Sospesa la caccia alle marmotte

Fabio

Member
Staff Forum
Anche quest’anno, puntuale come ogni estate, arriva il decreto della provincia di Bolzano per i cacciatori: più di 2.000 marmotte avrebbero dovuto essere abbattute a fucilate.
Questa volta, però, è arrivata in tempo la decisione del TAR di Bolzano, di sospendere con procedura urgente la caccia alle marmotte. Soddisfatti WWF Italia, LAC e LAV che in attesa della decisione finale hanno manifestato davanti al palazzo della Provincia.

1220041053345_8.jpg

E perchè l'hanno sospesa???

LA marmotta è così buona...

.... da mangiare!!!!!
E' solo un po' lunga da pulire e far cuocere se no le resta un forte gusto di terra e grasso!

Ti straquoto Enrico..... sono deliziose le marmotte... a fine ottobre vado ad una cena a base di marmotte e tassi...

.

Allora peppuz, ti potrei anche dire poveri vitelli, poveri conogli, poveri agnelli, poveri polli ecc ecc che sono cresciuti spesso e volentieri in batterie in condizioni indicibili e ammazzati in modo ancor peggiore che con una fucilata... Personalmente faccio astrazione di queste cose e mangiare delle marmotte una volta all'anno non mi crea nessun disagio.
Inoltre va detto che per quanto riguarda la mia regione (ticino,Svizzera), le marmotte sono monitorate e viene assegnato un numero di catture ai cacciatori (se non sbaglio chi vuole cacciarle deve annunciarsi e vi sono solo un certo numero di permessi disponibili...) il tutto anche per far in modo che la popolazione non aumenti troppo con evidenti disagi per loro stesse visto che i loro predatori naturali sono ormai molto pochi se non spariti del tutto (penso ad alcuni rapaci fra gli altri...)

@enrico
Il tasso ha un gusto che direi che é abbastanza simile a quello dell'agnello, però come per la marmotta se non viene sgrassato bene non é buono da mangiare. A me é piaciuto parecchio ma l'ho mangiato solo 2 volte...

Anche la marmotta l'ho mangiata solo poche volte (7 o 8) quasi sempre sotto forma di stufato.... però c'era un ristorante che nell'alto ticino la faceva arrosto ed é in assoluto la migliore che abbia mangiato... quelle che hai provato tu come erano preparate?

comunque se avevano deciso di abbattere 2000 marmotte vuol dire ce n'è in esubero, in altre parole anche abbattendole non sarebbero state sterminate, e se si prendono ad esempio altri paesi alpini l'abbattimento delle marmotte fa parte del piani di gestione faunistica così come i caprioli, camosci, cervi ecc.........

no non è sospesa, se si fa con la digitale
fabio la tua prima marmotta a dei dentoni enormi, io penso che la foto è stata scattato a pian schiavanei sopra canazei, al cospetto delle pareti del piz chavazzes, e la ovest del pordoi
belle le foto
grazie

diobono... ma cucinano anche le marmotte?

ok che ai tempi della guerra dalle mie parti mangiavano anche i gatti...

ma l'ultima cosa che mi verrebbe in mente è mangiare una marmotta.

il gusto di cacciarle poi... dove sarebbe? è come sparare alle galline nel pollaio...

sono così carine!