Presentazione e consiglio per uno sci intermedio

Nikko299

New member
....Salve a tutti...
mi presente..
Sono Niccolò e vivo a siena..e come tutti voi sono un patito dello sci....
a questo proposito vorrei porvi una domanda....
Sono in procinto di acquistare i miei nuovi sci. sono un livello intermedio....vado a sci uniti in tutte le piste e non ho difficolta su nessun tipo di tracciato...non prediligo molto le grandi velocità bensì le serpentine.
veniamo a noi...sono 1,74 x 76kg.

che sci mi consigliate?...voglio stare sotto ai € 350 ma voglio uno sci maneggievolissimo non mi interessa la velocità..che misura?.deve curvare con il pensiero....li rinnoverò quanto prima a san cassiano e credetemi quando dico che "non vedo l'ora".
mi rimetto alle vostre mani di esperti...
grazie a tutti...:D

Head Supershape o Atomic SL11, cosa ne pensi ?
Con il pensiero non curvano, e del 2009 costano un centinaio di euro in più, ma sono ottimi sci e potresti trovarne della stagione 2007 / 2008.

e che volevo uno sci bello sciancrato...lo domo meglio
se pensi che quest'hanno a gressoney avevo preso a noleggio dei salomon da 148 cm....li adoravo...giravano con niente...potessi li ricomprerei della stessa misura

e che volevo uno sci bello sciancrato...lo domo meglio
se pensi che quest'hanno a gressoney avevo preso a noleggio dei salomon da 148 cm....li adoravo...giravano con niente...potessi li ricomprerei della stessa misura

Bello sciancrato....... gli Head Supershape che ti ho indicato hanno questo sidecut: 121 / 66 / 106 (nella misura cm.170) e un raggio di 12 m.
Mi sembra sia abbastanza aggressiva, cosa ne pensi?

io pensavo ai rossignol zenith z5 o z3 o a un bel paio di elan

OK Nikko, ma ad esempio i Rossignol Z6, novità del 2009 che si avvicina al prezzo che hai indicato, hanno questo sidecut: 126 / 74 / 105 (nella misura cm.170) che equivale ad un raggio di 15 m.
Suggerivo Head Supershape o Atomic SL11 solo perchè parlavi di sci molto sciancrati (anche l'Atomic SL11, come lo Head Supershape, ha raggio 12 m.)

Dipende da cosa cerchi, se vuoi uno sci orientato alle curve strette oppure uno sci più polivalente e in questo caso i Rossignol sono certamente sci maneggevoli.

P.S. Ho visto che il sito Rossignol non è ancora aggiornato e quindi non compaiono i nuovi Z6 Oversize.
Se fai una ricerca in rete però li trovi.

in effetti gli z6 mi piacciono un bel po ma non mi convincono tanto i rossignol in generale....quest'anno ho avuto modo di provare gli z3 e non mi sono piaciuti per niente...non riesco a indirizzarli...anzi facevo una fatica cane a mandarli...salomon tutta un altra storia....atomic mai provati...head no per principio...mi ci sono sempre trovato male
io pensavo ad una misura tra 154 e 158...non di +.

O.K. Atomic ha rilasciato per il 2009 una nuova linea che si chiama Drive e include il modello Drive 7 Scandium, uno sci maneggevole, facile e semplice da girare e che costa i 350 euro che indicavi.
Hanno un centro leggermente più largo della linea Race.
http://www.atomicsnow.com/it/home/products/alpine/ski/drive-on-piste/model/drive-7-scandium.html
Indicavo i Rossignol perchè li avevi "opzionati" in un tuo precedente post e non sarebbero comunque una scelta sbagliata come sci maneggevole.
Naturalmente ci sono altre possibilità e quindi attendiamo altri forumisti .....

La cosa più importante comunque è che la misura che indichi come ottimale a mio avviso è troppo corta

Beh, le regole per la lunghezza degli sci non sono scolpite nel marmo, e come ti senti è certamente importante.
Forse la miglior cosa è sentire molti pareri, e questo è il posto giusto........

in effetti gli z6 mi piacciono un bel po ma non mi convincono tanto i rossignol in generale....quest'anno ho avuto modo di provare gli z3 e non mi sono piaciuti per niente...non riesco a indirizzarli...anzi facevo una fatica cane a mandarli...salomon tutta un altra storia....atomic mai provati...head no per principio...mi ci sono sempre trovato male
io pensavo ad una misura tra 154 e 158...non di +.

Ciao Nikko299, la tua testimonianza, ad essere sincero, è alquanto strana. Ti sei trovato bene con dei Salomon da 148 cm (ovvio, non è una misura adatta a te, ma al limite a un ragazzino o a una ragazza alta max 160 cm e pesante max 50 cm, e poi che modello hai provato?), dici che ti sei trovato male coi Z3 (strano, sono sci molto facili, probabilmente avevano troppa lamina oppure li hai provati in misure più lunghe), head no per principio (sarebbe interessante sapere che head hai provato).

Per cui, permettimi se ti faccio alcune domande, giusto per chiarirmi le idee e capire meglio le tue possibilità, le tue aspettative e quale possa essere lo sci più indicato per te...

-quando hai iniziato a sciare?
-con che frequenza vai a sciare?
-hai mai preso il maestro?
-preferisci uno sci che sia maneggevole, oppure lo vuoi più strutturato e stabile sul veloce/ripido/duro?
-intendi divertirti senza alcuna pretesa, o vuoi uno sci che possa supportarti nella tua evoluzione tecnica?