Lavorare nel magico mondo degli sci...

Vision

Ho lo sci nelle vene...
...cosa oltre l'enorme passione può essere ricercato dalle aziende?

insomma visto che una vera e propria scuola, diploma o laurea non c'è, cosa può far curriculum?

e poi come, dove e a chi chiedere?

Beh, io ho fatto l'apprendistato di macellaio-salumiere, mentre un amico di un'altra marca il panettiere-pasticcere: ora vendiamo entrambi sci...

Si tratta anche di fortuna: contattare una marca per vedere se offrono il posto di lavoro da te desiderato e nel contempo sperare che ci siano pochi candidati per quel posto.

Nel mio caso é stata pura fortuna: cercavo un posto a tempo parziale. Dopo un mese mi chiama un amico-negoziante che mi invita a bere il caffé con lui (nostra "prassi quotidiana...); assieme a lui c'era anche il direttore della marca che stava facendo un tour di visite e che cercava una persona per il posto che occupo oggi...

Ovviamente se hai esperienza (maestro, team maestri sci di una marca, conoscenze approfondite sul materiale) e sei abbastanza inserito nel mondo dello sci (partecipando agli skitest organizzati dai negozianti o dalle riviste alle quali sono presenti, in qualità di skimen, collaboratori delle marche) sei più "gettonato" rispetto ad altri.
Comunque alla base di tutto sta una smisurata passione per lo sci ed una certa capacità nel trattare con le persone, anche se a volte hanno un carattere difficile (e tra i clienti "ogni tanto" ne trovi uno), ed a gestire correttamente situazioni "critiche" (reclamazioni).

I contatti si trovano nelle homepage delle aziende: ogni marca ha una "unit" in ITA...

Tentar non nuoce!

In bocca al lupo!

;)

ho tentato un 3d simile, piu' generico, sul lavoro in ambito "montagna", ma non ha sortito molti risultati ad eccezione delle solite chiacchiere :D

nn credo sia un buon periodo per lavorare in questo settore, poi la stagionalità è troppo breve!

comunque se seimaestro di sci certo è più facile diventare un rappresentante! io ho lavorato un po' ne l gruppo tecnica (nordica,volkl,blizzard,dolomite...) tutto bellissimo, ho imparato un sacco di cose e ho mantenuto i contatti (per qualche acquisto o prova), eccetto il gruppo tecnica che comunque risente della crisi del settore , non ci sono altre grandi realtà anche perchè al massimo sono aziende distributrici tipo amersport (salomon7atomic)sono tutte più o meno nella zona di treviso.
Però con inglese e russo fluente ovunque diventa più facile!

.

Sfregiato ha messo in evidenza un fatto importante: stagionalità.

Con la marca ho la fortuna di occuparmi d'inverno con lo sci e d'estate con il tennis.

L'ideale é quindi un distributore che, oltre allo sci, offra anche prodotti estivi: AMER Sport, citata da Sfregiato, é un ottimo esempio (Salomon sci & outdoor).

nn credo sia un buon periodo per lavorare in questo settore, poi la stagionalità è troppo breve!

comunque se seimaestro di sci certo è più facile diventare un rappresentante! io ho lavorato un po' ne l gruppo tecnica (nordica,volkl,blizzard,dolomite...) tutto bellissimo, ho imparato un sacco di cose e ho mantenuto i contatti (per qualche acquisto o prova), eccetto il gruppo tecnica che comunque risente della crisi del settore , non ci sono altre grandi realtà anche perchè al massimo sono aziende distributrici tipo amersport (salomon7atomic)sono tutte più o meno nella zona di treviso.
Però con inglese e russo fluente ovunque diventa più facile!

oddio l'inglese non sarebbe un grosso problema... ora lavoro per una azienda americana dell'it... il problema sarebbe il russo..:ghiacciato:

pure treviso non sarebbe troppo lontana da casa mia....

eh ragazzi basta farsi due piste e t'accorgi che il russo e' la nuova frontiera... putroppo, perche sulle piste spesso sono ignoranti (leggi pericolosi).

avevo in mente di proporre un corso di russo alla mia squadra di soccorso piste....in modo da capire il minimo sindacale di cosa ti dice il classico turista panzone,pieno di vodka e soldi!!!

ahi ragione tony, il russo è la nuova frontiera, come a breve lo sarà anche il cinese....

e si sonic e te col lavoro che fai potrai testimoniare che teste di cavolo son sti russi...

ragazzi gli inglesi saranno anche fastidiosi, mille e piu mille in infiniti sermpentoni, ma i russi in pista sono davvero piu' pericolosi dello str..zo medio.

nn facciamo incazzare sti russi se no si comprano le piste solo per loro!!
perchè gli arabi?l'anno scorso in un negozio di cortina (olympia sport) si compravano 10000 mila euro di attrezzatura e poi lasciavano tutto in albergo!!!