mantra 05-06 contro mantra 08-09

powder

peace and powder
Come sapete, ero un fortunato possesore di volkl mantra 05-06 montati diamir, di cui ero molto contento specilmente su nevi difficili su firn e sul duro un po' meno in polvere dove la loro spataola non usciva sempre facilmente e ti obbligava un po' a indietreggiare se la pendenza non era elevata
Poi il peso in alcune circostanze visto che ne facevo un uso esclusivamente scialpinisco mi faceva propendere per i più leggeri shuksan che però perdevano molto sulle nevi pappose e leggermente crostose.
per questo mi sarebbe piaciuto montarli dynafit ma non volvo ribucarli.

Fortuna vuole:D
che un piccolo problema al puntale in alluminio che mi si era scollato e che successivamente avevo perso spedisco lo scorso giugno gli sci alla volkl italia(a spese loro).
la scorsa settimana chiedo notizie via mail e mi viene risposto che al più presto mi invieranno il moldello nuovo :shock:
non me lo aspettavo proprio e fin che non li vedo a casa non ci cresdo ancora, ma son veramente contento.:D:D:D:D
se è così veramente grande servizio post vendita.

veniamo a noi, visto che le tavole saranno nuove sempre lunghe 184 pensavo di montarle invece di diamir che ho a casa con dynafit magari i 12 e farle diventare il mio unico sci da scialpinismo, ho visto che le misure son leggermente cresciute da 130-94-113 a 133-96-116 ed il raggio è passato da 25 a 22.5m,

che voi sappiate è cambiato qualcosa anche nella struttura, son più maneggevoli nello stretto e le punte sono un pochino più morbide?

grazie e speriamo che nevichi presto:ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato:
Powder

PS: una possibilità che mi davo era anche quella di vendere sci e separatamente diamir e farmi un pacchetto tutto nuovo, anche se in questo caso sarei un po indeciso e mi sa che dovrei camnbiare anche le pelli...
avevo pensato a propeth 100 o i rispettivi kahru che sono un pochino più giocosi oppure io polarbear o i coomba che son di scuro un po' più leggerini e comunque validi per un uso prettamente scialpinistico.

com'è il modello di 2 anni fa? Per intenderci quello rosso con la spada bianca. Se non sbaglio dovrebbe ancora essere un Mantra vecchio stile...

sono più rigidi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

questo vorrebe dire che hanno migliorato le prestazioni sul duro e la reattività, ma che peccano ancora un po' in polvere profonda dove lo spatola dura fuoriesce solo a gran velocità mentre se si va piano fatica...
:sudato:

e come peso peseranno di più? già questi mi pesavano 2150 a tavola :-?
boh vedremo il da farsi ....arriveranno e poi li studierò.

la cosa positiva, ho visto che è ancora made in germanty

questo vorrebe dire che hanno migliorato le prestazioni sul duro e la reattività, ma che peccano ancora un po' in polvere profonda dove lo spatola dura fuoriesce solo a gran velocità mentre se si va piano fatica...
:sudato:

e come peso peseranno di più? già questi mi pesavano 2150 a tavola :-?
boh vedremo il da farsi ....arriveranno e poi li studierò.

la cosa positiva, ho visto che è ancora made in germanty

eh penso proprio che non peseranno di meno..... circa la galleggiabilità, in realtà non ti so dire, certi sci abbastanza rigidi (penso per esempio a alcuni stockli) in realtà galleggiano benissimo grazie a spatole ben disegnate... questi nuovi mantra dovrebbero essere quasi identici ai precedenti, ma fino a quando non li provi non si sa mai....

PS a me i primi mantra piacevano moltissimo...

eh penso proprio che non peseranno di meno..... circa la galleggiabilità, in realtà non ti so dire, certi sci abbastanza rigidi (penso per esempio a alcuni stockli) in realtà galleggiano benissimo grazie a spatole ben disegnate... questi nuovi mantra dovrebbero essere quasi identici ai precedenti, ma fino a quando non li provi non si sa mai....

PS a me i primi mantra piacevano moltissimo...

beh, dei primi Mantra non ho da lamentarmi, i problemi di galeggiabilità di cui parlavo son molto relativi, se la cavano più che egregiamente in qualsiasi situazione, alla fine forse quell'esigenza di maggior facilità di far uscire la spatola l'avrò vissuta solo in alcune situzioni molto epiche dal punto di vista nevoso, forse li sarebbe andato bene un'altra tipologia di sci vedi sumo kuro e compagnia.
ovvio che se mi piglio uno sci più leggerino e più morbido perderò tanto delle doti di tenuta e spacca tutto che tanto apprezzavo nelle situazioni via di mezzo di neve papposetta crostosetta tracciata ecc... ecc.. o nel ripido dei canali.

i 184 pesano meno di 2kg ad asse che è meno per esempio del GUN che ha dimensioni simili. LA struttura è sempre a doppio strato di titanal. Io ci ho fatto varie scialp da 1800 metri di dislivello con i baron senza problemi

lo sci è molto performante sul duro e sulla crosta ma in fresca se ce n'e' tanta non è chiaramente il top. Sci comunque molto divertente e con una gran reattività e vitalità.

Il polar bear peso 150 grammi in meno ed è un pò meno rigido e reattivo ma comunque sempre un bello sci

volkl cambia quasi sempre gli sci rotti in garanzia a differenza della concorrenza.....e spesso con il modello aggiornato

il modello nuovo l'ho provato ai test l'anno scorso e mi aveva davvero esaltato per tenuta e divertimento certo non è uno sci facile xò si lasci portare... io la butto lì e montarli con il baron?
comunque non c'è troppo da stupirsi il servizio post vendita di volkl è davvero impeccabile sono davvero dei grandi..:D

io ho provato il mod. 08/09 e devo dire che in effetti è uno sci che un po' ti spinge ad andare forte, che apprezzi in velocità, non so se rendo l'idea.

comunque galleggiare galleggia, c'ha 96 sotto il piede e una bella spatola che non sarà come le assi da cantiere di gotamartino ma è sempre un signor andare.

sul duro e in pista è perfetto.

ciao

i 184 pesano meno di 2kg ad asse che è meno per esempio del GUN che ha dimensioni simili. LA struttura è sempre a doppio strato di titanal. Io ci ho fatto varie scialp da 1800 metri di dislivello con i baron senza problemi

lo sci è molto performante sul duro e sulla crosta ma in fresca se ce n'e' tanta non è chiaramente il top. Sci comunque molto divertente e con una gran reattività e vitalità.

qui stai parlando del mantra? non del bridge

Il polar bear peso 150 grammi in meno ed è un pò meno rigido e reattivo ma comunque sempre un bello sci
bello il polar ovvio che sul duro sarà meno performante, ma mi chiedevo se per caso in polvere se la cavava un pochino meglio visto che è più morbido presumo.

volkl cambia quasi sempre gli sci rotti in garanzia a differenza della concorrenza.....e spesso con il modello aggiornato
veramente apprezzabile questo e sintomo di serietà e di scelta che secondo me alla fine ripaga.
grazie
Powder

sisi parlavo del mantra 2008/2009

il bridge è più morbido e pastoso ma anche più pesante perchè è più spesso e in fresca forse si comporta un pelo meglio anche se il mio era troppo corto (177)

in polvere sia i polar che i mantra li ho usati pochino visto che anche con 10 cm con il kuro si fa benone. L'impressione è che non ci sia grande differenza...io ho il polar 177 e il mantra 184 per cui anche li un pò di differenza c'e'

27222-img3243.jpg

27223-img3245.jpg

27223-img3245.jpg

Arrivati giovedì scorso, veramente ottimo servizio da parte di volkl- italia :CC

Le tavole son molto belle e made in Germany. :D
Sembrano molto rigide di spatola sia a flessione che a torsione, sembrano più dure delle vecchie, per quello che si può intuire con una prova a secco.
il peso è di 2180g a tavola, circa il peso delle vecchie tavole, insomma non poco per uno quasi esclusivamente scialpinistico :sudato:
adesso deciderò se tenerle e rimontarle con i vecchi diamir fr, o montarle dynafit.
oppure venderle e comprarmi qualcosa di più morbidino e magari già che ci siamo un po' più leggero. :think:
boh attenderò ancora un pochino,
Però, dopo il servizio che mi hanno fatto, mi dispaicerebbe cambiare marchio....
Andrea_powder