flex tra 80 e 100 a seonda delle tue caratteristiche fisiche (ad es se sei 170 e pesante 60 va bene un flex 80, mentre dovresti andare sul 100 se sei 190 e pesi 90 e passa kg).

Per quanto riguarda il fastidio al polpaccio, devi vedere se negli scarponi da te provati c'è uno spoiler posteriore, quello lo puoi eliminare benissimo perchè non serve a molto se non a dare un maggior supporto a chi ha i polpacci fini e a chi tende a stare arretrato, poi bisogna considerare anche che con la moderna tecnica le ginocchia sono leggermente piegate in avanti, e si deve fare pressione sugli stinchi, anzichè "appoggiarsi" sui polpacci.

Lo scarpone deve essere ben avvolgente, il piede non si deve muovere, il tallone non si deve alzare, e non devi chiudere i ganci al massimo per sentire il piede ben fermo..

Non cito marche perchè deve essere il tuo piede a "dirti" quale è lo scarpone più adatto.

Lo sci vediamolo in un secondo momento... però devo qui dirti che l'Atomic SX Comp è un modello realizzato per le grandi catene commerciali, e purtroppo molto spesso ha la serigrafia dello sci di una data categoria, ma le caratteristiche tecniche di un modello lievemente inferiore. Tali sci sono chiamati "Special Make Up", e ti direi di stare alla larga... costano poco, ma valgono anche poco.

Tra l'altro, visto che sei stato fermo tanto tempo, io ti consiglierei per ora di acquistare solo lo scarpone, e di prendere un modello allround a noleggio, così dopo che avrai preso confidenza con la neve e appreso, col maestro, i meccanismi della moderna tecnica, puoi puntare a uno sci di un buon livello che ti possa seguire a lungo nelle tue giornate sulla neve... uno sci facile, che adesso ti aiuterà molto ad acquisire il feeling, diventerà ben presto molto limitato, mentre uno sci di buon livello potrebbe risultarti difficoltoso all'inizio e renderti più difficile l'apprendimento.

Di dove sei?

Ciao contento di esserci fra i matti :D

molte grazie per la risposta cosi celere,a riguardo dello scarpone, non so se si puo dire ma per suddividerli io guardo sul sito di bottero dove esistono le categorie,ho dato una occhiata nella sezione granturismo anche se comunque sono disposto a spendere anche qualche lira in piu pur di non soffrire tutto il giorno in quanto il mal di scarpone ti toglie tutto il divertimento dello sciare, presumo che nel mio caso uno scarpone tipo il NORDICA GT6 dovrebbe essere indicato, oppure devo orientarmi su di uno Speedmachine 10? Tieni presente che io sono 175 per circa 90kg.Da qualche parte ho trovato una tabella che indicava i valori relativi al flex domani lo cerco.

Solo non capisco dove sia la parte che si puo rimuovere, inserisco link a una immagine non linciatemi qui la parte da togliere quale sarebbe? l imbottitura che sporge dallo scarpone dietro?

Lo scarpone ben avvolgente, voi come fate? io mi ricordo che da piccolo stringevo lo scarpone a piu non posso, la corretta procedura quale dovrebbe essere, quella di bloccare il piede nello scarpone in modo che non si muova all interno, e credo in modo che anche vicino al polpaccio non ci sia lasco.
Per la rete qualcuno consiglia di comprare uno scarpone di un numero piu grande e provarlo con i calzettoni in modo da capire bene se è quello giusto.

Per quanto riguarda le solette termiche, si possono usare con tutti i modelli oppure solo certi tipi di scarponi, piu avanzati?

per la dritta degli sci molte grazie, difatti io cercavo di trovarli sul sito del produttore ma non ci riuscivo in quanto non sono fra i menzionati.Comunque il consiglio di prendere le prime volte gli sci a noleggio non è male, contando che il prezzo di noleggio si aggira sui 10 euro è fattibile.Unica pecca è che a stagione avanzata credo che non troverò piu modelli un po piu datati di sci per strappare un prezzo migliore.Ma non si puo avere tutto.

:AVV