messaggi sbagliati!

BEO

New member
Oggi voglio tirare fuori dal mio cilindro ,un coniglietto velenoso...
Succede così:
Quando invece di andare ad ubriacarmi di pastis con altri personaggi della mia specie in vineria da martin (sestriere...) decido di sembrare una persona civile e bazzico locali più "alla moda" assisto a fenomeni strani.
Perso nella mia ebrezza mentre mi mancano i miei amici grezzi,mi rincoglionisco in uno dei tanti plasma che dalle pareti mandano i soliti video di free in alaska,dove bravissimi snowboarder e sciatori firmano sulla massima pendii di vario genere staccandosi quasi sempre dietro il mondo e venendo recuperati subito dopo dalla troupe immersi nella polvere,sghignazzanti e pronti per un altro giro...
Mentre il mio cervello annebbiato esprime un "Boh" sento attorno a me individui in camicia che vedendo lo stesso video squittiscono di approvazione.
Il giorno dopo c'è un ventino di powder,mi faccio le mie due tracce,poi vado a fare lezione e mentre il tipo dietro di me non vuole proprio saperne di piantare il bastone ,io penso al mio "Boh" e ci penso anche quando passo dal surfshop di pincopallino e sento il ragazzotto che da Livorno (senza offesa ci mancherebbe)è venuto a far stagione su ,che mi dice fiero che hanno tracciato tutto e si sono staccati dietro questo e quello(!?!)Forse mi sono perso qualcosa?
Forse c'è di base un messaggio sbagliato?
Forse è il caso di aprire una discussione...
Se i tipi col casco RedBull,molte volte super capi,altre super blabla,si permettono di passare sotto ad una slavina ed uscirne é perchè sono in un posto dove la consistenza della neve è diversa,perchè sono seguiti da eli,ecc ,ma in ogni caso questa è una distorsione totale di quello che è il concetto di freeride.Da noi se passi sotto ad una slavina (non ad una colata...)muori e se non muori è una botta di culo,se poi è primavera e stacca ci sono dei blocchi che pesano dai 60kg in su,pensa che gioia!
Io amo lo sci ripido,sto rifacendo tutte le vie più impegnative delle mie Alpi,ma anche se ho sciato sul duro su pendenze molto sostenute,dove probabilmente un mio errore sarebbe stato fatale,ho il terrore delle slavine ,cerco di controllare lo stato delle cornici,ascolto la mia vocina anche prima di fare pendii fatti e rifatti,a volte rinuncio e quando vedo certi video in cui tutto sembra un circo burlone e ragazzotti del weekend che si esaltano ed il giorno dopo si vantano di aver fatto cose indicibili (per fortuna,ma non basta,su pendii facili)ritorno al mio "Boh" e me ne vado senza neppure finire ciò che bevevo...

semplice tu hai testa e ragioni piuttosto rinunciando altri evidentemente no se va' male a loro affari loro il peggio sarebbe se per la loro incoscienza ci va di mezzo qualche altro sciatore ignaro

il problema è che se tu non sai nulla di qualcosa e l'ho apprendi in modo errato,sei come lo sciatore ignaro...

il problema è che se tu non sai nulla di qualcosa e l'ho apprendi in modo errato,sei come lo sciatore ignaro...

E' proprio questo il meccanismo della moda far sembrare semplici, facili ma soprattutto accessibili alcune cose (nel nostro caso il freeride, il fuori-pista) che proprio semplici non sono anz,i al contrario, sono molto pericolose se non fatte nella maniera corretta.

Il fatto poi che venga tutto semplificato anche dai nuovi materiali (leggi sci fat) rende il tutto più "pericoloso" per l'accessibilità maggiore, rispetto ad una volta, ad avvicinarsi al fuori pista.

Per come la vedo io, se non hai tecnica, preparazione, nozioni di alpinismo e umiltà, certe cose non si debbono neanche pensare, figuriamoci fare.
E cmq iniziare per gradi (ma non voglio qui iniziare una nuova polemica): cito me stesso alcun anni fa "da qualche parte bisogna pur iniziare" :D

Sulla questione se ne è dibattuto parecchio nel forum con interventi anche molto accesi, se hai la possibilità di sfogliartelo te ne farai un'idea.

.

infatti ma molti la prendono come una sfida da vincere a tutti i costi ( sbagliando ) e non pensano al peggio

Non so se il riferimanto al "ragazzotto di Livorno" è casuale...

ma loro di solito so sboroni di natura:skifrusta:

FORZA PISA!!! :D

apparte il campanilismo...

cazzate ne abbiamo fatte tutti o quasi,
rischi oltre le possibilità sulla neve è capitato a molti di correrne,
ma vantarsene...?!?:shock:

Siamo sicuramente sulla stessa linea...
Io la vedo così:la sfida deve essere sempre con te stesso (accettando anche grossi rischi)esempio scendere un pendio complesso,ripido ed esposto,che ti sei studiato,che hai binocolato,e sai che la tua tecnica ti può permettere di scendere,ma devi fare i conti con il tuo equilibrio psicologico,con eventuali imprevisti e con (sempre)il volere della montagna,io capisco ed ammiro chi porta a casa il Nant Blanc,capisco di meno un video basato sullo sberleffo di aver staccato la slavina quasi come fosse quello lo scopo...
Anche perchè mentre in certi posti per andarci,devi fare i conti con la dimensione dei tuoi maroni,per prenderti una slavina in testa basta girare l'angolo e lo scrivo mentre mi tocco.

Vuoi mettere la spettacolarità di uno che scende a palla inseguito, superato e rispuntato da una nube bianca rispetto alla faccia di uno tutto sudato con la bava alla bocca che cerca di farsi una bella sciata in pace con se stesso e con gli altri divertendosi pure.

Ovvio che è più figo vedere la prima discesa e su questo puntano gli esperti della comunicazione.

bell'intervento BEO

come dici tu conta tanto secondo me il "contesto in cui si cresce"
se tu per progredire e affrontare nuove sfide sempre più ripide o impegnative parli con gente con esperienza, con alpinisti, con guide... avrai un approccio diverso da chi cresce a video come dici tu, a youtube, a riviste o a qualche info su discese trovate magari anche su questo sito o altri senza riscontri diretti

....ma soprattutto conta(specie per più giovani) quello che i media vogliono far passare! E non solo i media , anche questo forum è farcito di "Yo brotha ,bello quel clif ,figa quella colata :Y:Y mi son kagato sotto ma bella storia"... La salomon , la Line , K2 e tutti gli altri vivono e spingonosull'acceleratore del Higher faster deeper no pain no fear no gravity e chi più ne ha più ne metta... Bellissime immagini e grandi sogni ed emozioni(potrei menarmelo guardando Zio SETH ) ma riusciamo ad immaginare che "danni" possono fare in una mente giovane?
Tutta sta masturbata per dire che alla fine tutto è MARKETING , per sci , scarponi abbigliamento Redbullcocacolasprite settimanebianche a sestrierecoumayeur... Le stesse Guide e i maestri di sci devonopuntare in certe direzioni se vogliono campare .. e tra breve cominceranno a far così anche i corsi del CAI:(:(:(:(:(

i corsi del cai la vedo molto dura, gli istruttori non sciano abbastanza bene :DDD :wink:

comunque anche a uno sbarbato ventunenne come me rompe abbastanza vedere che in giro c'è molta gente che non ha mai fatto una esercitazione in vita sua ma in compenso sa tutto degli ultimi modelli di sci.
però alla fine scio solo con gente di cui mi fido quindi poco mi frega di cosa fanno gli altri.

ah e devo dire che i video di sci mi annoiano molto, e poi se ho il tempo di guardare un video vuol dire che lo stesso tempo posso passarlo fuori a correre o in palestra ad arrampicare quindi alla fine di video non ne vedo :D

scusate ma tutto questo post mi sembra scritto da puritani che vogliono fare il solito discorso su come gira il mondo oggi... io ho solo una cosa da dire... ma a voi cosa ca**o ve ne frega di come uno vive la propria vita?! come potete giudicare il modo in cui uno sceglie di viversi la montagna?! i poser da che mondo e mondo sono sempre esistiti!

twitch su una cosa hai ragione ognuno fà quello ke vuole della sua vita....xò e c'è un bel xò..la gente in questione ke fà staccare le slavine fà rischiare anke gli altri e qui non si parla + solo della tua vita ma anke di quella degli altri .... xè se per venire a prendere un pirla ke si divertiva a tagliare versanti a rischio , io rischio la mi vita non è + in ballo solo la tua vita ma anke la mia... quindi è difficile dire lasciamoli vivere e divertirsi come vogliono...
senzapoi pensare ke sotto a quel versante ci può essere un poveretto ke si è studiato la sua traccia e se la stà sciando tranquillamente...l'anno scorso l'abbiamo visto anke in tonale quando dei geni hanno staccato slavine sopra la strada di collegamento..per fortuna non c'era sotto nessuno....
quindi io quoto e stra quoto BEO.. è bello vedere i pro ke si fanno inseguire dalle slavine ma loro sono loro e noi siamo noi..loro sanno quello ke fanno hanno elicotteri di appoggio hanno capacità sovraumane eppure ci restano anke loro aclune volte pure loro....