Sci estivo in Tofana???

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Girovagando per la rete mi è capitato sottomano questo articolo che penso già qualcuno lo conosce:
http://www.mountwild.it/mw/news/displaynews.php?idnews=112&idcampagna=4&sez=notizie

Ma da quando in qua si scia sulle Tofane in estate?

Che io sappia esistono ancora adesso dei residui di vecchi ghiacciai ma anche rispolverando vecchie foto in Tofana non c'è proprio nulla...

Che ne pensate?

Forse una volta si facevano le stagioni prolungate sfruttando i residui nevai a Ra Valles?

A Ra Valles nel Luglio 2004 mi pare avessero aperto la seggiovia Bus de Tofana sfruttando l'abbondante neve stagionale rimasta.
Non mi pare che comunque ci siano ghiacciai perenni sulla Tofana se non qualche nevaio.

A meno che non si tratti di un abbaglio dovuto al fatto che la societa che gestisce le Funivie della Marmolada e che e' stata responsabile degli sfregi sul ghiacciaio si chiama Tofana -Marmolada perche gestisce anche la Freccia nel Cielo.
Potrebbe essere stata una errata associazione.

A Ra Valles nel Luglio 2004 mi pare avessero aperto la seggiovia Bus de Tofana sfruttando l'abbondante neve stagionale rimasta.

Ah però! questa poi... bè non vedo cosa ci sia di male nel fare questo... Comunque che io sappia, gli impianti di tutt il DS chiudono tutti verso la metà di aprile.. strano che lì li abbiano tenuti aperti così a lungo... :think:

matteo81 ha detto:
Non mi pare che comunque ci siano ghiacciai perenni sulla Tofana se non qualche nevaio.

Ci sono 3 nevai perenni situati in zone diverse, uno è quasi estinto e si trovava nella conca dove c'è la sella che divide la Tofana II e la Tofana III, un altro si trova a nord della Tofana III e una altro ancora si trova sotto la Tofana II nei pressi delle seggiovie di Ra Valles ma è abbastanza al di fuori dei tracciati.