selezioni maestri di sci: attrezzatura

candide

sundaypro
Forse questo topic meriterebbe un titolo più esplicativo.Dunque l'argomento di cui vorrei parlare è delle selezioni per accedere ai corsi per diventare maestri di sci,ma non di prove,tempi dei dimostratori e raccomandazioni,bensì dell'attrezzatura migliore da utilizzare per le prove:

-gigante (euro-test)

in teoria nella prova per il gs dovrebbero valere le normative FIS (sci con r>27 etc) anche se ho visto qualcuno presentarsi con sci racecarve da 178 per 18 mt di raggio e non essere notato da nessuno.Tuttavia credo che la scelta di uno sci da gara sia la più efficace.

-archi (corto,medio e ampio)

in questo caso uno sci da gara risulta impegnativo,bisogna far vedere ogni movimento e presentarsi alla partenza con ai piedi un paio di putrele da 190 cm non fa proprio comodo,sopratutto per il medio che è l'arco più lavorato.Uno sci da sl da 165 cm permetterebbe di eseguire un arco stretto completamente in superconduzione (e raggiungere velocità ultrasoniche),ma nel medio e nell'ampio non sarebbe per nulla efficace;uno sci tipo racecarve potrebbe essere il giusto compromesso.Io personalmente sono dell'idea che lo sci ideale per un buon campo libero è un gs di qualche cm piu' corto,intorno ai 180 cm.Certo sarà piu' impegnativo ma sciare un arco ben fatto con quelli è molto soddisfacente.
Voi che ne pensate?E gli istruttori che ci valutano fanno caso a che materiali utilizziamo???mah...

Se mi posso permettere vi do un consiglio, per le selezioni usate solo un paio di sci basta abituarsi e allenarsi sempre con gli stessi sci e siete a posto.

Io ho usato un paio di salomon da gigante 1.82 mi pare sia per la prova di gigante che in campo libero arco ampio medio e corto raggio senza alcun tipo di problema visto che era tutto l'inverno che mi allenavo con quelli sci.

Per il gigante non servono sci a norma FIS i miei salomon sono di due stagioni fa e inoltre non fa differenza con quali materiali fai la selezione non te li caga nessuno!

purtroppo io nn ho dei gigante "normali"...ho un comitato e un racecarve.. il primo per un corto raggio è da escludere.. e coll racecarve al gigante rischio di prendere la paga (è anche un pò che nn faccio gare..).... però effettivamente come sci unico un gigante "normale" sarebbe l'idale..

io mi sono portato un gigante e un race carver per le prove in campo libero..
se ti porti solo il gigante in campo libero non sei proprio "comodissimo" ad usarlo..
..visto che non osservano che materiali hai a i piedi penso sia meglio sfruttare questa "tattica"

.

Uno sci da sl da 165 cm permetterebbe di eseguire un arco stretto completamente in superconduzione (e raggiungere velocità ultrasoniche)...

ciao intervengo per curiosità, non per dar consigli a chi o al posto di chi ne sa sicuramente piu di me.

ovviamente escludete l'SL, ma il raggio corto in superconduzione con un GS?

capisco chi dice uno sci unico tutto l'anno, ma se tutto l'anno ti alleni con soli DUE sci, in gigante col GS e raggi corti col racecarver, che problema c'e'?

sicuramente l'SL nello stretto è più performante, però proprio questa sua reattività e capicità di prendere subito velocità potrebbe essere penalizzande quando si cerca di curare all'esasperazione un gesto tecnico come nel caso della prova in campo libero..io mi trovo meglio con un racecarve, più governabile...

..io mi trovo meglio con un racecarve, più governabile...

Ci credo!

ma infatti quello che non capisco non e' che alcuni di voi che fate le selezioni usiate il race carver in campo libero, ma come si possa usare il GS per la dimostrazione del raggio corto...

Ci credo!

ma infatti quello che non capisco non e' che alcuni di voi che fate le selezioni usiate il race carver in campo libero, ma come si possa usare il GS per la dimostrazione del raggio corto...

Se sei tecnicamente valido, le curvette col GS le fai... lascia stare il concetto di "superconduzione nel cortoraggio" perchè è un po' un'astrazione... un minimo di sbandata c'è sempre. la differenza è che con uno SL da 165 sono tutti bravi a fare un buon cortoraggio.... è con un bel GS da 180 e raggio da 18 in su che non è da tutti fare un cortoraggio con un gesto pulito e fluido....

Dovevi vedere Stefano Silvestri di Head Italia (170 cm per 75 kg), con un 183 Coppa del Mondo femminile (raggio >24 m) che faceva curvette sul muro della nera del Monte Elmo, fondo bello duro e pendenza del 65%....

Se sei tecnicamente valido, le curvette col GS le fai... lascia stare il concetto di "superconduzione nel cortoraggio" perchè è un po' un'astrazione... un minimo di sbandata c'è sempre. QUOTE]

si vero, come le si facevano con gli sci dritti dieci anni fa... acc, ma ormai sono piu' di 10 anni, vecchiaiaaaaaaa!!

il tuo disorso non fa una piega, mi rifacevo solo a chi l'ha iniziato citando la supercoduzione nel corto.... Pero' drey, un minimo di intraversata c'e' sempre... a meno che non sei il mitico JAP!!! :D

Dovevi vedere Stefano Silvestri di Head Italia (170 cm per 75 kg), con un 183 Coppa del Mondo femminile (raggio >24 m) che faceva curvette sul muro della nera del Monte Elmo, fondo bello duro e pendenza del 65%....

... e dovevi vedere anche la faccia di Drey e del sottoscritto, quando il succitato Stefano ci invitava ad emularlo... vero Drey? :D

Il cortoraggio non è per niente in superconduzione....

Per rispondere a magionico anche i miei salomon sono da comitato...
Il mio pensiero è che se uno vuole passare le selezioni deve essere in grado di fare la differenza in qualsiasi arco di curva con uno sci qualunque sia race carve che da Gs

magionico in che regione vuoi provare a fare le selezioni perchè non sempre la prova di gigante è a tempo (vedi lombardia).

io l'ho fatta (non passata ma fatta) portandomi dietro un gigante comitato e un race carve sl. Da noi era a tempo il gigante e per le altre 4 prove si possono tranquillamente cambiare gli sci quando si vuole. La mia idea è che per arco medio e cortoraggio (non condotto ma cmq non "saltellante") si possano usare i gs. Per fresca e raggio breve, in cui guardano tanto come chiudi la curva e se mantieni una velocità bassa, un paio di race carve vanno benone!

P.S.: l'ho fatta in VdA

Il mio pensiero è che se uno vuole passare le selezioni deve essere in grado di fare la differenza in qualsiasi arco di curva con uno sci qualunque sia race carve che da Gs

...hai perfettamente ragione...questa cosa me la sono sentita ripetere più di una volta:D .... probabilmnete il mio è solo un preconcetto e anzi se provassi a sforzarmi ad usare lo sci più "difficile" mi aiuterebbe a migliorare....ci proverò..... cmq le provo in trentino visto che mi alleno li.... però io sono veneto...che tu sappia si possono provare in 2 regioni diverse nello stesso anno??