Scelta nuovi sci

anton66

New member
Salve, volevo un vostro aiuto sulla scelta tra due sci. Sono alto 1,78 per 85Kg. e scio da diversi anni a livello oro.
In passato ho avuto dei Volk P9 da 2,05 e negli ultimi anni ho noleggiato diversi sci race da 170 e 175cm. Attualmente sono indeciso sull'acquisto tra questi due modelli:
Rossignol radical X9 oversize da 174cm con attachi Axial 120 e Atomic race GS12 con attachi atomic 412.
Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Ciao Anton66, benvenuto su skiforum! :)

L'Atomic GS12 è da qualche tempo il riferimento del settore GS da negozio, con prestazioni da paura, è uno sci del quale non è facile scovarne il limite. Non ama una sciata passiva, richiede di starci sopra, e con decisione e grinta, per questo risulta un po' faticoso per chi ha una sciata più rilassata e tranquilla. Ma il modello della prossima stagione è stato rivisitato nella piastra powerbridge ed è meno esigente del my 07/08, e consente una sciata più rilassata.

Il 9X non l'ho mai provato, ma stando all'opinione di chi l'ha avuto, è uno sci facile e maneggevole per essere un race carver.

Se cerchi quindi prestazioni senza compromessi, il GS12 da 175 è un'arma micidiale (da maneggiare con cautela), se invece cerchi uno sci performante ma per nulla esigente, adatto a una sciata granturistica, vai sul Rossignol.

il GS12 da 175 (l'ho scritto), il 9X da 174.... sci vocati al veloce ma che saputi giostrare si rivelano anche discretamente polivalenti, in particolare il 9X.

Se invece ti piace il veloce, senza compromessi, vai sul 180. Avendo avuto i legnoni da 2 metri, saprai sicuramente manovrare gli sci moderni ;)

I gs 12 del 2008 sono veramente tosti i 2009 sono più morbidi e più gestibili. I rossignol 2008 (ma non avevano gli attacchi da 140?) sempre una garanzia ma molto più gestibili meno dispendiosi a livello fisico dell'atomic. La novita 2009 rossignol deve essere veramente una bella cosa, rivisto il modo di costruzione ( dal sintetico al legno) fianco dritto centina ultramoderna(da 80) bel prodotto. I costi sono di conseguenza tra i mod 2008 e 2009.

Dimenticavo misure (nuovo rossignol fanno 170-180-190) essendo racecarve gs stai su un range tra gli occhi e la tua max altezza.

ciao a tutti , sono nuovo del forum
mi piacerebbe cambiare gli sci, anzi provare a cambiare modo di interpretare lo sci:
mi spiego, finora ho sempre sciato solo in pista e fatto scialpinismo ( +scialp che pista) l'anno scorso un amico e scialp ha preso dei dynastar legend 8000 e mi ha detto che sono veramente SUPER sia da pista che per il fuoripista o freeride...
per iniziare non voglio spendere tanti tanti € , cosa mi consigliate, qualcosa d similare ma dficiamo su € 150 / 200 anche usati riesco ha trovare uno sci che faccia x me ?
ringrazio tutti coloro che mi daranno consigli anche magari dove acquistarli. saluti
PS. sono alto 1,78 peso Kg. 75 e sono ..."vecchio"

Ultima modifica da un moderatore:
il GS12 da 175 (l'ho scritto), il 9X da 174.... sci vocati al veloce ma che saputi giostrare si rivelano anche discretamente polivalenti, in particolare il 9X.

Se invece ti piace il veloce, senza compromessi, vai sul 180. Avendo avuto i legnoni da 2 metri, saprai sicuramente manovrare gli sci moderni ;)

Ciao,
ho trovato una paio di atomic gs12 stagione 2007/08 ad un buon prezzo. Secondo te come lunghezza è meglio un 170 oppure un 175?? Ti ricordo che sono alto circa 1,78 per 85Kg e scio a livello oro. grazie.

La misura più giusta per esaltare le caratteristiche di un bolide come il GS12 nel tuo caso è 175.

Se ami i curvoni a velocità sostenuta, con il 170 sentiresti la mancanza di qualche cm in più.