Acquisto scarponi e sci nuovi

Andrea84

New member
Ciao a tutti!!!

Volevo dei consigli su che scarponi acquistare.
Mi presento un pò visto che sono nuovo:
Mi chiamo Andrea ho 24 anni e da 20 scio. Dopo tanti anni di settimane bianche e di lezioni con il maestro, ho raggiunto quest'estate alle Deux Alpes il livello Oro Base. :D
La mia attrezzatura al momento è a dir poco scadente e quest'anno finalmente mi sono deciso a cambiarla.
Scarponi: Tecnica grigi flex 80 (ormai entra anke a l'acqua)
Sci: Salomon Equipe (quelli rossi) 168cm anno 2001 (che ho rovinato il fondo quest'estate).
Li in Francia ho provato un po di sci tra cui: Rossignol Radical R 9 X Oversize e Volki racetiger world cup (non male entrambi) e gli scarponi della Tecnica, i Diablo 130 race.

Si accettano consigli e suggerimenti. Ovviamente il budget è limitato.
Max 250 euro per gli scarponi e tra i 300-400 per gli sci.

Grazie!

Andrea

Altre informazioni utili:

- 182x70kg
- scio poco, max 15gg l'anno
- nessuna preferenza di marca
- cerco uno sci performante, in linea con il mio livello e uno scarpone comodo (pianta del piede larga)

Ciao e grazie ancora!!

purtroppo dovrai alzare un po' il budget per acquistare dei materiali adatti al tuo livello tecnico....x gli sci prova a buttare un occhio nel mercatino che qualcosa si trova, mentre x gli scarponi trova un buon negozio con molto assortimento e prova tutti i modelli con flex dal 110 in su e vedi quello ke sceglie il tuo piede!!

per la 15ina gi giorni all'anno che scii potrebbe valere la pena valutare un noleggio e spendere piu soldi in uno scarpone che ti dia il massimo.....cmq aspetta altri consigli come ad esempio quelli dei guru di questa sezione (Drey in primis) che sono dei veri appassionati e sapranno darti delle dritte piu specifiche delle mie!!

Grazie per avermi risposto.
In effetti spendere tanto per utilizzarli poco non ne vale la pena, sopratutto per gli sci.
Io abito nel SudMilano, conosci negozi ben forniti, oltre ai soliti Decathlon e Longoni Sport dove posso andare a vedere? Grazie ancora.

Andrea

Ciao a tutti!!!

Volevo dei consigli su che scarponi acquistare.
Mi presento un pò visto che sono nuovo:
Mi chiamo Andrea ho 24 anni e da 20 scio. Dopo tanti anni di settimane bianche e di lezioni con il maestro, ho raggiunto quest'estate alle Deux Alpes il livello Oro Base. :D
La mia attrezzatura al momento è a dir poco scadente e quest'anno finalmente mi sono deciso a cambiarla.
Scarponi: Tecnica grigi flex 80 (ormai entra anke a l'acqua)
Sci: Salomon Equipe (quelli rossi) 168cm anno 2001 (che ho rovinato il fondo quest'estate).
Li in Francia ho provato un po di sci tra cui: Rossignol Radical R 9 X Oversize e Volki racetiger world cup (non male entrambi) e gli scarponi della Tecnica, i Diablo 130 race.

Si accettano consigli e suggerimenti. Ovviamente il budget è limitato.
Max 250 euro per gli scarponi e tra i 300-400 per gli sci.

Grazie!

Andrea

ciao..con che scuola hai fatto l'oro??

.

Ciao Andrea, per prima cosa pensa agli scarponi, che sono la cosa più importante... e visto che sei un livello oro, dovresti prendere in considerazione solo scarponi categoria race, se vuoi che siano precisi nella trasmissione degli impulsi e assecondino al meglio la tua sciata... scarponi di questa categoria sono piuttosto contenuti nei volumi, come ti sarai accorto provando i Tecnica Diablo 130 race... per cui sceglili con cura, affidandoti solo a un rivenditore qualificato che sappia intervenire anche per eventuali personalizzazioni che possano rendersi necessarie. Prova i Nordica Dobermann e gli Atomic RT CS, quest'ultimi tra gli scarponi race sono tra quelli che si adattano meglio a piante larghe, ma come sempre deve essere il tuo piede a dirti se è lo scarpone adatto o no.

Come cifre per gli scarponi, dovremmo farcela con una spesa intorno alle 300 €.

Gli sci, per ora, prendili in esame più avanti... in quanto per gli scarponi è bene non scendere a compromessi.

A Milano, prova a rivolgerti a Marino di Roberto Sport a Bruzzano, in Via Fontanelli 2 (tel. 0266220118). Finora ho ricevuto solo feedbacks entusiastici di Marino!

Altrimenti, in zona sud, potresti provare a Mortara (PV) da Tuttosport di Gianni Romè, Piazza Silvabella n.43, tel. 0384.99315

Dimenticavo, per gli sci, cosa prediligi? cortoraggio, curvoni a velocità sostenuta, o prediligi la polivalenza? Sei uno sciatore "di stile" o "aggressivo"?

Come sci preferisco quelli da gigante e speciale rispetto a quelli da slalom.
Anche un sci che mi permetta di fare entrambi non sarebbe male...
Diciamo che "mi piace andare" sempre con molta sicurezza e TESTA.
In questo momento stò cercando di migliorare lo stile, perchè "l'aggressività" in pista non mi manca.

Grazie ancora a tutti !!!

Per quanto riguarda la lunghezza dello sci, è vero che si è tornati agli sci lunghi cioè uguali alla nostra altezza??
Io avendo uno sci di 168cm e avendo provato addirittura il 185, posso dire di essere trovato meglio con lo sci lungo.

Volevo qualche informazione a riguardo, grazie.

P.s. ma qualche sci da consigliarmi?

Ciao Andrea, per dirla molto brevemente riguardo all'altezza degli sci, diciamo che è passata da un bel po' di tempo la moda degli sci fun carving, lunghi tra i 150 e i 170 cm e molto sciancrati, per sci più tradizionali... ma con dei distinguo che vanno fatti in questo modo:

-principiante: sci categoria allround, lunghezza circa -10/15 cm in meno rispetto alla propria altezza

-sciatore in evoluzione: allround/allround top level, lungo tra -10 cm (più maneggevole) e -5 cm(propria altezza (più stabile sul veloce)

-sciatore bravo: sci slalom in lunghezze tra -20 e -10 cm circa, in base alla rigidità dell'attrezzo, il peso dello sciatore, e la specificità di sciata (più corto se privilegi il cortoraggio, più lungo se lo vuoi un po' più polivalente); sci race carver / gigante tra i -5 e i +5 cm circa (+ corto è + polivalente, + lungo è + stabile nel veloce).

Se tu sei un buon sciatore, ti consiglierei un bel GS da 180, ideale per progredire (e in linea con le tue aspettative visto che sei un amante del veloce). Altrimenti, un RC (racecarver), un po' più facile.

Diciamo che mi considero un buon sciatore (Oro base), poi faccio giudicare agli altri.

Qualche modello da consigliare? Io provato i nuovi volki racetiger 2008/2009 e
i Rossignol Radical R 9 X Oversize. C'è qualche differenza tra i due?
Mi consigli di rimanere su uno sci di cosi alto livello considerando che scio poco??

Ciao Andrea ho letto il tuo messaggio se a te interessa io possiedo uun paio di scarponi fischer nuovi mai usati race,anche con spessori gia montati,al prezzo piu o meno di 220 euro.Non o mai usato questo scarpone perchè non mi hanno mandato il numero giusto e ti posso mandare anche le foto.Se sei interessato fammi sapere.