Sci da pista "tranquillo"

Epaps

Well-known member
Premessa: di sci da fuori pista un pò me ne intendo, di roba da pista proprio niente.

Ora.....
Un mio amico vorrebbe cambiare gli sci e mi ha chiesto un consiglio. Lui è uno sciatore di discreta tecnica, moooolto tranquillo, che sta sempre in pista e non gli piace tirare più di tanto: gli piace sciare tranquillo quindi non gli serve nulla di super prestazionale. Cosa gli consigliereste? Anche non ultime uscite. Essendo bravo ma non un drago patisce un pò la neve marcia e molle, esiste quindi uno sci da pista con le suddette caratterisitche e anche "abbastanza galleggiante"? Da amante dei fat ero quasi tentato di consigliare un public enemy: dovrebbe essere semplice ed andare bene in pista (non c'è un salto astronomico da uno sci da pista tranquillo penso) e poi avere quello spessore in più che aiuta in caso di marcia o neve molle............se poi venisse anche un pò fuori sarebbe il massimo ma è molto difficile

Sci da pista: Rossignol Zenith Z5 Oversize, o Z9 se il tuo amico pesa più di 80 kg. Con una sciancratura di 126-74-105 si destreggia molto bene sul pappone.

Uno sci più votato al freeride ma con un comportamento più che discreto in pista: Rossignol Bandit B3 (ora si chiama B83). E sul pappone va ancor meglio!!!!

Altri sci: Atomic Nomad Blackeye, Voelkl AC30, Fischer AMC 76, Head Xenon 9.0, Elan Magfire 12.... con larghezze al centro tra 75 e 79 sono perfetti tuttofare in ogni condizione di neve.... e adatti a una sciata tranquilla.