Fischer RC4 RC: di quale annata sono?

ricky92

New member
Ciao a tutti devo chiedervi alcune informazioni e consigli a voi ESPERTI :D
allora vorrei sapere se gli sci k vedete nella foto li conoscete e se si a k livello di sciatore sn adatti.. questi sci sn di mio papà k nn ha mai fatto una nera quindi nn è esperto (sa andare a spazzaneve ma nn tanto con gli sci paralleli), scia da qualche anno e li ha presi 3-4 anni fa ma nn penso k si fosse informato per l'acquisto :-? e credo k li abbia comprati perchè erano in offerta o in saldo.. vi ciedo tutto ciò perchè sec me ha molte difficoltà con sti sci perchè nn li riesce a comandare e viene giù sempre troppo velocemente (nn so se è la causa è proprio iltipo di sci) e fa fatica a frenare..
il modello è: fischer cr4 race carve air carbon con attacchi atomic xentrix 310

ecco qui le foto (scusate la qualità ma le ho fatte col celll :D):

26978-18092008008.jpg

26979-18092008007.jpg

Sci piuttosto vecchio, con sciancratura quasi nulla... di alto livello. Ci credo che tuo padre, che va a spazzaneve, va giù dritto senza curvare....

Purtroppo non è lo sci adatto per lui, dovresti prendergli un allround facile, al più di medio livello.

E devo anche dirti che uno sci di questo tipo è difficile da vendere.... in che lunghezza è, e che sciancrature ha?

grazie mille per le dritte drey!!!! :D
allora, mio papà è alto 180cm x 75-78 kg.. l'altezza dello sci penso k sia 178 però nn sn sicuro :( controllerò.. cmq quando dici k è vecchio lo sci è perchè ha già 3-4 anni? e quindi ha fatto una grande ca**ata quando li ha presi vero? :evil: quanto potrebbero essere valutati con attacchi?

ah scusami come ti devo rispondere alla domanda k sciancrature ha? scusa ma nn sn molto esperto sui tipi di sci..

Quello sci ha molto più di 4 anni.... la grafica è vecchissima. Guarda questo link: il modello della stagione 02/03 ha già una grafica più moderna:

http://www.snowrental.net/skiing/ski-equipment/fischer/2003/fischer-ski-equipment-2003.html

Secondo me è uno sci prodotto a fine anni '90. Valore commerciale? Praticamente zero... a meno che non trovi qualche appassionato della vecchia tecnica, che proprio non vuol saperne di adattarsi al nuovo modo di sciare... e comunque una cifra tra le 50 e le 100 €....

I dati di sciancratura, se lo sci è sciancrato, dovrebbero essere scritti da qualche parte... prova a controllare in coda. Sono 3 numeri, ad esempio 96-63-89 (sciancrature tipiche di un racecarver molto vecchio, quelli moderni hanno sciancrature intorno ai 112-66-98).

ok controllo.. ma volevo chiederti più k la vendita.. tu mi assicuri k questi sci NON sono adatti a mio papà vero? cioè nn sn controllabili da uno sciatore medio-basso e sn fatti a posta per correre.. correggimi se sbaglio quindi deve prendersene un paio di sci diversi?

.

Mah, nelle mani (anzi ai piedi) di uno sciatore old-style tecnicamente valido possono ancora dare il loro contributo nel divertimento... mentre se tuo padre come dici fa ancora le virate a spazzaneve, lascia proprio perdere... i moderni allround hanno una struttura più flessibile ed elastica e aiutano enormemente nell'indirizzamento in curva, permettendogli di progredire con molta più facilità e di divertirsi molto molto di più...

ok allora penso k mi comincerò ad informare per un nuovo paio di sci.. tu per caso hai qualche idea?? senza spendere una cifra mi raccomando.. (io nn so quanto costano gli sci adeso ma credo max 200 euro forse è poco mi dirai tu)..servirebbero un paio di sci k gli permettessero di cominciare a curvare con gli sci paralleli senza farlo correre appena c'è una pendenza maggiore e che riesca a maneggiarli più facilmente.. grazie mille ancora!

ok allora penso k mi comincerò ad informare per un nuovo paio di sci.. tu per caso hai qualche idea?? senza spendere una cifra mi raccomando.. (io nn so quanto costano gli sci adeso ma credo max 200 euro forse è poco mi dirai tu)..servirebbero un paio di sci k gli permettessero di cominciare a curvare con gli sci paralleli senza farlo correre appena c'è una pendenza maggiore e che riesca a maneggiarli più facilmente.. grazie mille ancora!

Fino a 200 €: solo sci per principianti assoluti
Tra 200 e 300 €: sci allround di livello medio/facile
Tra 300 e 400 €: sci allround di livello medio/buono
Tra 400 e 500 €: allround top level, race carve, slalom carve con attacco da 10/11 DIN
Tra 500 e 650 €:sci top di gamma con attacchi da 12/14 DIN

Per tuo padre meglio un allround di livello medio/facile così può usarlo più a lungo (gli sci per principianti vanno bene solo per muovere i primi passi, dopo lasciano molto a desiderare come tenuta e stabilità).

Se proprio non puoi spendere più di 200 €, valuta qualche sci usato... nel mercatino ci dovrebbe essere qualcosa che può fare al caso di tuo padre.

Misura, sul 170 cm.

Ciao.

ok grazie mille per tutte le info.. adesso comincerò ad informarmi e appena occhio qualche sci interessante posto il modello così magari mi puoi dare qualche opinone ciao per adesso :D

ciao drey ho appena guarda quei famosi nomeri k riguardano la sciancratura.. sn questi: 102 63 90 e l'h dello sci è 178cm quindi anche troppo alto per mio papà.. quei valori significano qualcosa? potreti spiegarmelo? grazie :D

ah sn andato nel sito della decathlon e ho visto un paio di sci sui 200 euro.. sn questi vorrei sapere se come tipo andrebbero bene..:

ROSSIGNOL
Pack Actys 100/ Axium 100 Ideato per lo sciatore pricipiante e intermedio che pratica principalmente su pista e privilegia la facilità e la progressività

HEAD
Pack xenon /SL 100 Ideato per lo sciatore esordiente che pratica su pista alla ricerca del controllo e la maneggevolezza.

questi invece sn sci all mountain (ma nn so cosa significa! :()

SALOMON
Pack X Wing 4 e Origins Amber Ideato per lo sciatore da esordiente ad intermedio che pratica principalmente su pista, privilegiando la polivalenza e la tolleranza

ecco vorrei sapere qualche differenza e se questo genere di sci potrebbe andare bene x mio papà grazie

ciao drey ho appena guarda quei famosi nomeri k riguardano la sciancratura.. sn questi: 102 63 90 e l'h dello sci è 178cm quindi anche troppo alto per mio papà.. quei valori significano qualcosa? potreti spiegarmelo? grazie :D

ah sn andato nel sito della decathlon e ho visto un paio di sci sui 200 euro.. sn questi vorrei sapere se come tipo andrebbero bene..:

ROSSIGNOL
Pack Actys 100/ Axium 100 Ideato per lo sciatore pricipiante e intermedio che pratica principalmente su pista e privilegia la facilità e la progressività

HEAD
Pack xenon /SL 100 Ideato per lo sciatore esordiente che pratica su pista alla ricerca del controllo e la maneggevolezza.

questi invece sn sci all mountain (ma nn so cosa significa! :()

SALOMON
Pack X Wing 4 e Origins Amber Ideato per lo sciatore da esordiente ad intermedio che pratica principalmente su pista, privilegiando la polivalenza e la tolleranza

ecco vorrei sapere qualche differenza e se questo genere di sci potrebbe andare bene x mio papà grazie

Consiglio spassionato: gli sci del Decathlon è meglio che restino dove stanno... prendili solo a fine stagione a prezzi stracciati. Guarda ad esempio questo negozio su ebay a che prezzo vende gli Actys 100 (il modello è quello dell'anno scorso, ma lo sci è praticamente lo stesso, serigrafia a parte): http://cgi.ebay.it/Rossignol-sci-Ac...8960556QQihZ017QQcategoryZ36267QQcmdZViewItem

Gli sci che hai nominato sono tutti di livello troppo facile (appartenenti alla categoria fino a 200 €), e a mio avviso prenderli significa solo buttare soldi. Perchè lo sciatore principiante, nel giro di una decina di uscite col maestro, arriverà a un livello di sciata e di padronanza dell'attrezzo tale che metterà già alle corde le possibilità strutturali dello sci. E lo sciatore lamenterà problemi di tenuta e di stabilità quando acquisirà scioltezza e vorrà spingere più in là i suoi limiti.

Gli sci di tuo padre sono sciancrati, anche se non molto... resta il fatto che sono sci ostici per il suo attuale livello.

Secondo me, se tuo padre va a sciare con una certa costanza, è meglio investire i soldi in qualche lezione col maestro, con un paio di allround facili presi al noleggio, e poi dopo 3/4 uscite provare, sempre col maestro, coi suoi Fischer, valutando la situazione assieme al maestro. Dopo di che, deciderà se è possibile continuare con questi sci, oppure acquistarne un paio più facili. Probabilmente sulle prime avrà difficoltà a gestirli, ma se tuo padre ha una buona attitudine, potrebbe impiegare poco a prendere le misure, specialmente mettendo in pratica gli insegnamenti del maestro.

Sci allmountain: sci con caratteristiche dimensionali e strutturali che lo rendono adatto a sciare su qualsiasi tipo di neve (dalla pista battuta, alla pista con neve smossa, ai pendii non battuti).

Sci a mio avviso validi per imparare e progredire:

http://cgi.ebay.it/Atomic-sci-Sx-5-...8959188QQihZ017QQcategoryZ36267QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Rossignol-sci-Ze...9930221QQihZ018QQcategoryZ36267QQcmdZViewItem

grazie mille drey mi sono tirato giù i modelli.. solo una cosa.. io nn vorrei e nn potrei acquistare gli sci in internet.. per caso mi puoi consigliare qualche negozio affidabili e k abbia prezzi buoni a padova e dintorni?? grazie ancora!

Conosco questi 2, se ne era parlato bene in vecchi topics:

http://www.laboratoriosport.com/

http://www.sportmaxx.it/

Non aver fretta però di comprare: a mio avviso fai fare a tuo padre qualche lezione col maestro con un allround da noleggio, poi quando migliorerà tecnicamente e quindi quando avrà fatto progressi nella padronanza dell'attrezzo (sci), mettigli ai piedi questo Fischer, e valutando sempre col maestro il da farsi.

eh si le lezioni con il maestro :evil:... DOVRò CONVINCERLO...perchè ha una testa dura cioè nn vuole spendere soldi per il maestro... ti spiego.. quand'era giovane sciava spesso.. poi per un bel po' di anni nn ha + sciato e ha ripreso quando io avevo 7 anni quando ho cominciato ad imparare e lui mi ha seguito.. però cm sai se nn sci da molti molti anni ti "dimentichi" la tecnica...
ecco perchè volevo prendere un paio di sci più adatti a lui perchè quando in inverno andiamo a sciare vedo k si stanca facilmente per es quando deve frenare e quando prende tanta velocità.. però dai proverò a fagli fare qualche lezione quest'anno... però mi sa k nn vorrà noleggiarli sempre per lo stessso motivo delle lezioni.. per cui credo k prenderò un paio di sci k mi hai consigliato.. dimmi se sbaglio però..

Che ti posso dire... i dottori possono fare poco se il paziente non collabora con loro... :checepossofa:

La tecnica di sciata moderna è diversa di quella di un tempo, e un miglioramento tecnico nella sciata porta a un minor dispendio di energie e di sforzo muscolare. Se poi, lo sciatore non cura almeno un po' l'allenamento... siamo proprio a posto. Sarebbe meglio che cambiasse sport....

Se tuo padre proprio non vuol saperne di fare qualche "tagliando" col maestro, fagli prendere un giorno uno sci allround a noleggio da 170 cm, per vedere se si troverà meglio, e farà meno sforzo... ma comunque senza un miglioramento della tecnica non si va molto lontano.

Perchè dico prima di noleggiarlo piuttosto che comprarlo? Perchè non è detto che le cose migliorino, e in quel caso la colpa non sarebbe dello sci, ma della scarsa tecnica.