tavole da sciescursionismo

dao

New member
Amici..

Mi serve un aiuto.

I miei genitori, sono interessati a fare dello sciescursionisomo. Nulla d'impegnativo, giri di breve e media distanza su terreni non particolarmente difficili e senza grossi dislivelli. Insomma, un modo per tenersi in forma e, allo stesso tempo stare a contatto con la natura, fare delle belle fotografie e così via.

Ovvio che non posso consigliargli attrezzature da scialp pesanti o leggere che siano perchè, a mio parere, sovradimensionate rispetto a quello che vorrebbero fare loro.

Passiamo ai dati anagrafici:

Mio padre:

65 anni

175 cm di altezza per 70 kg di peso o giù di lì

preparazione fisica nella norma (nel senso che quando gli impegni lo consentono si butta in palestra fra macchine e tapis roulant, in media 2 volte a settimana)

preparazione tecnica:

scia da quando aveva 33 anni, ha una sciata moooolto old style e derapa un cinino. In passato ha fatto anche un pò di sci di fondo (essenzialmente per far iniziare a sciare me e mia sorella quando eravamo piccolini; per l'abitudine allo scivolamento).

Mia madre:

62 anni

163 cm di altezza per 63 kg di peso.

Il resto delle informazioni sono simili a quelle di mio padre. Hanno iniziato a sciare insieme ed in palestra ci vanno insieme (praticamente due piccioncini :D)

Cosa mi consigliate in termini di attrezzatura?

Parlando con loro direi che sono orientati verso un'attrezzatura da sciescursionismo classico quindi, da quello che ho capito nè da scialp nè da fondo puro. Insomma qualcosa di più leggero dello scialp ma anche più stabile rispetto allo sci da fondo che consenta di percorrere piccoli tratti in discesa con sicurezza.

Penso che gli appassionati di telemark possano darmi una mano ma chi ha consigli da darmi si faccia sotto.

Chiedo scusa in anticipo se non sarò celere nelle risposte. I week end mi posso collegare praticamente sempre. I feriali solo la sera perchè in ufficio non ho la rete (negrieri :( ).

Grazie mille a tutti

Per il materiale da sci-escursionismo, in base alle capacità, tipo di uscite e difficoltà che si possono incontrare direi che possiamo avere due tipi di attrezzatura:

- sci di derivazione fondistica:
un po' più larghi di quelli da fondo, con lamine, soletta squamata o liscia (pelli), attacco NNN BC che ha la stesse caratteristiche degli attacchi da fondo ma un po' più larghi e robusti. scarpone in cuoio.
VANTAGGI: sono leggeri, compatibili con i binari delle piste da fondo e quindi si prestano anche per escursioni miste pista da fondo-fuori pista, se squamati non necessitano di mettere-togliere le pelli nei percossi con frequenti sali-scendi.
SVANTAGGI: essendo non sciancrati è abbastanza difficile farli girare, hanno scarsissima tenuta su eventuali tratti ghiacciati e quindi si prestano solo a facili escursioni con pendenze contenute.

sci da telemark:
se si pensa di fare qualcosina di più della semplice escursione, o si vuole sacrificare un po' di leggerezza in salita in favore di maggiore sicurezza in discesa sono consigliabili degli sci più larghi, sciancrati con pelli, con attacchi da 75mm e scarpone in cuoio tipo il T3 (se si riesce ancoora a trovarlo) o con la scafo in plastica come il T2 sempre della Scarpa o equivalenti Garmont e Crispi.
Con questi sci (anche sci da scialpinismo di qualche anno fa) anche se non si vuole apprendere (vista l'età) il telemark, si riesce con abbastanza facilità ad effettuare tutte le normali tecniche base di sci escursionismo: spazzaneve,curva sci paralleli, ...raspa, potendo con tranquillità percorrere anche eventuali piste da discesa eventualmente incontrate nell'escursione.

Ciao

Mi verrebbe da dire che per i miei sarebbero più indicati i secondi...infatti, loro li userebbero per percorrere tratti pianeggianti con saliscendi nei boschi attorno a Campo Felice.

I miei avevano un attrezzatura simile anni fa...gli sci dovrebbero averli ancora. Avevano, al posto delle zigrinature, due striscioline di pelliccia vera. Gli attacchi, avevano il puntale con due protuberanze dove s'inseriva la scarpa che aveva degli incavi (in verticale). Il vantaggio di questi attacchi è che avevano il tallone che poteva essere fissato in posizione discesa. Mi ricordo, oltretutto che non avevano meccanismi a molla come i normali attacchi da scialp o discesa. Che ne pensi? è possibile riutilizzare gli attacchi sostituendo gli sci con uno sci più attuale dotato di pelle di foca? Magari anche gli scarponcini..

A proposito ...ho visto che sei della riviera adriatica. Non è che per caso quest'inverno si è dormito insieme al rifugio Sebastiani ? Tiro li ad indovinare perchè non sono molti quelli che fanno sciescursionismo e quella sera c'era un nutrito gruppo di marchigiani che andavano alla grande.

P.S. grazie per i consigli a te ed a Verbier. Sicuramente contattero Farinet per ulteriori domande e magari per chiedergli in quale negozio online eventualmente acquistare il materiale.