Voelkl crosstiger titanium: come è?

maxross80

New member
ciaoragazzi, sono max di Padova. sono 1,78 e scio da 10 anni. Me la cavo abbastanza bene con lo sci ed ero orientato all'acquisto di un Voelkl crosstiger titanium. Sapreste consigliarmi se è un buono sci? il race tiger è troppo spinto?
A me piace sciare veloce e con curve larghe, ma mi piace anche un andatura tranquilla con curve di piccolo raggio. Grazie!

ciao Max, benvenuto su Skiforum :CC
il Crosstiger Titanium era un allround di livello alto di Volkl [non il top, ma il livello subito inferiore] per la stagione scorsa.
quest'anno è stato tolto dal catalogo, quindi credo che sia da valutare solo se il prezzo è intorno al 50% del listino.
questo tipo di sci è indicato a sciatori in evoluzione tecnica, in quanto non è particolarmente difficile da gestire sia a livello tecnico che fisico. a livello di misure credo che per te la più indicata sia il 175, 170 invece se sei leggero.
per capire se il modello è quello che fa per te o è meglio considerare un racecarver bisognerebbe capire come scii tu: conduci bene le curve o tendi a derapare?
secondo me se sei ad un livello almeno "argento avanzato" ti conviene considerare qualcosa di più "spinto" :think:

ciao grazie del consiglio, valutavo l'acquisto anche perché appunto sono in sconto 50% :)
Le curve le conduco io, senza derapate. ho un buon controllo! Ho visto che spesso parlate della vs sciata usando argento, arg avanzato, ecc. Come faccio a valutarmi?

Ciao, guarda i video:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

Ma dovrebbe essere di norma un maestro, a classificarti nella maniera giusta...

Off Topic: In effetti non è semplicissimo valutarsi guardando questi video, nel senso: io da tesserino rilasciato da scuola sci sarei argento avanzato, ma rispetto all'argento avanzato del video ho molto meno stile, meno eleganza (probabilmente ovvio, visto che quello nel video è un maestro e per quanto si possa sforzare di sciare al di sotto del suo livello, avrà comunque sempre più stile di un "vero" livello argento avanzato)... per contro riesco a sciare (magari con qualche difficoltà, ma senza paura e divertendomi) su piste che non sono proprio indicate al livello argento avanzato (per esempio la competition di courmayeur), ma magari quello è dovuto anche al fatto che fisicamente sono abbastanza in forma e quindi compenso la mancanza di tecnica, concludendo direi che questi video servono per capire cosa NON sei (sicuramente non sono un oro avanzato), mentre per inquadrare bene cosa sei, ha ragione Drey (non che abbia bisogno della mia approvazione :) )nel dire che è meglio farsi valutare da un maestro.

Tornando in topic: mio padre ha i cross tiger però i carbon e non i titanium... spesso li uso anch'io (mio padre ed io siamo alti più o meno uguali e abbiamo pochi kg di differenza) e mi ci trovo benissimo (più sul medio/lungo raggio e su neve dura), ma prendile come una pura impressione perchè non sono abbastanza bravo ed esperto per dare consigli

Per Drey: ma che tu sappia ora il modello All Around top level di Voelkl è l'Unlimited AC 40 Carbon?? Se no quale?? perchè dal sito di Voelkl non riesco a capire quale loro considerano il loro All Around top level. Grazie

.

Sull'attribuzione dei livelli sono stati scritti fiumi di parole. Diciamo solo che il 90% degli sciatori viene collocato - e leggendo le specifiche di ogni classe anche giustamente sulla carta - tra argento ed argento avanzato...

Solo una domanda: perchè non un bel Racetiger RC arancio?

Per Drey: ma che tu sappia ora il modello All Around top level di Voelkl è l'Unlimited AC 40 Carbon?? Se no quale?? perchè dal sito di Voelkl non riesco a capire quale loro considerano il loro All Around top level. Grazie

Allround top level di casa Voelkl? Direi che è il Tigershark, nei suoi vari modelli.

La serie Unlimited AC riguarda i modelli "all mountain" cioè pensati per chi ama cimentarsi su ogni tipo di neve, in pista e fuoripista. AC sta infatti per All Condition, se mastichi un po' l'inglese sul sito Voelkl è riportato proprio questo...

http://www.voelkl.com/index.cfm/EN/80

"AC – two letters that express the secret to the success of an entire ski range. AC, All Conditions! Piste or powder – the UNLIMITED family excels on any terrain. Wide chassis - wide range; they deliver on the promise of the highest possible level of skiing pleasure and diversity. A full range of Unlimited models will meet the needs of a variety of all condition skiers requiring different characteristics. With impressive innovations like iPT Wideride and a brand new AC 50 the 2008/09 range will exceed the demands of the most discerning skiers."

Cconcordo che con tutti questi sci sul mercato, in tutte le sciancrature e in tutte le salse, non si capisce praticamente più niente....

Allround top level di casa Voelkl? Direi che è il Tigershark, nei suoi vari modelli.

La serie Unlimited AC riguarda i modelli "all mountain" cioè pensati per chi ama cimentarsi su ogni tipo di neve, in pista e fuoripista. AC sta infatti per All Condition, se mastichi un po' l'inglese sul sito Voelkl è riportato proprio questo...

http://www.voelkl.com/index.cfm/EN/80

"AC – two letters that express the secret to the success of an entire ski range. AC, All Conditions! Piste or powder – the UNLIMITED family excels on any terrain. Wide chassis - wide range; they deliver on the promise of the highest possible level of skiing pleasure and diversity. A full range of Unlimited models will meet the needs of a variety of all condition skiers requiring different characteristics. With impressive innovations like iPT Wideride and a brand new AC 50 the 2008/09 range will exceed the demands of the most discerning skiers."

Cconcordo che con tutti questi sci sul mercato, in tutte le sciancrature e in tutte le salse, non si capisce praticamente più niente....

Davvero grazie mille!!.. :D

ciao, grazie delle risposte! dai video (grazie del suggerimento) mi autostimo un argento avanzato.. Scio da molti anni, ma per una decina di giorni all'anno quindi non molto. Sul voelkl crosstiger mi ero orientato perchè mi sembrava uno sci semplice, ma allo stesso tempo performante. Non che il race tiger sia troppo impegnativo per me?
non me ne intendo molto lo ammetto, ma visto che è una spesa non da poco vorrei fare quella giusta!
p.s. da quando mi sono iscritto, cioè 2gg mi è venuta una voglia di sciare..... :)

p.s. da quando mi sono iscritto, cioè 2gg mi è venuta una voglia di sciare..... :)

Benvenuto Maxrosso.
Per un argento avanzato un Racetiger Arancio potrebbe essere migliore, ma sciando solo una decina di giorni all'anno magari preferisci qualcosa di leggermente più soft, dipende anche dal grado di allenamento soggettivo e dai tuoi obbiettivi.
Se qualcuno ti sa dare qualche differenza tra i Carbon e i Titanium la tua esperienza precedente ( che è sempre la migliore cosa: se qualcosa ti piace è difficile rimanere insoddisfatti ) ti saprà guidare.
E più si riesce a provare molta roba diversa meglio è, quindi informarsi sulle date dei vari skitest è sempre una bella cosa per approfittarne.

ot: la frequentazione di questo sito provoca questo effetto collaterale...
e come dice il buon chuy, l'unico modo di farlo passare è sciarci sopra!

Ultima modifica:
grazie dèi consigli! Per quanto riguarda skitest, sai darmi qlc dritta x piacere? Io sono di padova, come zone frequento veneto e altoadige. Ciao

Secondo me il Racetiger arancio è quello che più si adatta alle tue caratteristiche. E' uno sci abbastanza facile e polivante che ti perdona parecchio, ma che se lo fai correre è in grado di darti delle soddisfazioni superiori rispetto ai crosstiger. Per provare un dato modello, se non riesci a fare degli skitest (e non è detto che ci sia il modello che interessa a te) un buon modo è noleggiarli. Nn so dove scii, ma nelle località importanti si ha un'ottima gamma di possibilità, anche se per i modelli top i costi non sono sempre a buon mercato.

GS sta per Slalom Gigante,
SL, per slalom (speciale).
RC, sta per Race carve un gigante un pochino meno corsaiolo e, per finire,
SC sta per slalom carve, anche in questo caso uno sci con lunghezze e sciancrature da speciale, ma meno rigido e meno cattivo