Acquisto fischer progressor

almxx

innamorato tardi
Sono un argento avanzato ingrombrante (182x92kg ) mi alleno in palesra regolarmente e amo curve ampie in conduzione.

in trentino ho provato x 5 gg i volkl racetiger 173
mi sono piaciuti, precisi e stabili in velocita ma ( forse per il peso e la forza ?) li trovavo un pochino morbidi su ripido e ghiaccio ..

poi il classico amico-sciatore-negoziante mi ha detto che facevanoal caso mio 2 modelli :

volkl tygershark
fischer progressor 07

ho preso i progressor .. 175 cm

secodo la vs esperienza in teoria scelta giusta ? costo cn attacco di serie eu. 350 ..

datemi giudizio spassionato .. ovvero datemi pure del kogl se è il caso ..

I racetiger ed i progressor di fatto fanno parte di due categorie differenti (non per il listino che li ingloba entrambi nella categoria race, ma per il tipo di sci..)Il racetiger è di fatto un race carving, quindi vuol dire belle curve e buona tenuta, scarsa deformabilità..il progressor è invece di fatto uno sci allround, quindi più morbido, più portato agli angoli stretti, meno portato alla velocità..resta comunque un buon sci, per progredire tecnicamente soprattutto in sciatori di livello intermedio..
i tigershark costituiscono una sorta di allmountain un po' soft, i modelli con power switch consentono di modificare la rigidità dello sci; quelli senza powerswitch (il 10 ft per intenderci) sta un po' a metà tra un allround e un allmountain; anche questo comunque è un buon strumento, e ti permette di divertirti un bel po'..
In conclusione di tutta sta manfrina..io avrei scelto un bel racetiger e via..il progresor è un po' più semplice, ma comunque un bel manico..

Ciao e benvenuto,
premetto che non ho mai provato ne il progressor 2008 ne i tre della nuova serie 2009.
Sul forum se ne è discusso molto c'è chi lo elogia e chi lo snobba: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=16215&highlight=progressor, http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=22175&highlight=progresso ( usa il cerca con la parola progressor :D)

Il vecchio progressor dovrebbe essre diventato l'attuale progressor9+, poi sono nati 8+ e 7+ più morbidi e facili rispetto al 9+.

Non so che Racetiger hai provato, Rc ( arancione)o Gs (rosso), ma sono sci di buona struttura entrambi (Gs più che Rc), credo proprio che il 7+ sia decisamente sotto i due volkl :( che forse hai provato corti per la tua altezza e stazza.
Forse era meglio puntare su 9+.
Aspetta altri consigli da chi ne sa più di me. :skiciao:

Stando a quanto dicono (nel link riportato da nkg83), il Progressor è da inquadrare come un allrounder di livello medio/alto, quindi un po' meno performante del Voelkl Racetiger RC.

Se volevi qualcosa di veramente stabile sul ghiaccio, credo che era meglio puntare (per rimanere su sci Fischer) su un Fischer RC4 RC WC....

edit: quoto le considerazioni di Drey [come sempre] che ha postato mentre io scrivevo... mi ha preceduto di poco!

dunque: da possessore dei Racetiger RC direi che le sensazioni che hai riportato sono piuttosto simili alle mie, il fatto che sul ripido-ghiaccio non fossero il massimo io non l'ho verificato, ma forse dipende dal fatto che io sia più leggero [72circa] o magari dal fatto che lo sci che hai provato tu non avesse le lamine tirate per bene... :think: :roll: :no:

per quanto riguarda l'acquisto fatto non sono molto d'accordo con te nè con LgWagon [un fan dei Lagwagon?!]:
il Fischer progressor 7+ è il modello più morbido della linea Progressor, un allround "niente di che", che è piuttosto largo in mezzo (72) quindi abbastanza stabile, ma al tempo stesso piuttosto sciancrato, per cui il suo pane non sono di certo le curve ampie e la velocità... :no:
il Tigershark sinceramente non saprei come qualificarlo: il modello top ha un costo eccessivo per quello che pare sia [allround un po' largo al centro, prestazioni non meglio di un racecarver...] i modelli inferiori sono anche più morbidi, quindi li eviterei senza soffermarmici troppo.

nei tuoi panni io mi sarei orientato su un altro race-carver, di buona costruzione, se il Racetiger non ti ha entusiasmato.
tanto per fare un elenco io ti consiglio di provare:
Atomic GS10 e GS11 in misura 182
Fischer RC4 WorldCup RC sempre da 182cm
Head Supershape Speed da 177 [non credo li facciano più lunghi]
Elan GS Waveflex da 180cm

.

ciao a tutti e grazie per le risp

pensavo di aver preso un super top di gamma :shock:..
uno sci che mi garantisse curve ampie in velocita con stabilita assoluta. invece a quanto leggo ed apprendo ho beccato un compromesso all italiana che è un po di tutto.straincazzato:

ho letto i post e le caratteristiche del progressor mi lasciano in effetti interdetto .

invece mi attira il rc4wc però temo che sia troppo impegnativo per il mio livello (arg Avanzato ) . .

tornando al racetiger provato era quello arancione ed in effetti essendo a noleggio forse le lamine erano in stato poco felice..

no nn l ho usato ..
lo riporto . pensi che il rc4wc faccia la caso mio ?

Se ti sei trovato bene col Racetiger RC, trovandolo addirittura morbido sul duro, sei massiccio con i tuoi 90 kg e palestrato... non può certo essere il Fischer RC4RC WC a intimorirti...

ok drey .
fisicamente ci sono.. la voglia di migliorare anche , ma tecnicamente ?

nn vorrei prendere uno sci che riesco a godere appieno tra due di esperenza e maestri ..

Un racecarver top di gamma differisce da un racecarver normale unicamente per la struttura più tosta. Se tu pesassi 70 kg e non fossi palestrato, direi che il Fischer WC è esagerato per te.

Gli sci che andrebbero presi SOLO se si ha un livello tecnico eccellente di sciata, sono gli slalom top di gamma...

Tieni conto anche di un'altra cosa: il Voelkl Racetiger che avevi provato, era sottodimensionato per te, un race carver va preso della propria altezza, 5 cm in meno se si è leggeri, 5 cm in più se si è pesanti... perchè a una minor lunghezza corrisponde una distribuzione del peso meno uniforme, e quindi una deformazione dello sci che nelle condizioni più gravose (in velocità e sul duro) non riesce più a seguire la linea imposta... ecco perchè li hai trovati morbidi.

Se vuoi prendere in considerazione un race carver dalle buone prestazioni, ma non impegnativo e che puoi goderti in tranquillità, allora ti direi uno dei seguenti sci:

Atomic GS11
Elan GS
Dynastar Speed Course
Head Supershape Speed
Voelkl Racetiger RC

Lunghezza intorno ai 180 cm.

Piuttosto, la cosa più importante è un'altra: a scarponi come sei messo?

guarda a scarponi sono in piena melma ..
adesso ho un lange che riporta le sigle: 40 athos plus acquistati sette anni fa .. durante la fase spazzaneve..

almomento chi mi consiglia garmont g1 , chi dice insuperabili lange wc130

nn so volevo affidarmi al negoziante che mi ha consigliato i progressor

ma con tutte le info raccolte temo di aver perso un po la fiducia ..:skifrusta:

credo di dover trovare tempo per fare il giro e provare
quindi confido nella tua/vs saggezza per acquisire nozioni importanti ..

adoro lo sci . come la moto !

Bene... fatti rimborsare i soldi dello sci... per quanto riguarda gli scarponi, devi far valutare ai tuoi piedi. Di dove sei te?

per quanto riguarda gli scarponi credo che sia meglio cestinare i tuoivecchi scarponi e cercare qualcosa di più strutturato, personalmente ti consiglio uno scarpone "race" con un flex di 110-120. l'unico modo per trovare gli scarponi più adatti a te è provare tutti quelli disponibili e scegliere quelli che si adattano meglio al tuo piede: la calzata dev'essere bella stabile, il piede avvolto in modo uniforme e senza punti di pressione, il tallone completamente bloccato...
personalmente non ho mai calzato i Garmont G1, ma i Lange 130WC hanno una calzata piuttosto "impiccata" perfetta per piedi molto magri... non so se possa essere il tuo caso :think:
se può essere d'aiuto io avevo aperto un topic per descrivere un po' alcuni scarponi che ho provato prima di acquistare i miei...
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=21516

x drey .
sono di viareggio in toscana ma lavoro a genova e liguria ..
andro a trattare x gli sci

x racekitten :
grazie nn sono magro manco nel piede ( n. scarpa 47 e fiocca alta) quindi scarto i lange ..

adesso entro in ciccia buona ( ovvero buona lena ) per la ricerca degli scarponi..

però piccola polemica col mondo sci istituzionale:
xke i maestri fin dalle prime lezioni anziche parlare inmodo approfondito e professinale di scarponi ce la menano con gli sci buoni ?
alla moglie di un amico ( che riprende dopo un infortunio ) hanno solo parlato di sci buoni e prep fisica .

mah. forse sono prevenuto io ..