scelta scarponi per sciatore con piede magro

ncelli

New member
Salve a tutti
ho 37 anni, sono alto 1,80 per 62kg, scio solamente da 4 anni, il mio livello è argento base ma con grandi aspirazioni.
Vorrei un consiglio per la scelta dello scarpone. Il mio piede è molto magro e a pianta stretta, l'anno scorso ho acquistato, consigliato dal negoziante, i salomon falcon race 120. Ma anche con questi, come con i precedenti, dopo qualche giorno di utilizzo il tallone ha incominciato a muoversi. Ho provato anche con inserti di gomma da applicare alla scarpetta sopra il malleolo ma inutilmente.

prova a dare un occhiata in casa lange, che notoriamente ha una calzata per piedi magri....altri scarponi dai volumi ridotti non mi vengono in mente....aspetta altri consigli e benvenuto

Ciao,
considerando che sei argento base mi sento di dire che il negoziante ha sbagliato a consigliarti, perchè secondo me sono scarponi troppo rigidi e impegnativi per un argento.

Ti consiglio di provare i Lange che hanno la pianta del piede più stretta rispetto agli altri.

mah forse con 120 di flex sei al limite per un argento...io credo ke potresti rimanere li sui 110/120 di flex visto ke si un argento base, e puoi progredire ancora questa stagione per raggiungere l' argento avanzato.....cmq sei abbastanza leggero percui piu rigido lo scarpone non credo ti aiuterebbe, ma piu morbido ti farebbe solo male....

le informazioni che ti do io prendile un po' con le pinze xke io non sono cosi preciso come altri esperti che bazzicano in questa sezione, cmq in linea di massiam un flex di 120 dovrebbe andarti bene, ma non andare oltre.....se non sbaglio c'era anke un modello di nordica ke faceva 110 di flex e aveva una calzata molto simile al dobermann 130/150...cmq ripeto io nn mi ricordo tti i dati dei materiali a memoria quindi aspetta che le mie info siano integrate dai piu esperti

Anch'io penso che siano troppo rigidi, infatti faccio fatica a spingerci sopra, però in negozio ho provato tanti modelli e i falcon erano quelli in cui non mi si muoveva il piede e con il flex più basso. Dei lange ho provato un modello (non ricordo il nome) ma l'avevo scartato perché mi faceva male. Comunque adesso vado a provare i nuovi arrivi. Grazie

prima avevo i dobermann 110 ma anche loro i primi due giorni di sci andavano bene, poi il tallone incomincia a sollevarsi. Ho poi preso i salomon sperando che fosse un problema della scarpetta nordica che con il calore diventa sempre più cedevole

Si possono fare le scarpette su misura? E' eccessivo per il mio livello?

mah io so ke si possono fare plantari appositi sia da un buon ortopedico sia in qualke negozio di sport....scarpette complete non sò....forse adattando quella da schiumare riesci a trovare il giusto compromesso solo che le scarpette da schiumare costano parecchio....se sei vicino ad asola, ti converrebbe provare ad andare in pellegrinaggio da ornello sport, tutti qui sul forum lo considerano come il piu grande guru in materia....

x uriosità, il resto del piede ci sta bene nello scarpone??non hai compressioni, dolori o altri movimenti???

mah io so ke si possono fare plantari appositi sia da un buon ortopedico sia in qualke negozio di sport....scarpette complete non sò....forse adattando quella da schiumare riesci a trovare il giusto compromesso solo che le scarpette da schiumare costano parecchio....se sei vicino ad asola, ti converrebbe provare ad andare in pellegrinaggio da ornello sport, tutti qui sul forum lo considerano come il piu grande guru in materia....

x uriosità, il resto del piede ci sta bene nello scarpone??non hai compressioni, dolori o altri movimenti???

sono di ravenna, se la famigliola mi concedesse una giornata potrei farci un pensierino. Quanto potrebbero costare? Sapevo che il processo per schiumare la scarpetta necessita di uno scarpone race altrimenti le plastiche si deformano.

Anche il resto del piede tende a muoversi ma stringendo i ganci lo risolvo, invece questo è inutile per il tallone e stringendo i ganci al massimo sento male al collo del piede e al malleolo, in più mi si congelano i piedi per la poca circolazione.

Ciao!

Io ho il piede abbastanza magro, anche se lungo :D.

L'anno passato mi sono trovato molto bene, come tenuta del piede, con i Nordica Speedmachine 8.

120 di flex per un argento base di 62kg? Troppi, indubbiamente.

Visto che non sei legato a nessuna marca, segui il consiglio di Sonic: vai dal guru che, oltre ad avere una grande scelta in fatto di scarponi, ha un ENORME esperienza ed é in grado (semmai fosse necessario) di eliminare manualmente (allargamento a caldo e/o fresature) eventuali zone di pressioni.

;)

grazie ragazzi per i consigli. Vedo di organizzare un viaggio dal guru, poi vi farò sapere. Intanto cerco anche lange e nordica speedmachine in zona.

Ho letto su sciare che il nuovo Salomon facon Cs ha una scarpetta rivoluzionaria. Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Ho lo stesso piede stretto e senza collo. Per cui con ogni scarpone ballo. Prima avevo il Rossignol course k e facevo fatica ad entrare (pensa gli altri ...) ma dentro era strettissimo. Adesso ho il lange comp 100, più comodo anche se ha il collo stretto. Plantari: ho provato il conformable e l'ortopedico. 10 a 0 a favore del secondo. Il primo non mi è servito a nulla: il secondo, se non fatto rigido, aumenta il volume. Dai un'occhiata qui o cerca "pianta stretta "
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17585&highlight=pianta+stretta
Concordo che il 120 è troppo duro (io ho il 100 che è un pelo troppo morbido per me molto scio bene e peso 80 kg non capisco come possano consigliare il 120 ad un argento base) ma il fatto che non lo pieghi abbastanza penso dipenda dalla tua tecnica.
Condivido al 100 la scelta di andare da Ornello ma attenzione ai plantari conformable o simili