Atomic Race 8

Sub-Comandante

New member
Ciao, sono nuovo. Mi servirebbe un consiglio: su sportler ho trovato a 300 euro un paio di sci Atomic Race 8, la misura più bassa è 166 cm. Sono alto 163 cm e peserò 57 kg e come livello dovrei essere sull'argento avanzato (magari qualcosa in più, ma senza esagerare). Amo i curvoni tirati (tipo gigante) per questo mi sono orientato per uno sci tipo gara, ma nello stesso tempo non vorrei avere ai piedi una putrella che dopo 2 curve mi distruggesse le gambe, che ne pensate? Ho provato un paio di anni fa un paio di RC4 (penso entry level) e mi ero trovato molto bene. Ho letto anche altri topic sui Race 8, ma non ho trovato tutte le risposte che cercavo.

tranquillo ci penso io a spostare il messaggio nel posto giusto...

Allora, il Race8 è uno sci valido per le tue aspettative, il prezzo è buono (rispetto alle caratteristiche dello sci) ma nulla di speciale considerato che si tratta di uno sci uscito dal mercato da un paio di stagioni.

Se sei uno sciatore molto bravo, e puoi permetterti di comprare uno sci della nuova stagione, prendi il nuovo GS12 da 165: è semplicemente fantastico, e non più esigente muscolarmente come il modello precedente. Altrimenti, il GS10 da 166 va bene, ma a quel punto non sono così sicuro che la differenza di prezzo col Race8 sia giustificata...

Il fatto è che il mio budget è molto limitato, non potrei spendere 600 euro, se non di più, per un gs10 o gs12. Puntavo su questo modello più che altro per il prezzo! Il mio grande problema è la tenuta muscolare delle gambe, perchè a livello di forza pura sono un po' carenti. L'entry level dei racetiger sono più rigidi dei Race8?

OK allora vai tranquillo che il Race8 è una buona scelta. Sul Racetiger non so dirti, non avendo esperienze dirette nel loro confronto. So solo, da amici che ce l'hanno, che il Race8 ha delle buone prestazioni.

E non ti preoccupare se hai poca forza nelle gambe, cura l'allenamento e la tecnica... e la tecnica vale molto di più della forza bruta ;)

.

Io invece al contrario di Drey conosco abbastanza i Racetiger e non i Race8. Se per entry level intendi quello da RC arancio, è uno sci piuttosto duretto e almeno sulla carta (perchè come dicevo non conosco l'Atomic) più tosto e performante del Race8. Lo paragonerei al GS10. Se li puoi avere allo stesso prezzo, se la domanda è finalizzato a quello, ti consiglierei di stare sui Volkl.

Speravo di trovare i Volkl, ma niente da fare su sportler in offerta ci sono solo i Race 8. Ho cercato nei negozi dalle mie parti ma sparano dei prezzi allucinanti considerando che sono sci della scorsa stagione.

A fine stagione si trovavano intorno ai 400 euro, Adesso non saprei.

Si ho chiesto in giro, ma 400 sono già troppi... :(
Vi ringrazio dei consigli! Mi sono deciso e ho fatto l'ordine per i Race 8. Appena li provo vi darò le mie impressioni. Ciaociao!

RC:8... li ho usati sino ad oggi e ti posso confermare che è un ottimo sci - rigido ma non troppo e solido come costruzione; attacco più che buono;difficile paragonarlo ai modelli Atomic attuali visto che in questi quasi 3 anni (rc8 è 2006-2007) l'azienda ha diminuito abbastanza in termini di durezza i modelli race, volendo tentare forse è paragonabile ai GS10.
Una cosa è sicura, come race carver non è dei più sciancrati visto che come tutti i GS Atomic ha raggi più 'ampi' rispetto a molti altri race carver (per es. rc8 in misura 166 ha 16 di raggio contro fischer RC4 RC WC che ha lo stesso raggio a 175); chiaro che è un discorso opinabile visto come le case calcolano i raggi in maniera 'personalizzata'...ma ti posso garantire che il fischer (ed altri) rispetto agli atomic sono più malleabili nello sliding e nella sciata non in conduzione.
Per contro, uno sci così, essendo più esigente, ti aiuta di sicuro di più nella progressione tecnica; evidentemente richiederà più impegno mentale e fisico.
Ma non ti preoccupare troppo - io che sono ad un livello simile al tuo li ho da quando ero bronzo e mi sono stati sicuramente utili per imparare anche se li ho presi un poco corti per inesperienza.
prezzo...mah li hanno lì da una vita, una telefonata per chiedere uno sconticino la farei - in questo periodo ho notato una certa sensibilità alla vendita...
Anche la lunghezza più o meno intorno alla tua altezza è corretta, anzi qualche cm in più ti darà stabilità in velocità e nella neve molle; per deformarli visto che sei leggerino dovrai fare un pò più fatica ma Drey docet...se curi tecnica e allenamento è uno sci che ti darà moltissime soddisfazioni.
Ciao
Pino

Grande Pino... una delle mie fonti sul Race8 sei tu, l'altra è il mitico Annibale :D

Non ho ancora avuto il piacere di conoscervi dal vivo e di sciare con voi, ma dalle vostre parole, anche perchè siete bravi a descrivere le vostre sensazioni, è come se vi conoscessi da sempre! ;)

Grazie per i consigli magicrat. Li ho presi lunghi 166, anche perchè la taglia dopo era 174 quindi sarebbero stati ben 10 cm più alti di me, se poi mettiamo che il mio peso non mi aiuta avrei "rischiato" troppo. L'importante è che in curva siano ben piantati, e se dici che hanno bisogno di tecnica la prenderò come sfida personale per migliorarmi!
Un'ultima cosa: cosa si intende per sliding? Non conosco i termini tecnici:-?

Grande Pino... una delle mie fonti sul Race8 sei tu, l'altra è il mitico Annibale :D

Non ho ancora avuto il piacere di conoscervi dal vivo e di sciare con voi, ma dalle vostre parole, anche perchè siete bravi a descrivere le vostre sensazioni, è come se vi conoscessi da sempre! ;)

Ciao Drey
anche a me farebbe piacere conoscerti dal vivo...sai che super discussioni sciistiche ne verrebbero fuori...ed è un onore essere paragonato a Annibale che è veramente un personaggio!
Mah se qualcuno organizzasse qualche test ottobrino...sai a chi mi riferisco! O magari ci vede a Santa Caterina da Kicca se si riesce a organizzare a dicembre o gennaio.
E il race 8...ahimè verrà sostituito a giorni e dovrò mio malgrado pensionarlo...quasi quasi te lo spedisco in adozione, cosa dici?
A presto!
Pino

Già che c'ero ho fatto un salto sul sito della Volkl ed ho visto che come misure i Race8 assomigliano ai RaceTiger GS Titanium (quindi il modello a metà della serie), e agli Atomic GS10. Viene dato un parametro per valutare la rigidità dello sci? O la sua "pesantezza"?

Grazie per i consigli magicrat. Li ho presi lunghi 166, anche perchè la taglia dopo era 174 quindi sarebbero stati ben 10 cm più alti di me, se poi mettiamo che il mio peso non mi aiuta avrei "rischiato" troppo. L'importante è che in curva siano ben piantati, e se dici che hanno bisogno di tecnica la prenderò come sfida personale per migliorarmi!
Un'ultima cosa: cosa si intende per sliding? Non conosco i termini tecnici:-?

ciao
scusa l'inglesismo ma in italiano andrebbe tradotto con 'derapone' :D; significa che quando non siamo bravi a mettere lo sci sugli spigoli per curvare sfruttandone la sciancratura, vuoi per carenze tecniche o terreno ostico si guida lo sci esterno ruotandolo con movimento di tallone e quindi ruotando lo scarpone -facendolo scivolare di piatto (sliding) magari anche alleggerendo il peso sull'interno e facendo lo stesso movimento orientando entrambi lungo l'arco di curva.
Tutto il contrario della conduzione....
Ci sono sci più da principianti che permettono facilmente il movimento (morbidità strutturale e lamine che 'aggrappano' meno la neve) e però pagano parecchio dazio sul duro e in velocità ed altri che ti attacchi...e devi usare gli spigoli o fare un sacco di fatica, ad esempio sul corto raggio o a bassa velocità, come per esempio la maggior parte dei gs e sl top. Race 8 è uno sci di fascia medio alta e richiede un certo impegno di guida - senza esagerare però...
E' una spiegazione un poco maccheronica ma credo renda l'idea (gli sciatori 'seri' mi perdoneranno altrimenti...:skifrusta:)