dunque, i Salomon X-Wing sono descritti come sci "all-mountain", quindi pensati per un uso sia in pista che in neve non battuta. viste le geometrie di questi 2 modelli da te indicati, in realtà credo che il fuoripista sia da intendersi in maniera molto ma molto marginale, viste le esigue [esiguissime, azarderei] larghezze al centro. :think:
diciamo che si tratta più verosimilmente di allround, con larghezze al centro di 73 - 76mm, quindi un po' più larghi dei tradizionali allround, ma di certo non dei fat. :wink:
personalmente non ho mai provato questo tipo di sci, ma mi sento di dire che non sono certo sci difficili, tra gli X-Wing 10 ed i Tornado ci dovrebbe essere anche il modello Cyclone, ma personalmente di consiglio di stare sul modello Tornado, che dovrebbe avere una struttura più solida, con un nucleo in legno invece che in materiale composito, ma diversa anche a livello di tecnologie [per quello che si capisce dal sito salomon]. inoltre anche l'attacco è di qualità superiore a quello del Cyclone e del 10.
diciamo che i 10 dovrebbero essere equiparabili a degli allround di livello medio-basso.