Consiglio per uno scarpone buono ma non racing

Fabio

Member
Staff Forum
Ho i Salomon XWave 10 e tranne per le prime 3 sciate ora mi trovo davvero molto bene. Li uso anche per le gitarelle di scialpinismo e non mi creano visciche.

salomon_xwave_10_07_reviews_171577_300.jpg

Se volessi uno scarpone simile, aggiornato al mercato, alta gamma ma non racing, quali sono i "nomi" e modelli da tenere a mente?

Grazie, spero i consigli poi possano essere utili a tutti quelli con una domanda simile... che spero saranno molti :D

Io ho gli Head Raptor Supershape (110 di flex) e sono un buon compromesso. So che Drey si trova molto bene con i Mojo sempre di Head, che sono un modello che ha avuto scarso successo commerciale (forse per il colore non proprio all'avanguardia), ma che presenta delle ottime caratteristiche tecniche. E' un po' meno "speed oriented" del Raptor, ma è un ottimo scarpone. Anche Atomic, come tutte le case del resto, ha degli ottimi modelli per buoni ottimi sciatori che però ricercano il confort e non vogliono modelli estremi.

Poi però vale sempre il solito discorso, non sei mai tu che segli lo scarpone, ma è lo scarpone che sceglie te, per cui sulla carta è impossibile scegliere, l'unica cosa, ripeto sempre a tutti, o è affidarsi ad un professionista serio, oppure provare, provare, provare.

Ciao

beh sull' onda dell' X Wave, prova l' impact 10 sempre di salomon..magari il tuo piedino si trova ancora bene e il flex è sempre 110....

Head Raptor Supershape RS (Renn), i Raptor Limited RS (stessa calzata ma un po' più "eleganti"), i Mojo XP (stessa calzata ma più pazzerelli), gli un po' più ampi ma sempre sportivi S110, tutti con un flex 110/100.

;)

Io proverei anche dei Lange freeride da 100-110 anche se io per anni ho usato dei WC da 130,anche per gite lunghe,con l'unico neo di evitare di camminarci su roccette,per l'evidente scomodità.

.

Per quanto riguarda Nordica, segnalo i modelli della serie Speedmachine, che vanno dall' 8 (flex 100) fino al 14 (flex 130), calzata media, e i due modelli da freeride Blower (flex 130) ed Enforcer (flex 100), che però dovrebbero avere calzata medio-stretta, come il Dobermann Pro 130 (modello race).

Poi i modelli Dalbello... Krypton e Proton (che non conosco personalmente, ma da quello che ho letto merita fiducia).

@renntiger: il mio Mojo XP è uguale in tutto e per tutto al Raptor Supershape... differisce unicamente per la colorazione e per la zeppa ammortizzante.

Comunque, ritengo che uno scarpone race dal flex "morbido" (110), ben scelto ed eventualmente personalizzato, sia di gran lunga superiore a uno scarpone allround top level dal flex alto (120). La precisione e il comportamento delle plastiche sono tutto un altro paio di maniche... e consentono di spingere molto più in là il nostro limite tecnico.

Comunque, ritengo che uno scarpone race dal flex "morbido" (110), ben scelto ed eventualmente personalizzato, sia di gran lunga superiore a uno scarpone allround top level dal flex alto (120). La precisione e il comportamento delle plastiche sono tutto un altro paio di maniche... e consentono di spingere molto più in là il nostro limite tecnico.

Sono in accordo con Drey,sopratutto perchè scarponi di questo tipo hanno scarpette più confortevoli,con spessori e imbottiture maggiori rispetto e scarpe più spinte dove lo spessore della scarpetta è di molto inferiore.
La soluzione potrebbe essere rappresentata da scafo di numero inferiore e scarpetta gara fine,naturalmente sapendo che il tutto andrà adattato alla morfologia del proprio piede.

a livell opuramente teorico, se lui ha gia un paio di salomon e ci si trova bene, perchè non prova prima il successore del suo scarpone???

magari il suo piede è un piede salomon.....cmq come per tutti gli altri forumisti, il consiglio è quello di fare una lista degli scarponi che ti sembrano adatti a te e poi andare a provarli uno per volta!!!

a livell opuramente teorico, se lui ha gia un paio di salomon e ci si trova bene, perchè non prova prima il successore del suo scarpone???

magari il suo piede è un piede salomon.....cmq come per tutti gli altri forumisti, il consiglio è quello di fare una lista degli scarponi che ti sembrano adatti a te e poi andare a provarli uno per volta!!!

"Piede Salomon"?

Scusa ma questa è un po' una fesseria. Prova a calzare prima un Salomon Foil, poi un X-Wave, poi un Falcon, poi un Course Spaceframe... son tutte tipologie diverse, non è assolutamente detto che un piede che sta bene in un Foil (ad esempio) stia bene in tutti gli altri modelli Salomon...

Lo stesso dicasi per Atomic serie B, serie M, serie RaceTech CS, RaceTech TI...

Può capitare benissimo che uno che si trovi bene col X-Wave, e voglia in seguito passare a un race, possa trovarsi molto meglio col RT CS dell'Atomic piuttosto che col Falcon della Salomon...

(ho citato solo i suddetti modelli di Salomon e Atomic perchè ho avuto modo di provarli tutti, quindi parlo con un minimo di cognizione di causa....)

"Piede Salomon"?

Scusa ma questa è un po' una fesseria. Prova a calzare prima un Salomon Foil, poi un X-Wave, poi un Falcon, poi un Course Spaceframe... son tutte tipologie diverse, non è assolutamente detto che un piede che sta bene in un Foil (ad esempio) stia bene in tutti gli altri modelli Salomon...

Lo stesso dicasi per Atomic serie B, serie M, serie RaceTech CS, RaceTech TI...

Può capitare benissimo che uno che si trovi bene col X-Wave, e voglia in seguito passare a un race, possa trovarsi molto meglio col RT CS dell'Atomic piuttosto che col Falcon della Salomon...

(ho citato solo i suddetti modelli di Salomon e Atomic perchè ho avuto modo di provarli tutti, quindi parlo con un minimo di cognizione di causa....)

mi sono spiegato male......visto e dato che la serie Impact è la succssione della serie X-Wave per volumi interni e forme, non era più logico tenere la "stessa" scarpa???

questo intendevo con "piede salomon" mi sn spiegato male...malissimo

Ah OK, è più chiaro... cmq non è detto sai... ad esempio, lo scarpone race di Salomon era il Course Spaceframe, poi sostituito nella stagione 06/07 dal Falcon. La sensazione di calzata è piuttosto diversa e non sono convinto che un possessore di Course Spaceframe possa trovarsi bene col Falcon. Lo stesso dicasi per gli altri brand e gli altri modelli.

vero cio ke dici..mio padre ha il course spaceframe, e provando il falcon si è inkazzato perche gli faceva male!!!