Consiglio per principiante di freeski

rodomonte

New member
In primo luogo saluto tutti, è un po' che leggo il forum ma è solo il mio primo messaggio...

dunque veniamo subito al punto:
ho 23 anni, scio da sempre (ma non sempre con costanza), ho un buon livello in pista, mi definirei argento avanzato / oro base, sono alto 181 cm e peso 64 kg (non è colpa mia se ho un metabolismo che funziona troppo bene), generalmente sono ben allenato perchè pratico anche altri sport...
ho sciato in pista il 99% delle volte, generalmente in valtellina, con qualche sporadico taglio / sottoseggiovia qua e là... l'anno scorso ho conosiuto 2 ragazzi che mi hanno iniziato al divertimento del freeski, quindi vorrei un consiglio sui materiali in quanto non sono esattamente ferratissimo in materia...

attualmente posseggo degli atomic LT12 (per via del mio peso piuma la persona da cui vado ad acquistare gli sci mi ha consigliato questo modello piuttosto che i GS), con l'attuale sci mi diverto (molto) in pista, tuttavia in neve fresca mostrano "qualche" limite, e l'anno scoso ho fatto un bel po' di fatica a star dietro a maestri e amici (che sciano indubbiamente meglio di me ma avevano anche un'attrezzatura adeguata)...
indubbiamente è una questione di abilità, ma quella me la farò con l'espeienza, però vorrei iniziare con l'attrezzatura giusta, e per questo chiedo consiglio...

capitolo budget... sono all'ultimo anno di università quindi come facilmente intuibile non navigo nell'oro, però per un buon prodotto sono pronto a fare sacrifici, sia chiaro che per ora punto a comprare solo sci e attacchi per cambio scarponi se ne riparlerà in futuro

le mie idee:
line prophet 90 / 100 (voglio ben capire cosa cambia da uno sci dall'altro a livello di performance)
armada arv

in sostanza vorrei uno sci performante in neve fresca ma non esageratamente penalizzante in pista...

grazie mille per i consigli

saluti

buon dì rodomonte.. e benvenuto sul forum.

parto rispodendo suall differenza tra 90 e 100 :
la differenza è tanta sembrano 2 sci diversi il 90 è molto + rigido sembra poco un line xò con questa struttura ti peremtte di viaggiare in qualsiasi situazione anek ghiaccio verde...:D
il 100 è a mio avviso + indicato a un peso piuma xè + morbido ma altrettanto valido e poi in fresca vigggia sicuramente meglio e ti farà dimenticare la pista..:D

poi c'è la serie di freestyle BC ovvero:
ARV di armada
Anthem di line
kungfuja di K2

sono sci ke si aggirano sui 95 al centro ( il line 93 mm) sono degli sci assai divertenti + morbidi o meglio hanno un flex + omogeneo ( il prophet è studiato + per i lfereeride questi + per il freestyle)infatti il pophet ha le punte e le code molto morbide ma poi la struttura centrale è irrigidità dalla metal matrix...

grazie mille per il consiglio e per i saluti....

gentilmente mi fareste un po' di chiarezza per quanto riguarda gli attacchi, ho già letto un bel po' di precedenti discussioni in materia...

quali sono i pro e, ovviamente, i contro di attacchi specifici da freeski tipo Duke o Baron??
per finire, e poi nn rompo più prometto, voi che attacchi montereste considerate le mie esigenze e la mia scarsa esperienza di sci fuoripista??

grazie

Ultima modifica da un moderatore:
sinceramente su un anthem o un arv o un kung fuja non monterei un attacco da skialp tipo baron o duke xò parare personale..... questo non vuol dire ke non si può fare anzi

lo monterei sicuro invece su un bel prophet 100 ovvero lo monterei su uno sci + vocato al freeride..

bè vantaggi di un duke odi un baron ovvero sci da discesa con la possibilità di salire è propio in quest ultima caratteristica ke stà il vantaggio...son oattacchi ke non ti fanno rimpiangere un attacco da pista per sesazioni e conduzione dello sci.

contro sono attacchi vincolanti nel senso avendo unito punta e talloniera modificano leggermente il flex dello sci..e poi cosa non indifferente pesano di +...
quindi laddove serve + leggerezza ,ovvero il park,non sono troppo indicati... anke se a differenza di altri attacchi da ski alp puoi andare tranquillamente a saltare il problema non è la resistenza bensì il maggior peso ke renderà un pò meno mnaovrabile lo sci in fase aerea

.

..guarda da neofita quale sono non posso fare altro che confermare quello che dice Miki sul peso dell attacco..:D
..magari uno agli inizi nn ci presta molta attenzione, ma in realta un attacco leggero fa una bella differenza anche per le cose piu semplici che possimo fare noi principianti (ollatine,piccoli 180,ecc..)..la leggerezza è davvero un requisito importante a mio modesto parere!:D
Ciao!

no no... nn ho sbagliato chiedevo proprio dei duke...
ma da neofita, come premesso, potrei aver detto un'eresia (per esser fine) avanzando la pretesa di montare un attacco "sbagliato" su uno sci non adatto, la mia domanda era dovuta al fatto che in park non ci sono mai entrato, e per mai intendo proprio mai...
tuttavia ultimamente mi è venuta un po' di voglia di cambiare modo di sciare, e quindi non escludo alcuni tentativi nella stagione in arrivo...
Mr Cesto tu consiglieresti invece di montare Jester o Griffon, e se si, posso chiederti come mai??
Io volevo montare un attacco simil sci-alpinismo perchè pensavo mi potesse dare maggior libertà di movimento, siccome di salite arrancando con sci in spalla e neve ben oltre le ginocchia ne ho già fatte...

Semplicemente non leggendo nessun riferimento a possibile risalite con le pelli nel tuo primo post ho pensato che non volessi degli attacchi da risalita... Se vuoi fare anche brevi risalite sicuramente quelli sono i top ;)

ok grazie....
capitolo costi... premesso che non mi interessa molto l'ultimo modello... ho speranze di trovare i prophet 100 edizione dell'anno scorso o sono andati a ruba?? quali sono i prezzi attualmente degli sci in questone??
grazie ragazzi per l'aiuto e i preziosi consigli

ok grazie....
capitolo costi... premesso che non mi interessa molto l'ultimo modello... ho speranze di trovare i prophet 100 edizione dell'anno scorso o sono andati a ruba?? quali sono i prezzi attualmente degli sci in questone??
grazie ragazzi per l'aiuto e i preziosi consigli

Makalù a rovereto mi pare possa avere qualcosa della Karu (il team 100 è il medesimo sci Line Prophet 100 rimarchiato), ma penso che il 100 li abbia finiti. Dovrebbe avere i 130 e forse i 90 ... il prezzo era 250 / 300

ciao
m

il prophet 100 o il team 100 di karu ..mi sà ke non li trovi da nessuna parte sono sick e sono andati davvero a ruba.... propio xè davvvero validi..
il prezzo di listino è sui 550 euro le aste ....

fai un giro sul mercatino del forum, vai sul sito www.sport-conrad.com dove ho visto che ci sono ancora delle belle offerte sugli sci dello scorso anno.

sul mercatino sono in vendita del k2 seth con diamir e dynastar legend con duke (verifica bene le taglie degli attacchi risp alla misura dello scarpone) a prezzi buoni (non so lo stato degli sci..)