assicurazione spese annullamento viaggi e altro

pat

Well-known member
Vedendo il sito dell'Hotel FunggasHof a Naturno ho scoperto che c'è il rimborso integrale delle penali di annullamento della vacanza, anche all'ultimo momento se per motivi di salute, previa sottoscrizione di una piccola quota di polizza assicurativa che vale solo in Alto Adige; spulciando Internet ho scoperto che esiste un'assicurazione simile, ma generica e valevole per ogni vacanza (settimana bianca o week end), ma ha delle franchigie che rimangono a carico del sottoscrittore ; mi sembra comunque interessante:

http://www.e-mondial.it/dettaglio_prodotti.asp?p=MondialTravelCancel
http://www.e-mondial.it/dettaglio_prodotti.asp?p=MondialSkiWeekend
http://www.e-mondial.it/dettaglio_prodotti.asp?p=MondialSkiExtended

Qualcuno le ha mai utilizzate?

nel 2005 con un amico prenotammo una settimana in un hotel a Sestrere tramite agenzia di viaggio, (non avevo ancora internet..) oltretutto con un tour operator sconusciuto...
10 giorni prima di partire il mio amico, libero professionista che lavorava per l'azienda idrica locale, gli propongono un contratto di assunzione, presso tale azienda che è costretto ad accettare per tenersi il lavoro, rifiutandogli le ferie che ancora non aveva maturato.
morale della favola:
il tuor operator c'ha rimborsato caparra e annullato penali perchè un nuovo contratto di lavoro era accettato come pure i problemi di salute altre varie,
si sono trattenuti solo le 20€ a testa della spesa pratica e assicurazione...

1) i motivi di salute quanto devono essere "seri"? Un'influenza con febbrone a 39 di uno dei figli o una malattia esantematica lo sono? Alcuni parlano solo di motivi di saluti, ma senza specificare il "gravi", basta solo che ci sia il certificato medico

2) Con i tour operator generalmente è sempre inclusa una pratica di assicurazione nel contratto, ma per chi organizza tutto da solo l'obbligo di rimborso vale lo stesso anche senza la stipula di una assicurazione? ora mi cerco il D. Lgs ...

Quando lavoravo in agenzia viaggi, con un certificato medico avevi il rimborso integrale dei biglietti dei traghetti e dei pacchetti viaggio (almeno, lo facevano la maggior parte dei tour operators)..il tutto anche lì accompagnato da una piccola polizza, non ricordo quanto valesse ma intorno ai 10 euri..

.

Sto cercando un'assicurazione per annullamento viaggio, per qualsiasi motivo.
In particolare per motivi di salute ma anche per esempio se mi cancellano il volo.
Viaggi prenotati autonomamente con volo, soggiorno e noleggio auto e varie prenotazioni scollegate tra loro.

Avete suggerimenti?

Anche io da diversi anni sottoscrivo heymondo. Controlla bene comunque il documento informativo con tutte le condizioni di rimborso per vedere se rientrano tra le tue esigenze.

Sto cercando un'assicurazione per annullamento viaggio, per qualsiasi motivo.
In particolare per motivi di salute ma anche per esempio se mi cancellano il volo.
Viaggi prenotati autonomamente con volo, soggiorno e noleggio auto e varie prenotazioni scollegate tra loro.

Avete suggerimenti?
Non puoi fare un'assicurazione complessiva contro l'annullamento per viaggi assemblati da te. Non puoi mettere in un'unica assicurazione, voli, prenotazioni auto, hotels escursioni transfer e altro. L'assicurazione totale di un viaggio, fatto di molte componenti si può fare SOLO al momento dell'acquisto del viaggio da un Tour Operator, anche attraverso un0agenzia viaggi online. Puoi assicurare i singoli componenti del viaggio ma diventa laborioso e costoso. Se prenoti hotels o anche atre attività,attraverso siti tipo Hotels.com, Booking.com, Expedia, Agoda e simili prima di pagare puoi stipulare un'assicurazione sul singolo elemento. Inoltre le assicurazioni contro annullamento, anche in agenzie fisiche o online le puoi fare solo contestualmente all'acquisto. Ti conviene sempre se fai da solo, come faccio io, trovare voli con annullamento senza penale oppure una penale ridotta, è questione di tariffa. Per gli hotels e le auto è molto più facile, Le auto in genere non hanno penali oppure una quota ridottissima. Se haai bisogna di chiarimenti chiamami pure.
Anche Heymondo assicura solo viaggi di Tour operators non singole tratte assemblate

Noi l'abbiamo fatta con Columbus,
Io non me ne intendo ma sembra coprire le nostre necessità (malattia, voli, ecc.)
Per noi 4 l'abbiamo pagata un centinaio di euro, con 10 euro in più elimini le franchigie.
Sul sito potete fare le simulazioni.

Noi l'abbiamo fatta con Columbus,
Io non me ne intendo ma sembra coprire le nostre necessità (malattia, voli, ecc.)
Per noi 4 l'abbiamo pagata un centinaio di euro, con 10 euro in più elimini le franchigie.
Sul sito potete fare le simulazioni.
Grazie.
L'hai fatta contestuale o post prenotazione?
Prenotazione unica o varie prenotazioni?