Elan GSRace 2007 + ELD 3.11 Fusion Pro

powersimon

New member
Comprato!

Ieri a Inzago alle Corti Lombarde a 320 Euri!!! (Yeah)

Ho fatto bene? Vi prego, ditemi di sì, li ho comprati di getto, senza stare a pensarci su, perchè un collega è arrivato al lavoro ieri mattina dicendomi di aver appena preso gli Atomic GS 12 2008 e di aver visto gli Elan a circa 300 Euro.

Scio bene, sono alto 1 e 80, peso 77 kg, ho preso il 170 cm. Io non ho mai avuto uno sci "professionale" e rigido come questo, ma adoro le curve larghe e tirate, dovrebbe essere ok (soprattutto per il prezzo)...

Che dite? E' l'acquisto giusto? Sapte com'è, sono nella fase "ma non avrò fatto una ca**ata?" :sudato:

Ho bisogno di sostegno morale :D:D

adesso io non conosco gli elan ma se li paragoni ai gs12 di atomic posso darti qualche dritta in base a questi ultimi.
il prezzo è sicuramente interessante ma secondo me non è stato un acqisto dei migliori io per esempio ho i gs 12 del 2007 ma in campo libero li avrò usati si e no 3 volte e secondo me è una vera seccatura inquanto tra la gente, magari a fine giornata con un po di gobbette, neve riportata o peggio ancora un po molle non ruscirai mai a goderteli per davveo, a tirare quei bei curvoni da gigante a velocità sostenute ci sarà sempre qualcosa che te lo impedisce (eccetto rare volte).
quindi in campo libero io direi molto meglio uno sci um po più morbido qualcosa tipo un salomon gc o simili e ti diverti molto di più poi s vai a fare pali è tutta un altra cosa!! ;)

Lo sci è valido, il prezzo è buono, ma ho qualche perplessità sull'attacco, perchè se sei uno sciatore di ottimo livello, forte di gambe e scii di potenza, l'ELD da 11 DIN dovresti tararlo al limite... (un attacco per essere pienamente efficiente andrebbe tarato tra il 50% e i 2/3 della scala massima).

Sarebbe stato meglio l'ELD12.

Se invece sei uno sciatore in evoluzione, allora va bene... ma in questo caso lo sci sarebbe un po' troppo performante per te. Avendolo però preso corto (un racecarver va scelto tra i -5 e i +5 cm rispetto alla propria altezza, quindi la lunghezza giusta nel tuo caso sarebbe stata 178 cm), non dovresti avere difficoltà a utilizzarlo.

quoto Drey: l'attacco è un po' al limite se hai una sciata decisa e potente, ma del resto il prezzo è assolutamente buono. prova a vedere se te lo cambiano al volo per quanto riguarda la misura: se ti piace tirare delle curve ampie e lasciar correre un po' gli sci credo che i 177 siano molto più stabili, in rapporto alla tua altezza.
per goderti questi sci però devi essere "bravino" ovvero sciare a livello quantomeno argento argento avanzato o oro base... :think:
http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1
hai preso un maestro recentemente? come ti ha classificato?

.

Mannaggia mannaggia, io l'ho preso da 170 cm giusto per pulirmi la coscienza, perchè un 178 cm (Atomic 7'18 del 2000) ce l'ho già e dunaue mi serviva una scusa per prendere un altro paio di sci.

Sull'attacco concordo, ho provato a farmi montare l'ELAN 14 ma mi hanno detto che avrei dovuto pagarlo a parte.

Non conosco il mio livello con la gradazione dei maestri, diciamo che scio bene, magari il bacino non sarà sempre allineato, le spalle e le braccia un po' ondeggianti ma di gambe ci sono abbastanza (non ho certo i tronchi d'albero di Kjus o Aamodt, ma quanto basta per non farmi subire troppo gli sci).

Beh insomma, avete capito, volevo sentirmi uno sciatore "vero" comprando degli sci belli che non ho mai avuto.

Vi prego, capitemi. :)

Mannaggia mannaggia, io l'ho preso da 170 cm giusto per pulirmi la coscienza, perchè un 178 cm (Atomic 7'18 del 2000) ce l'ho già e dunaue mi serviva una scusa per prendere un altro paio di sci.

Sull'attacco concordo, ho provato a farmi montare l'ELAN 14 ma mi hanno detto che avrei dovuto pagarlo a parte.

Non conosco il mio livello con la gradazione dei maestri, diciamo che scio bene, magari il bacino non sarà sempre allineato, le spalle e le braccia un po' ondeggianti ma di gambe ci sono abbastanza (non ho certo i tronchi d'albero di Kjus o Aamodt, ma quanto basta per non farmi subire troppo gli sci).

Beh insomma, avete capito, volevo sentirmi uno sciatore "vero" comprando degli sci belli che non ho mai avuto.

Vi prego, capitemi. :)

Allora ti consiglio di cambiarlo col 178 cm con attacco da 14.

Tieni conto anche che gli sci negli ultimi 3-4 anni sono molto migliorati in quanto a usabilità, per cui dovrebbe risultarti più facile da girare del tuo vecchio Atomic 7.18.

Date le tue caratteristiche fisiche, l'attacco dovresti tararlo a non meno di 8... e siamo già al limite dei 2/3 dell'attacco da 11 DIN.

Quanto alla lunghezza, con un 170 cm, rischi di trovarti uno sci un po' troppo facile e con un limite non difficile da raggiungere quando vuoi fare qualche ben curvone tirato. Senza tener conto che un racecarver votato ai curvoni veloci, come appunto l'elan GSX, va scelto della propria altezza.

Ultima modifica: